Aria condizionata e calore macchina

Qui stiamo parlando di "aria fritta" .. scusate il gioco di parole; bisogna considerare che l'argomento è molto soggettivo, ovvero la "sensazione" di freddo o di caldo, che ciascuno "sente" a suo modo è influenzata da tanti fattori; cosa differente è rilevare la temperatura con delle strumentazioni.
.....

Condivido quanto hai detto sulla soggettività, però è la prima volta che mi ritrovo a valutare l'efficacia di un impianto di climatizzazione e purtroppo noto che non siamo in pochi.
Io lo trovo non adeguato solo perché molto lento con temperature assai alte (superiori a 35 gradi) e ciò non mi è successo neanche sulle utilitarie dello stesso gruppo. Forse l'hanno semplicemente caricato poco.
 
Condivido quanto hai detto sulla soggettività, però è la prima volta che mi ritrovo a valutare l'efficacia di un impianto di climatizzazione e purtroppo noto che non siamo in pochi.
Io lo trovo non adeguato solo perché molto lento con temperature assai alte (superiori a 35 gradi) e ciò non mi è successo neanche sulle utilitarie dello stesso gruppo. Forse l'hanno semplicemente caricato poco.
Per scongiurare il problema della soggettività, c'è solo il secondo percorso, quello strumentale.
Adesso avranno sistemi più sofisticati, una volta andavi dall'elettrauto di turno, ti cacciava una sonda (termocoppia) nella bocchetta e a spanne sapeva dirti se l'impianto era OK, solo misurando la temperatura in uscita (se non ricordo male intorno ai 7/8°C).
 
Non ricordo dove, ma in passato ho letto che un clima dovrebbe richiedere circa 5 cv di potenza e non di più. Sulle motorizzazioni di cui sopra pertanto incide al massimo in misura del 5% e ciò è sicuramente tollerabile per la minore e proporzionale reattività della Giulietta.
E' vero che la potenza richiesta dal compressore è una piccola parte di quella totale del motore, purtroppo quella potenza viene richiesta non solo quando il motore eroga la massima ma anche ai bassi regimi quando il propulsore ne eroga magari solo 20...

Per cui (teoricamente) 20-5 è un'enormità! Fortunatamente un pò l'elettronica un pò la cilindrata variabile del compressore fanno sì che la richiesta sia meno evidente e l'auto più guidabile.

A me sorge il dubbio che su Giulietta il clima manuale sia meno potente di quello automatico. Oppure, nonostante sia nuovo, forse fornito un po' scarico.

.
Non ho dati certi ma credo che i due "climi" siano uguali e che anzi quello manuale eroghi più potenza se regolato al massimo, a differenza di quello automatico che è "imbrigliato" da varie sonde...

Quanto alla consegna dell'impianto parzialmente carico non ne vedo l'utilità per il costruttore, tutte rogne (e soldi) in più che si devono sobbarcare in garanzia.


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho notato che la giulietta a differenza di altre auto ha l'aria condizionata un po' scarsa, ovvero pur impostandola a 16 gradi fredda ma non in modo eccessivo...e' un po' cosi' in tutte o solo la mia? ho visto pure che con l'aria accesa la macchina perde molta acqua, oggi ha fatto una bella macchia e scia per terra, normale?

Io ho notato che i clima manuali quando sono al massimo mandano aria piuttosto fredda, mentre i clima automatici (anche di altre marche) tendono a mandarla più moderata. La mia supposizione è che si vogliano intenzionalmente evitare sbalzi eccessivi.
La mia, che durante la settimana se ne sta al sole tutto il giorno e la sera è un forno, diventa abitabile in pochi minuti.

La condensa è normale, tranquillo. :D


venendo al calore, toccando il ofano sopra il fanale non ci si tiene la mano, scotta. Il calore che esce dal triangolo frontale e molto e duraturo anche dopo macchina spenta da un po'....che mi dite?

L'ho notato anch'io, probabilmente sfruttano intenzionalmente anche il cofano come dissipatore di calore. E' un vero peccato: dopo un percorso autostradale, con il frontale pieno di moscerini, bisogna aspettare alcune ore (domenica scorsa 2 non sono bastate) per poterla lavare... ;)


Premetto che, come da allestimento, la mia Giuly ha il clima manuale e oggi si sfioravano i 40 gradi. Anch'io ho notato la scarsa efficacia del clima nonostante fosse impostato alla minima temperatura e con getti addirittura frontali. Dalle bocchette, invece che aria veramente fredda, usciva aria soltanto fresca. In questo modo ci è voluto quasi mezz'ora (un'eternità) per avere un ambiente realmente confortevole.
[...]

Tempo fa mi dissero che i condizionatori domestici erano progettati per mandare aria fredda, ma non oltre 10° meno della temperatura esterna (non ricordo per quale ragione). Che sia la stessa cosa per i clima automobilistici?
 
Il clima manuale ha il condotto che porta aria fredda che non ha interferenze, ovvero se vuoi mitigare la temperatura troppo fredda, vai a miscelarla mischiandola con l'aria calda (del riscaldamento per intenderci). Se quando lo accendi tieni l'aria calda chiusa, ti arriva solo aria fredda, alla temperatura più bassa che il sistema è in grado di erogare.

Il clima automatico "forse" consente questo comportamento solo se lo metti in LOW (ma non sono sicuro al 100%); se invece lo tari ad es. a 21°C, l'aria erogata, in funzione dei suoi ragionamenti elettronici/SW, viene comunque miscelata con quella calda per ottenre in modo confortevole il valore di taratura dei 21° e si regola anche in base alla portata d'aria, che è notevole all'inizio, per poi diminuire a mano a mano che la temperatura si abbassa.

