Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

:D sembra la mia prima che togliessi il risuonatore
 
Ho provveduto a rimuovere il link. Il motivo mi pare ovvio ;) Eventualmente posta solo l'audio.
 
Si hai perfettamente ragione ma sai ci abbimo preso un po la mano il rumore era intusiasmante dentro l abitacolo, fuori poi si giravano tutti.
Il video è fatto con il cellulare e la qualita è scarsa l audio peggio, abbiamo riscontrato un miglioramento in ripresa e il limitatore è ridardato cioè per quanto inutile sia tirarare in quella zona abbiamo notato che entra ritardato di 150 giri, l erogazione è + pronta senza perdita ai bassi.
Metteremo solo l'audio.
Un grazie a Lorenzo 16 v che non solo ha il merito dei vari smontaggi e rimontaggi ma anche di buone idee, e mi pare giusto fosse lui a provarla per primo.
In ogni caso abbimo in mente ancora dei miglioramenti:).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si hai perfettamente ragione ma sai ci abbimo preso un po la mano il rumore era intusiasmante dentro l abitacolo, fuori poi si giravano tutti.
Il video è fatto con il cellulare e la qualita è scarsa l audio peggio, abbiamo riscontrato un miglioramento in ripresa e il limitatore è ridardato cioè per quanto inutile sia tirarare in quella zona abbiamo notato che entra ritardato di 150 giri, l erogazione è + pronta senza perdita ai bassi.
Metteremo solo l'audio.
Un grazie a Lorenzo 16 v che non solo ha il merito dei vari smontaggi e rimontaggi ma anche di buone idee, e mi pare giusto fosse lui a provarla per primo.
In ogni caso abbimo in mente ancora dei miglioramenti:).


uaaaaa che bello il suono in scalata!!!!!!

inizio a pentirmi di averla presa a naftona....:mad:

chissà con il trapianto di collettore e cammes cosa diventa :D

per cui adesso mura a 7200 giri... ma con la nuova aspirazione fino a che regime "tira"? mi sembra di capire che ai 7000 ci arriva un po in affanno a coppia....

comunque grande.... :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Diminuire la lunghezza del condotto fra CF e Airbox, significa perdere nel complesso ai bassi giri in quanto la il volume della colonna d'aria che si viene a creare diminuisce....Questo fa si che si venga a creare nel salire di giri uno scompenso di pressione che limita il riempimento dei cilindri....Ora già che la tua auto è E4, è dunque un pò più lentuccia nel salire di giri, con questa modifica reputo che la cosa peggiori ai bassi, forse agli alti qualcosa migliora.....Ovviamente sarei curioso di sapere di quanto diminuisci la lunghezza del condotto in questione....


concordo con te totalmente , e aggiungo che secondo me il rapporto lunghezza/diametro del tubo in questione è studiato in sede di proggetto per il massimo rendimento a QUEL TIPO DI FASATURE ed avere il massimo rendimento significa consumare meno ed inquinare meno a parità di potenza erogata. Credo che la sostituzione del tubo con quello di una 145 non porti a significativi cambiamenti per il semplice motivo che se si apprezzasse una notevole differenza significherebbe che questa parte sarebbe molto mal proggettata andandop a creare un collo di bottiglia, ma è risaputo che in quei motori così non è, poi anche se l'"occhio vuole la sua parte" la "proboscite" della 147 diventa il capo espriatorio per la risaputa minore "rabbiosità" del motore che come giustamente dice Melo81 è dovuto ad altro, d'altra parte si assiste al fenomeno che anche l'orecchio vuole la sua parte e da questo le sensazioni ottenute si impongono per via dell'assenza di un cronometro o di un banco prova.
per concludere voglio rendere l'idea del rapporto diametro/lunghezza di un condotto per fluidi : provate a succhiare l'aranciata di un bicchiere usando una cannuccia col diametro di 5 cm e la lunghezza di 3 ...:decoccio::decoccio:
 
