Arna ... L'incompresa ...

roberto65

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2008
17
1
4
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TS DISTINCTIVE
Ehi gente ... ho notato che qui non si parla mai di una grande macchina (almeno per l'epoca) che è stata sempre ridicolizzata per l'interferenza giapponese nel design ... parlo dell 'ARNA ...
E' una delle mie ex-alfa ... (in pratica la prima ... a parte la Giulia ... ma quella era di mio padre ... ) e sinceramente l'ho sempre apprezzata molto ... una Alfa 33 con i primi motori boxer ... e stabilità eccezionale ... poi all'epoca era la macchina della "madama" ... e questo mi affascinava ancora di più ... (forse perchè ero molto giovane :D ... ).
Nessuno l'ha mai possedura ???
 
Io ne ho sempre viste poche ,forse data la mia età,ma rivolgendomi ai possessori attuali o agli ex vorrei chiedere come ci si trovino....
 
Bah l'Arna è stata sfortunata per via della carrozzeria nata dalla join-venture con la nissan...

infatti AR sta per Alfa Romeo e NA sta per Nissan Auto...

Diciamo che la nissan ha proposto il telaio di questa vettura che non vendeva ssolutamente in giappone dotandola del Cuore del Biscione.... infatti montava il motore dell'alfasud il boxer 1.3 da cui poi l'evoluzione ha portatto la nascita ella 33...

In effetti la cosa oscena era appunto la carrozzeria..... anonima a per niente aggressiva....visto che la meccanica era italiana!

Molto Molto meglio l'alfasud!!!!

Ciao
GNA!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Personalmente l'ho trovata una gran bella macchina ... ovviamente tranne l'estetica ... però una volta al volante ti sentivi in un' Alfa a tutti gli effetti.
Buonissima stabilità (mai come l'Alfasud ovviamente però) ... motore aggressivo come di norma per le Alfa Romeo di quell'epoca ... insomma divertimento assicurato ...
Ricordo ancora che aveva l'accensione a sinistra ...
Sinceramente ha contribuito molto per la mia "vocazione" di alfista ... e la ricordo ancora piacevolmente ...
Purtroppo l'accoppiata con Nissan l'ha svalutata molto ... ma del resto di "assurdità" ce ne sono ancora oggi ...
Per esperienza diretta ... ho una 155 Q4 ed ha un devio-sgancio (che mi sembra sia della Tipo) che fà letteralmente "schifo" ... al primo fossetto ... si azionano i tergicristalli ... ma per il resto ... basta non pensare a quel particolare ... così io nella mia Arna ... non pensavo di essere seduto in una "busta di latte della centrale" ... come dicevano all'epoca ... ma di essere in una vera Alfa Romeo ... perchè così era !!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
beh non sono il massimo ma per i nostalgici ecco alcuni immagini!
se ne avessi la possibilità oltre lalfasud e la 6, l'arna è una di quelle vetture che vorrei veramente provare
 

Allegati

  • Alfa_Arna_5p.jpg
    Alfa_Arna_5p.jpg
    22.2 KB · Visualizzazioni: 510
  • auto6_32.jpg
    auto6_32.jpg
    9.7 KB · Visualizzazioni: 513
  • auto6_33.jpg
    auto6_33.jpg
    7.8 KB · Visualizzazioni: 500
  • arna-sezione1024.jpg
    arna-sezione1024.jpg
    86.4 KB · Visualizzazioni: 487
...come motore nulla da dire...peccato per l'estetica da giapponese...
 
A roma era la macchina della polizia municipale sinceramente di lineaa era bruttissima motore come la 33 quindi una favola.... tenuta nn so mai guidata
 
Sinceramente non è una di quelle auto che mi siano piaciute,ma conosco alcune persone
che l'hanno avuta e che ancora la rinpiangono,o la ami o la odi non c'è via di mezzo,e poi
giustamente è un fattore puramente personale no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era un auto la cui estetica lasciava alquanto a desiderare .. riguardo al motore e meccanica nulla da dire... Costava poco piu di 10 milioni ma all'epoca una 33 non costava molto di piu.. indi per cui si faceva un piccolo sforzo e si andava a comprare una 33 che era decisamente piu bella ed era alfa a tutti gli effetti