Bè, dai, su... proprio confondere un missile con una caffettiera è troppo anche per me...
Tu forse confondi i frigoriferi portatili tipo quelli alimentati a 12/24 Volt da mettere nel bagagliaio. Questi sono in grado di abbassare la temperatura al massimo di 10 gradi inferiore a quella ambiente...
Se fai una ricerca in internet indicando cella Peltier trovi risposte idonee.
Missile e caffettiera ... bella questa Roby !
Caro M@urizio è bello sapere che conosci le celle Peltier, ti fa onore; io non sono un esperto di fisica, però arrivo a comprendere che un condizionatore d'auto è influenzato dalla temperatura dell'ambiente.
Infatti lo scambio di calore necessario al raffreddamento dopo la compressione, avviene investendo il 1° radiatore (esterno), con l'aria che "colpisce" la macchina quando è in moto, o da quella che gli soffia contro la ventola quando necessario, ad auto ferma/coda, ecc.
Più è alta la temperatura esterna/ambiente e minore sarà lo scambio di calore, quindi quando si passa dalla stato di "compressione" a quello di "espansione" (magari non sono questi i termini corretti ma passameli per semplicità), il gas si raffredda ed è quindi disponibile nel 2° radiatore (quello interno) e raffredda l'aria che lo attraversa e che viene convogliata nei condotti di aerazione.
E' ovvio che con temperatura esterna pari a 40°C, oppure a 28°C, la produzione del "freddo" è differente e meno efficace con 40°C.
Quindi, io non sono capace, ma sicuramente si può calcolare qual'è la differenza tra temperatura ambiente e quella minima restituita. Hai voglia a tarare a 18°C il clima quando fuori ce ne sono 40°, ad occhio ... non ci arriverà mai a 18°.
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