I condotti hanno lo stesso diametro anzi la 145 li aveva addirittura di 2 mm piu' larghi all attacco con il C.F., il debimetro 147 calza come un guanto su i tubi 145.
Quello che volevo dire e che si è visto dalle foto è l annoso e lungo percorso sull aspirazione del 147 rispetto a quello del 145.
Quello della mia fa curve secche a 90 gradi scende e sale e in PIU' c' èra il tubo in foto quello lungo con all interno la stoffa e il sacco nero in platica fuori che andava a pescare aria calda dopo un giro tortuoso.
Quello della 145 è assai + razionale esce quasi dritto dal C.F. passa in prossimita del duomo dove posiziona la scatola filtro e va a pescare aria in un punto vicino al fendi anteriore dove l aria è fresca in pressione e in assenza di turbolenze.
Io non sono un ingegnere ma un semplice geometra che si sporca le mani in ristrutturazioni di edifici.
Io conosco + l idraulica carichi e scarichi e i sistemi per aspirazione e ventilazione degli interni, e in tutti questi campi + il tubo è liscio con meno curve è sali scendi maggiore è la sue resa, per la lunghezza idem visto che perde carico.
Per i diametri parametro che non si tocca su la modifica sopra citata la storia è assai diversa per le fogne maggiore è il diametro meglio è (scarico) ma per un aspiratore da camera che ora vanno di moda non so se avete presente quelle per pulire il diametro è modesto per avere un ottima aspirazione.
Se il diametro fosse esagerato ne perderebbe se fosse ridotto non tirerebbe.
Chi si vuol fare due risate se le faccia :Dquesti sono esempi pratici su cui lavoro giornalmente, di certo il vano motore non è un bagno ma alcune leggi di fisica funzionano sempre.
Concludo dicendo che ho buttato un occhio pure al C.F. delle due auto e indovinate il migliore quello della 145 presenta un gradino modesto quello della 147 è il doppio, dopo la farfalla la 145 ha una depressione nella parte bassa che aiuta il passaggio dell aria metre la 147 ne è quasi assente.
Concludo dicendo che l Alfa Romeo avrebbe risparmiato soldi mantenendo molte componenti del vecchi ts e avrebbe avuto anche migliori doti di certo per limitare i consumi ora come ora non si va ad agire peggiorando la componentistica ma agendo sulla centralina.
Fra l atro il tubo che ho asportato era assente dei risuanatori montati sulle serie precedenti:smiley_029:
 
I condotti hanno lo stesso diametro anzi la 145 li aveva addirittura di 2 mm piu' larghi all attacco con il C.F., il debimetro 147 calza come un guanto su i tubi 145.
Quello che volevo dire e che si è visto dalle foto è l annoso e lungo percorso sull aspirazione del 147 rispetto a quello del 145.
Quello della mia fa curve secche a 90 gradi scende e sale e in PIU' c' èra il tubo in foto quello lungo con all interno la stoffa e il sacco nero in platica fuori che andava a pescare aria calda dopo un giro tortuoso.
Quello della 145 è assai + razionale esce quasi dritto dal C.F. passa in prossimita del duomo dove posiziona la scatola filtro e va a pescare aria in un punto vicino al fendi anteriore dove l aria è fresca in pressione e in assenza di turbolenze.
Io non sono un ingegnere ma un semplice geometra che si sporca le mani in ristrutturazioni di edifici.
Io conosco + l idraulica carichi e scarichi e i sistemi per aspirazione e ventilazione degli interni, e in tutti questi campi + il tubo è liscio con meno curve è sali scendi maggiore è la sue resa, per la lunghezza idem visto che perde carico.
Per i diametri parametro che non si tocca su la modifica sopra citata la storia è assai diversa per le fogne maggiore è il diametro meglio è (scarico) ma per un aspiratore da camera che ora vanno di moda non so se avete presente quelle per pulire il diametro è modesto per avere un ottima aspirazione.
Se il diametro fosse esagerato ne perderebbe se fosse ridotto non tirerebbe.
Chi si vuol fare due risate se le faccia :Dquesti sono esempi pratici su cui lavoro giornalmente, di certo il vano motore non è un bagno ma alcune leggi di fisica funzionano sempre.
Concludo dicendo che ho buttato un occhio pure al C.F. delle due auto e indovinate il migliore quello della 145 presenta un gradino modesto quello della 147 è il doppio, dopo la farfalla la 145 ha una depressione nella parte bassa che aiuta il passaggio dell aria metre la 147 ne è quasi assente.
Concludo dicendo che l Alfa Romeo avrebbe risparmiato soldi mantenendo molte componenti del vecchi ts e avrebbe avuto anche migliori doti di certo per limitare i consumi ora come ora non si va ad agire peggiorando la componentistica ma agendo sulla centralina.
Fra l atro il tubo che ho asportato era assente dei risuanatori montati sulle serie precedenti:smiley_029:


beh...io non sono un ingegnere nemmeno io...ma la teoria degli impianti d'areazione e impianti del "liquido" non si scostano molto dalla teoria motoristica...e infatti quello che dici lo devo appoggiare e sostenere visto che utilizzo gli stessi pensieri per preparare i motori da scooter...

