Si hai perfettamente ragione ma sai ci abbimo preso un po la mano il rumore era intusiasmante dentro l abitacolo, fuori poi si giravano tutti.
Il video è fatto con il cellulare e la qualita è scarsa l audio peggio, abbiamo riscontrato un miglioramento in ripresa e il limitatore è ridardato cioè per quanto inutile sia tirarare in quella zona abbiamo notato che entra ritardato di 150 giri, l erogazione è + pronta senza perdita ai bassi.
Metteremo solo l'audio.
Un grazie a Lorenzo 16 v che non solo ha il merito dei vari smontaggi e rimontaggi ma anche di buone idee, e mi pare giusto fosse lui a provarla per primo.
In ogni caso abbimo in mente ancora dei miglioramenti.
Diminuire la lunghezza del condotto fra CF e Airbox, significa perdere nel complesso ai bassi giri in quanto la il volume della colonna d'aria che si viene a creare diminuisce....Questo fa si che si venga a creare nel salire di giri uno scompenso di pressione che limita il riempimento dei cilindri....Ora già che la tua auto è E4, è dunque un pò più lentuccia nel salire di giri, con questa modifica reputo che la cosa peggiori ai bassi, forse agli alti qualcosa migliora.....Ovviamente sarei curioso di sapere di quanto diminuisci la lunghezza del condotto in questione....
I condotti hanno lo stesso diametro anzi la 145 li aveva addirittura di 2 mm piu' larghi all attacco con il C.F., il debimetro 147 calza come un guanto su i tubi 145.
Quello che volevo dire e che si è visto dalle foto è l annoso e lungo percorso sull aspirazione del 147 rispetto a quello del 145.
Quello della mia fa curve secche a 90 gradi scende e sale e in PIU' c' èra il tubo in foto quello lungo con all interno la stoffa e il sacco nero in platica fuori che andava a pescare aria calda dopo un giro tortuoso.
Quello della 145 è assai + razionale esce quasi dritto dal C.F. passa in prossimita del duomo dove posiziona la scatola filtro e va a pescare aria in un punto vicino al fendi anteriore dove l aria è fresca in pressione e in assenza di turbolenze.
Io non sono un ingegnere ma un semplice geometra che si sporca le mani in ristrutturazioni di edifici.
Io conosco + l idraulica carichi e scarichi e i sistemi per aspirazione e ventilazione degli interni, e in tutti questi campi + il tubo è liscio con meno curve è sali scendi maggiore è la sue resa, per la lunghezza idem visto che perde carico.
Per i diametri parametro che non si tocca su la modifica sopra citata la storia è assai diversa per le fogne maggiore è il diametro meglio è (scarico) ma per un aspiratore da camera che ora vanno di moda non so se avete presente quelle per pulire il diametro è modesto per avere un ottima aspirazione.
Se il diametro fosse esagerato ne perderebbe se fosse ridotto non tirerebbe.
Chi si vuol fare due risate se le faccia questi sono esempi pratici su cui lavoro giornalmente, di certo il vano motore non è un bagno ma alcune leggi di fisica funzionano sempre.
Concludo dicendo che ho buttato un occhio pure al C.F. delle due auto e indovinate il migliore quello della 145 presenta un gradino modesto quello della 147 è il doppio, dopo la farfalla la 145 ha una depressione nella parte bassa che aiuta il passaggio dell aria metre la 147 ne è quasi assente.
Concludo dicendo che l Alfa Romeo avrebbe risparmiato soldi mantenendo molte componenti del vecchi ts e avrebbe avuto anche migliori doti di certo per limitare i consumi ora come ora non si va ad agire peggiorando la componentistica ma agendo sulla centralina.
Fra l atro il tubo che ho asportato era assente dei risuanatori montati sulle serie precedenti:smiley_029:
I condotti hanno lo stesso diametro anzi la 145 li aveva addirittura di 2 mm piu' larghi all attacco con il C.F., il debimetro 147 calza come un guanto su i tubi 145.
Quello che volevo dire e che si è visto dalle foto è l annoso e lungo percorso sull aspirazione del 147 rispetto a quello del 145.
Quello della mia fa curve secche a 90 gradi scende e sale e in PIU' c' èra il tubo in foto quello lungo con all interno la stoffa e il sacco nero in platica fuori che andava a pescare aria calda dopo un giro tortuoso.
Quello della 145 è assai + razionale esce quasi dritto dal C.F. passa in prossimita del duomo dove posiziona la scatola filtro e va a pescare aria in un punto vicino al fendi anteriore dove l aria è fresca in pressione e in assenza di turbolenze.
Io non sono un ingegnere ma un semplice geometra che si sporca le mani in ristrutturazioni di edifici.
Io conosco + l idraulica carichi e scarichi e i sistemi per aspirazione e ventilazione degli interni, e in tutti questi campi + il tubo è liscio con meno curve è sali scendi maggiore è la sue resa, per la lunghezza idem visto che perde carico.
Per i diametri parametro che non si tocca su la modifica sopra citata la storia è assai diversa per le fogne maggiore è il diametro meglio è (scarico) ma per un aspiratore da camera che ora vanno di moda non so se avete presente quelle per pulire il diametro è modesto per avere un ottima aspirazione.
Se il diametro fosse esagerato ne perderebbe se fosse ridotto non tirerebbe.
Chi si vuol fare due risate se le faccia questi sono esempi pratici su cui lavoro giornalmente, di certo il vano motore non è un bagno ma alcune leggi di fisica funzionano sempre.
Concludo dicendo che ho buttato un occhio pure al C.F. delle due auto e indovinate il migliore quello della 145 presenta un gradino modesto quello della 147 è il doppio, dopo la farfalla la 145 ha una depressione nella parte bassa che aiuta il passaggio dell aria metre la 147 ne è quasi assente.
Concludo dicendo che l Alfa Romeo avrebbe risparmiato soldi mantenendo molte componenti del vecchi ts e avrebbe avuto anche migliori doti di certo per limitare i consumi ora come ora non si va ad agire peggiorando la componentistica ma agendo sulla centralina.
Fra l atro il tubo che ho asportato era assente dei risuanatori montati sulle serie precedenti:smiley_029:
....Appunto da lì si vede che non hai capito nulla!!!!:lol2::lol2:
Non me ne volere...ma se avessi 10 bar di pressione sulla soffiante ( che è all'incirca la depressione che crea il motore) al sistema d'areazione, nei locali non si potrebbe neanche parlare e le vibrazioni farebbero crollare i canali dell'aria....Il motore è UN' ALTRA COSAAAA...altro che canali lisci....guarda i condotti di aspirazione sulla testata e poi ci fai sapere.....
Meno male che c'è chi le progetta bene le cose poi le chiacchiere vengono sole!!!! :grinser005: :lol2: :lol2: