Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

su un altro forum dicono che la volumetria della 145 è fatta peggio, non a caso sulla 147 il 1.6 120 monta la stessa del 2.0 ts (sulla 147).

boh bisognerebbe rullare al banco con le stesse modifiche per averne la certezza.
 
Certo che la volumetria della 145 è fatta peggio ha un risuonatore enorme che va estirpato e sostituito con un tubo dritto, in + la superfice filtrante della 145 è inferiore a quella della 147.
Parlo dei panelli la 145 ha un panello con superfice filtrante minore in + le dimensioni dell air bx della 147 sono maggiori.
Ma io parlavo di tutto quello che c' è a monte dal c.f. alla scatola filtro.
E' + razionale ben lontana da parti calde poi la posizone della scatola filtro della 147 è assai vicina a collettori di scarico e motore.
Ripeto per l ennesima volta la mia idea mi pare di parlare arabo adottando l aspirazione della 145 dal c.f. alla scatola filtro e mettendo un bel filtro dinamico con una presa d aria dritta vicino al faro peso che l aspirazione ne migliori molto.
Poi ho gia parlato con tutti pure con tekno che le ha provate tutte sul 1.6 dicendomi che la mia idea non era buona, ma chi sa io ci volevo provare ma quando senti che ti segano le gambe di continuo:grinser005::)
 
Quindi tu in pratica vorresti i tubi della 145 che arrivano fino alla scatola filtro, eliminare la suddetta scatola (e relativo tubo aspirazione) e montare una presa d'aria diretta?
 
No come filtro vorrei provare a metter il cda del 2.0 che ha diametro maggiore mi pare 80.
I tubi si mi servirebbero solo quelli dalla farfalla al filtro, se ci fosse il tubo senza lo spinotto della temperatura sarebbe meglio ma non so se lo fanno.
Poi dal cda metto un tubo bello dritto che pesca aria dal frontale diametro 80
 
Ok.

Ho fatto un controllo dei due filtri (145 ts e 147 1.6-20 ts) e sono praticamente identici,
mm. 308 x mm. 134 e mm. 167 x mm. 245.

Quindi il più lo fa probabilmente il tubo meno tortuoso dal corpo farfallato alla scatola filtro.
 
Anch' io dr. alpha pensavo che le auto e i motori venisserro migliorati con il tempo ma il ts è un bel controsenso, posto la foto del particolare della farfalla della 147 non solo questa ha un diametro inferiore di quella della 145 ma presenta al suo interno un interessante scalino di cui non ho capito la funzione se non quella di frenare l aria in ingresso avendo un erogazione molle come un fico.
Tra l altro la 145 ha si uno scalino, ma è quasi impercettibile, aggingo che gia che eravamo li abbiamo pulito il corpo farfallato in questione di entrambi i veicoli e abbiamo constatato che la 145 ha una depressione dopo la farfalla che la 147 non presenta.
Certo la tecnologia ha fatto passi in avanti infatti la 147 è dotata di un accelleratore di tipo elettronico il che unito a tutti gli altri difetti da me elencati peggiora ancora l erogazione e la risposta al comando del piede destro.
La 145 invece grazie a sistemi meno riffinati ma + goduriosi utilizza ancora il vecchio e meccanico sistema del cavo in acciaio.
Al momento posto solo le foto di quello della 147 non trovo quello della 145 in ogni caso fidatevi e chi ci ha messo le mani potra confermarlo.

come poi anche leggend ha detto in seguito al messaggio qui quotato, le 145 avevano un proggetto peggiore:
Quel benedetto scalino a te tanto antipatico, non riduce di troppo l'erogazione del motore ma forse è stato il toccasana che ha posto fine al "bagno di sangue" che c'è stato sulle 145, 155 e 156 sopratutto le M1.5.5 , parlo delle migliaia di casi in cui si susseguivano senza soluzione i diffetti di pendolamento del minimo , spegnimenti ai semafori o motore a 2000 giri allo stop e tutto il resto, questo accadeva sopratutto dopo che il meccanico in sede di manutenzione dava una pulitina al bordo di battuta della farfalla dove non c'era il gradino stravolgendo il flussaggio ormai "memorizzato" sui parametri autoadattativi . Chi ha posseduto uno di quei motori sa sicuramente bene di cosa sto parlando . la casa fece tanti tentativi per risolvere il problema : riprogrammazione del software a più release, ma si migliorava solo di poco, poi campagna risanamento e sostituzione attuatori del minimo modificati, con esito sempre lieve e tante altre soluzioni , ma la più efficace si ebbe con la 7.3 e relativa farfalla ridisegnata
in tanti anni di lavoro e collaudi alfa ho guidato tantissime 145 1600 e tantissime 147 1600 , ma non mi pare che una 145 priva di diffetti vada di più di una 147 priva di diffetti