una cosa importante credo sia stata tralasciata...ok...ha ragione Melo per quanto riguarda il suo discorso...però quello che non si è capito è che non va calcolata solo la distanza tra filtro e CF ma bensì la lunghezza totale dell'impianto d'areazione(o chiamatelo come volete :D )
percui si parte dall'ipotetico tubo per far arrivare il flusso d'aria fresca e non dal filtro...perchè la colonna d'aria parte da li ;) il filtro lo si può mettere dove si vuole se il tutto è incanalato nella corretta maniera e cioè un condotto liscio e il più rettilineo possibile che mantenga la stessa sezione o addirittura che faccia un effetto venturi rimpicciolendosi man mano che ci si avvicina al CF creando così maggior pressione e maggior velocità d'entrata del flusso d'aria fresca ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
I condotti hanno lo stesso diametro anzi la 145 li aveva addirittura di 2 mm piu' larghi all attacco con il C.F., il debimetro 147 calza come un guanto su i tubi 145.
Quello che volevo dire e che si è visto dalle foto è l annoso e lungo percorso sull aspirazione del 147 rispetto a quello del 145.
Quello della mia fa curve secche a 90 gradi scende e sale e in PIU' c' èra il tubo in foto quello lungo con all interno la stoffa e il sacco nero in platica fuori che andava a pescare aria calda dopo un giro tortuoso.
Quello della 145 è assai + razionale esce quasi dritto dal C.F. passa in prossimita del duomo dove posiziona la scatola filtro e va a pescare aria in un punto vicino al fendi anteriore dove l aria è fresca in pressione e in assenza di turbolenze.
Io non sono un ingegnere ma un semplice geometra che si sporca le mani in ristrutturazioni di edifici.
Io conosco + l idraulica carichi e scarichi e i sistemi per aspirazione e ventilazione degli interni, e in tutti questi campi + il tubo è liscio con meno curve è sali scendi maggiore è la sue resa, per la lunghezza idem visto che perde carico.
Per i diametri parametro che non si tocca su la modifica sopra citata la storia è assai diversa per le fogne maggiore è il diametro meglio è (scarico) ma per un aspiratore da camera che ora vanno di moda non so se avete presente quelle per pulire il diametro è modesto per avere un ottima aspirazione.
Se il diametro fosse esagerato ne perderebbe se fosse ridotto non tirerebbe.
Chi si vuol fare due risate se le faccia :Dquesti sono esempi pratici su cui lavoro giornalmente, di certo il vano motore non è un bagno ma alcune leggi di fisica funzionano sempre.
Concludo dicendo che ho buttato un occhio pure al C.F. delle due auto e indovinate il migliore quello della 145 presenta un gradino modesto quello della 147 è il doppio, dopo la farfalla la 145 ha una depressione nella parte bassa che aiuta il passaggio dell aria metre la 147 ne è quasi assente.
Concludo dicendo che l Alfa Romeo avrebbe risparmiato soldi mantenendo molte componenti del vecchi ts e avrebbe avuto anche migliori doti di certo per limitare i consumi ora come ora non si va ad agire peggiorando la componentistica ma agendo sulla centralina.
Fra l atro il tubo che ho asportato era assente dei risuanatori montati sulle serie precedenti:smiley_029:


....Appunto da lì si vede che non hai capito nulla!!!!:lol2::lol2:

Non me ne volere...ma se avessi 10 bar di pressione sulla soffiante ( che è all'incirca la depressione che crea il motore) al sistema d'areazione, nei locali non si potrebbe neanche parlare e le vibrazioni farebbero crollare i canali dell'aria....Il motore è UN' ALTRA COSAAAA...altro che canali lisci....guarda i condotti di aspirazione sulla testata e poi ci fai sapere.....

Meno male che c'è chi le progetta bene le cose poi le chiacchiere vengono sole!!!! :grinser005: :lol2: :lol2:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma allora co sta modifica va meglio o peggio? se non è così allora la 145 va meglio con l'aspirazione della 147? me sembrerebbe un po strano no... comunque, secondo me per riprogettare l'aspirazione della 147 (che è il titolo della discussione), il primo passo sarebbe mettersi in macchina ed andare da un preparatore serio a chiedere la sua opinione o come si muoverebbe lui.. ad esempio, l'Autodelta, cosa ha riservato per la 147 1.6? che tipo di aspirazione monta? secondo me sarebbe questa la strada da seguire..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....Appunto da lì si vede che non hai capito nulla!!!!:lol2::lol2:

Non me ne volere...ma se avessi 10 bar di pressione sulla soffiante ( che è all'incirca la depressione che crea il motore) al sistema d'areazione, nei locali non si potrebbe neanche parlare e le vibrazioni farebbero crollare i canali dell'aria....Il motore è UN' ALTRA COSAAAA...altro che canali lisci....guarda i condotti di aspirazione sulla testata e poi ci fai sapere.....

Meno male che c'è chi le progetta bene le cose poi le chiacchiere vengono sole!!!! :grinser005: :lol2: :lol2:

Va ben che prove hai fatto sulla tua aspirazione mo dici che cosa hai scoperto parlaci un po
:confused:
I tubi aspirazione sono in gomma lisci portano aria quelli solo aria anche il c. f e lucido a specchio i condotti di cui parli tu sono rugosi per crare lo strato limite e migliorare i ingrsso di aria e miscela
 
Ultima modifica da un moderatore: