Aria di fusione FCA: il futuro di Alfa

Confermo che anche secondo il mio parere il vero nocciolo della questione è solamente e puramente Nissan (e Samsung visto che Renault ne è partner). Renault ed FCA continueranno a fare le loro cose separatamente diciamo (le loro 500, le Clio, o la nuova Micra che è la Clio ricarrozzata), ma con i giapponesi dentro (questa è la speranza FCA) avranno a disposizione tutto il know how per l'elettrico e l'ibrido.
...io continuo a pensare che l'elettrico per l'Italia sia un cattivo affare, staremo a vedere se non finiamo con l'indebitarci ancora di più.
 
Come volevasi dimostrare il governo francese detta la sua linea!
Ma dai, uffa non scrivo altro ☹️
 
  • Like
Reactions: flavr
Si, vero, ma è una richiesta che sostanzialmente fanno tutti per salvaguardare i posti di lavoro nazionali. Ed è legittima visto che lo Stato francese è azionista del gruppo Renault. Al privato (in questo caso Agnelli-Elkann) credo freghi poco del "dove"... a loro interessa il "quanto". Avevo sentito qualche deputato leghista parlare di entrata dello Stato in FCA per "pareggiare il peso dello stato francese" ma credo poi non se sia fatto nulla...

Non è vero che lo fanno anzi... pretendono tutti. Esistono anche altri accordi a tutela dei posti di lavoro ma questi non rientrano nel contesto della naturale. Dovreste ricordare con quale facilità l’attuale governo ha disatteso le intese del suo predecessore col nostro governo a proposito di Fincantieri.
Scusate, avevo promesso di non aggiungere altro.
 
  • Like
Reactions: flavr
Non è vero che lo fanno anzi... pretendono tutti. Esistono anche altri accordi a tutela dei posti di lavoro ma questi non rientrano nel contesto della naturale. Dovreste ricordare con quale facilità l’attuale governo ha disatteso le intese del suo predecessore col nostro governo a proposito di Fincantieri.
Scusate, avevo promesso di non aggiungere altro.

Ogni qualvolta un competitor straniero acquisisce un'azienda indigena / autoctona lo Stato dell'acquisita si premura sempre (o quasi) che ci sia continuità aziendale e non ci siano chiusure. Accade qui, in Germania, in Francia. Certo è che rispetto a qui, Italia, altri Stati "proteggono" i propri "campioni nazionali" mentre qui i "liberal" benediscono i capitali stranieri quando arrivano "e comprano a saldo" in pompa magna sui giornali, salvo poi stare zitti e non dire nulla quando "chiudono baracca e burattini" e se ne vanno lasciano il deserto (industriale). In ogni caso è pienamente legittimo che lo Stato francese tuteli i suoi interessi. Idem dovrebbe fare l'Italia (con Fincantieri) con FCA, a parer mio. Ma forse non si vogliono "problemi tra i piedi".
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Franci7
Come ultima notizia il governo francese vuole la sede operativa a Parigi e un dividendo straordinario....
E ti pareva..... Non sono molto contento che si sia confermato quanto sostenevo nei miei post
 
Ogni qualvolta un competitor straniero acquisisce un'azienda indigena / autoctona lo Stato dell'acquisita si premura sempre (o quasi) che ci sia continuità aziendale e non ci siano chiusure. Accade qui, in Germania, in Francia. Certo è che rispetto a qui, Italia, altri Stati "proteggono" i propri "campioni nazionali" mentre qui i "liberal" benediscono i capitali stranieri quando arrivano "e comprano a saldo" in pompa magna sui giornali, salvo poi stare zitti e non dire nulla quando "chiudono baracca e burattini" e se ne vanno lasciano il deserto (industriale). In ogni caso è pienamente legittimo che lo Stato francese tuteli i suoi interessi. Idem dovrebbe fare l'Italia (con Fincantieri) con FCA, a parer mio. Ma forse non si vogliono "problemi tra i piedi".

Il ragionamento lo condivido ma permettimi di dirti che si tratta di una fusione alla pari sempre che le trattative rimangano su questo livello. Quanto al resto lo stato francese ha mostrato allegramente di non mantenere gli accordi pertanto c’è da aspettarsi anche di peggio.
 
Immaginatevi... “in Francia non vi sono attualmente le condizioni politiche affinché avvenga la fusione tra Renault e FCA”.
Si parla di condizioni politiche non di effettiva utilità economica...
 
  • Like
Reactions: Maska19
Forse non aveva visto male Marchionne a tentare a più riprese la fusione con GM.
 
  • Like
Reactions: Maska19
Pubblicità - Continua a leggere sotto