Aria di fusione FCA: il futuro di Alfa

No, non le ha. Vedi immobilismo totale FCA. Se non si trova un partner si chiude.
 
No, non le ha. Vedi immobilismo totale FCA. Se non si trova un partner si chiude.

La SF90 (con tutte le particolarità del caso) ha dimostrato, secondo il mio parere, che in FCA è questione di volontà. Io parto dal presupposto che gli Agnelli non hanno interesse nel mondo auto, lo dimostra il fatto che per Elkann si prospettava il futuro da Chairman, mentre CEO sarebbe stato un uomo Renault. Però dovrebbero aver capito che, o cali le braghe per un merger (come ha dimostrato la storia con i transalpini), oppure nessuno ti calcola. E visto che loro le braghe le avevan calate già fin troppo, Nissan gli (ci) ha tolto le castagne dal fuoco staccando la spina alla fusione. Quindi ora che si mettano al lavoro. Altrimenti per loro potrebbe valere la massima di W. Churchill “Potevano scegliere tra il disonore e la guerra, hanno scelto il disonore ed avranno la guerra”. (metaforicamente parlando).
 
Il fatto che FCA si sia ritirata lo vedo anch'io come un segnale positivo, vuol dire che non hanno intenzione di mollare altrimenti avrebbero accettato le condizioni. Ma un partner va trovato. Lancia è morta, Alfa è tornata in letargo e le vendite sono a picco; la 500 ha 12 anni, la Panda 8, la Punto non si fa più perché non si hanno partner con cui condividere il pianale e quindi troppo costosa, l'unica che copre un po' tutti i segmenti e che da segni di vita è Jeep.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il fatto che FCA si sia ritirata lo vedo anch'io come un segnale positivo, vuol dire che non hanno intenzione di mollare altrimenti avrebbero accettato le condizioni. Ma un partner va trovato. Lancia è morta, Alfa è tornata in letargo e le vendite sono a picco; la 500 ha 12 anni, la Panda 8, la Punto non si fa più perché non si hanno partner con cui condividere il pianale e quindi troppo costosa, l'unica che copre un po' tutti i segmenti e che da segni di vita è Jeep.
Basterebbe rifare una y e una delta, alfa deve fare più modelli per tutte le tasche, come Audi a1 fino ad Audi a8, Fiat deve rifare alcuni modelli come la uno e la coupet. La y ancora vende molto e l'alfa ha solo 3 modelli e non sono per molti. Non è che ci vuole uno stratega per capire che bisogna fare nuovi modelli per lancia e alfa. Non sto capendo cosa sta facendo fca.
 
Secondo me stavolta Fca ha dimostrato di avere un po' di spina dorsale.
Stare sempre a 90 gradi non è piacevole...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non hanno finanze per fare modelli che poi non sanno se vendono hanno speso moltissimo per Giulia e Stelvio e visto i risultati un po’ sotto le aspettative non vogliono e non possono fare errori... piuttosto di sbagliare e chiudere meglio aspettare..
 
Non hanno finanze per fare modelli che poi non sanno se vendono hanno speso moltissimo per Giulia e Stelvio e visto i risultati un po’ sotto le aspettative non vogliono e non possono fare errori... piuttosto di sbagliare e chiudere meglio aspettare..
Non la vedo così è i risultati gli danno torto.
Aspettare fa perdere sempre più tempo e soldi.
Fare dei restiling decenti su Mito e Giulietta con infotainment più recenti, leggeri ritocchi estetici, gli avrebbe fatto fare più numeri. Invece tolgono un modello e non migliorano l'altro.
Pessimo modo di fare vendite
Ottimo modo di perdere.
Manca la classe dirigente, si imprenditoriale che politica.
Buona strada e notte
 
Non la vedo così è i risultati gli danno torto.
Aspettare fa perdere sempre più tempo e soldi.
Fare dei restiling decenti su Mito e Giulietta con infotainment più recenti, leggeri ritocchi estetici, gli avrebbe fatto fare più numeri. Invece tolgono un modello e non migliorano l'altro.
Pessimo modo di fare vendite
Ottimo modo di perdere.
Manca la classe dirigente, si imprenditoriale che politica.
Buona strada e notte

Concordo. @gigivicenza : le finanze ci sono, hanno una cassa liquida molto molto importante in FCA. E, per dire, in caso di fusione con Renault, dopo i dividendi della vendita MM (Magneti Marelli) azionisti si sarebbero intascati altri 2,5mld, euro più euro meno. Il mondo dell'auto sta cambiando velocemente ed FCA appare come in attesa, sulla finestra, per capire cosa fare. Che se da un lato è un bene (non disperdi soldi a vanvera), dall'altro però significa immobilismo. Quindi secondo me per salvare ***** e cavoli bastava tenere, per ora, quello che già avevi in casa. Di MiTo e Giulietta bastava un bel restyling esterno dell'una e/o dell'altra (pesante su Mito, meno su Giulietta), e tutti contenti, idem per Stelvio e Giulia con un refresh interno a livello strumenti e, perchè no, una variante SW per risollevare le sorti della berlina. Ora vedremo come continuerà la saga con Renault e Nissan. Saluti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X