Quindi sicuramente un clima manuale è più "impulsivo", proprio perchè eroga solo aria fredda alla temperatura minima disponibile.
 
Il clima manuale ha il condotto che porta aria fredda che non ha interferenze, ovvero se vuoi mitigare la temperatura troppo fredda, vai a miscelarla mischiandola con l'aria calda (del riscaldamento per intenderci). Se quando lo accendi tieni l'aria calda chiusa, ti arriva solo aria fredda, alla temperatura più bassa che il sistema è in grado di erogare.

Il clima automatico "forse" consente questo comportamento solo se lo metti in LOW (ma non sono sicuro al 100%); se invece lo tari ad es. a 21°C, l'aria erogata, in funzione dei suoi ragionamenti elettronici/SW, viene comunque miscelata con quella calda per ottenre in modo confortevole il valore di taratura dei 21° e si regola anche in base alla portata d'aria, che è notevole all'inizio, per poi diminuire a mano a mano che la temperatura si abbassa.

Quindi sicuramente un clima manuale è più "impulsivo", proprio perchè eroga solo aria fredda alla temperatura minima disponibile.

Ottima spiegazione, che confermerebbe le mie impressioni. Ribadisco, peraltro, che sulla mia il livello di comfort è comunque buono. Sulla tua?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ottima spiegazione, che confermerebbe le mie impressioni. Ribadisco, peraltro, che sulla mia il livello di comfort è comunque buono. Sulla tua?
Eccellente, mai avuto problemi in questo senso.
Ed il discorso è sempre sulla percezione del benessere. Vi siete mai chiesti perchè praticamente nessuna auto (magari qualcuna ci sarà ma non la conosco), non fornisce nemmeno come gadget la misura della temperatura interna ? Qualcuno dirà ... "ebbè hai l'automatico ... imposti la temperatura e ... quella è ! A che ti serve il termometro interno ?"

Secondo me sarebbero guai per le officine che si vederebbero piene di utenti che ... "ma io ho tarato a 20° C e in macchina non scende sotto i 26° !"

Io ho fatto delle prove con un termometro da laboratorio (non con la Giulietta), ho misurato l'abitacolo e se provate avreste delle sorprese incredibili, prima di arrivare alla taratura impostata (se mai ci arriverà), hai voglia quanto tempo occorre ...!?

Ma la sensazione di benessere è un'altra cosa e dè quasi immediata, senti che stai bene; ho provato a fare un MI-TO con temp. esterna di 34°C e nonostante avessi tarato a 21° C, all'interno non è mai scesa sotto i 27°C, ma ripeto, stavi bene.

Non ci credete ? E fatevi qualche misura .... !!!!
 
Io ho notato che i clima manuali quando sono al massimo mandano aria piuttosto fredda, mentre i clima automatici (anche di altre marche) tendono a mandarla più moderata. La mia supposizione è che si vogliano intenzionalmente evitare sbalzi eccessivi.
La mia, che durante la settimana se ne sta al sole tutto il giorno e la sera è un forno, diventa abitabile in pochi minuti.

La condensa è normale, tranquillo. :D




L'ho notato anch'io, probabilmente sfruttano intenzionalmente anche il cofano come dissipatore di calore. E' un vero peccato: dopo un percorso autostradale, con il frontale pieno di moscerini, bisogna aspettare alcune ore (domenica scorsa 2 non sono bastate) per poterla lavare... ;)




Tempo fa mi dissero che i condizionatori domestici erano progettati per mandare aria fredda, ma non oltre 10° meno della temperatura esterna (non ricordo per quale ragione). Che sia la stessa cosa per i clima automobilistici?
Tu forse confondi i frigoriferi portatili tipo quelli alimentati a 12/24 Volt da mettere nel bagagliaio. Questi sono in grado di abbassare la temperatura al massimo di 10 gradi inferiore a quella ambiente...

Se fai una ricerca in internet indicando cella Peltier trovi risposte idonee.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Eccellente, mai avuto problemi in questo senso.
Ed il discorso è sempre sulla percezione del benessere. Vi siete mai chiesti perchè praticamente nessuna auto (magari qualcuna ci sarà ma non la conosco), non fornisce nemmeno come gadget la misura della temperatura interna ? Qualcuno dirà ... "ebbè hai l'automatico ... imposti la temperatura e ... quella è ! A che ti serve il termometro interno ?"

Secondo me sarebbero guai per le officine che si vederebbero piene di utenti che ... "ma io ho tarato a 20° C e in macchina non scende sotto i 26° !"

Io ho fatto delle prove con un termometro da laboratorio (non con la Giulietta), ho misurato l'abitacolo e se provate avreste delle sorprese incredibili, prima di arrivare alla taratura impostata (se mai ci arriverà), hai voglia quanto tempo occorre ...!?

Ma la sensazione di benessere è un'altra cosa e dè quasi immediata, senti che stai bene; ho provato a fare un MI-TO con temp. esterna di 34°C e nonostante avessi tarato a 21° C, all'interno non è mai scesa sotto i 27°C, ma ripeto, stavi bene.

Non ci credete ? E fatevi qualche misura .... !!!!


Condivido totalmente, anche senza bisogno di misure. :D Il mio livello di benessere ideale è con la temperatura impostata a 21, ma certamente se ci fossero davvero 21° non starei così bene...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tu forse confondi i frigoriferi portatili tipo quelli alimentati a 12/24 Volt da mettere nel bagagliaio. Questi sono in grado di abbassare la temperatura al massimo di 10 gradi inferiore a quella ambiente...

Bè, dai, su... proprio confondere un missile con una caffettiera è troppo anche per me... :p
 
X