provate pure ad eliminare il gradino "incriminato" , poi fatemi sapere come va, sono curioso, anche se posso intuire come andrà avendo già assistito ad una situazione molto simile :decoccio:
 
In fatto di prestazioni secondo me la 145 1.6 120 è molto più sveglia della corrispondente 147 (soprattutto euro4), complice peso, gommatura inferiore e norme antinquinamento meno restrittive.

Sinceramente sulla gtv 2.0 ts, 156 1.8 ts (entrambe euro2, la prima con centralina 2.1.4 la seconda con la 1.5.5) non ho avuto problemi di minimo, sulla 147 1.6 120 nessuno.

Cosa diversa sulla 145 1.4 ts: sbalza al minimo dopo aver cambiato attuatore minimo, pulito corpo farfallato, controllato che non ci siano fessure nei tubi aspirazione, e che sonda lambda e debimetro siano funzionanti correttamente.
 
io penso che la 145 ''senza difetti'' sarà un po più sveglia della 147...ma non ''superiore''.
la 147 euro 3 che è un buon pezzo ha comunque l'acceleratore elettronico ke ottimizza l'impasto che va al motore. sarà si più pesante...ma comunque migliore della 145. infatti di problemi sorti sulle 145-146 non se ne sono visti sulle 147 che al contrario sono molto affidabili.
 
io penso che la 145 ''senza difetti'' sarà un po più sveglia della 147...ma non ''superiore''.
la 147 euro 3 che è un buon pezzo ha comunque l'acceleratore elettronico ke ottimizza l'impasto che va al motore. sarà si più pesante...ma comunque migliore della 145. infatti di problemi sorti sulle 145-146 non se ne sono visti sulle 147 che al contrario sono molto affidabili.

ti quoto pienamente hai propio ragione sulle 147 non si hanno quei problemi :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In fatto di prestazioni secondo me la 145 1.6 120 è molto più sveglia della corrispondente 147 (soprattutto euro4), complice peso, gommatura inferiore e norme antinquinamento meno restrittive.

Sinceramente sulla gtv 2.0 ts, 156 1.8 ts (entrambe euro2, la prima con centralina 2.1.4 la seconda con la 1.5.5) non ho avuto problemi di minimo, sulla 147 1.6 120 nessuno.

Cosa diversa sulla 145 1.4 ts: sbalza al minimo dopo aver cambiato attuatore minimo, pulito corpo farfallato, controllato che non ci siano fessure nei tubi aspirazione, e che sonda lambda e debimetro siano funzionanti correttamente.

io penso che la 145 ''senza difetti'' sarà un po più sveglia della 147...ma non ''superiore''.
la 147 euro 3 che è un buon pezzo ha comunque l'acceleratore elettronico ke ottimizza l'impasto che va al motore. sarà si più pesante...ma comunque migliore della 145. infatti di problemi sorti sulle 145-146 non se ne sono visti sulle 147 che al contrario sono molto affidabili.

ti quoto pienamente hai propio ragione sulle 147 non si hanno quei problemi :)


sembrerà strano ma in parte è "merito" anche dello scalino sul corpo farfalla la stabilità del minimo in ogni situazione ... è complicato da spiegare, diciamo che in un certo senso il gradino è calcolato per produrre una turbolenza stabile e "riconosciuta" dal sistema che fa i calcoli tenendo conto di questo. mentre nei vecchi sistemi senza gradino o quasi le turbolenze disordinate e variabili mutavano in continuazione in base a ogni mutamento degli altri elementi coinvolti, per esempio sporcizia attorno alla circonferenza di battuta della farfalla ecc, causando situazioni in cui l'attuatore del minimo era incapace di attuare una regolazione stabile in base al programma in centralina , nonostante il sistema fosse reazionato o retroazionato. :decoccio: