Aspirazione su motore ts del 147 da riprogettare

Ho dato un po una occhiota la sito dell'autodelta e ho trovato una foto che da un po di credibilità in più all'esperimento di ALEX 147...nella foto si vede il tragitto che fa il tubo d'aspirazione, fa lo stesso stragitto dell'aspirazione della 145
 

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Ma allora co sta modifica va meglio o peggio? se non è così allora la 145 va meglio con l'aspirazione della 147? me sembrerebbe un po strano no... comunque, secondo me per riprogettare l'aspirazione della 147 (che è il titolo della discussione), il primo passo sarebbe mettersi in macchina ed andare da un preparatore serio a chiedere la sua opinione o come si muoverebbe lui.. ad esempio, l'Autodelta, cosa ha riservato per la 147 1.6? che tipo di aspirazione monta? secondo me sarebbe questa la strada da seguire..


Questo volevo sentire da qualcuno :)

solo un preparatore riesce a "percepire" quale sarebbe la percentuale di differenza operando SOLO in questo componente e tracciare una ipotesi senza strumenti e basata sopratutto sulle conoscenze specialmente quelle specifiche dei motori in questione.
immaginiamo di avere tutto lo spazio a disposizione di togliere tutte le "strozzature" con un tubo di dimensioni alla pari di quelle ideali secondo voi quale sarebbe in percentuale l'entità dell'incremento di prestazioni rispetto al tubo originale SENZA TOCCARE ALTRO ? io dico poco per il semplice motivo che nonostante le citate curve e la lunghezza in sede di proggetto si è comunque rimasti entro, o comunque vicini ai valori ideali CALCOLATI in base a tutte le altre caratteristiche di quella vettura ( non solo del motore!) .
Mi sarebbe mooooolto piacciuto che il nocciolo della questione di questo topic fosse largamente valido: ne avrei fatto un business, considerando tutti i possessori di 147 1.6 che si rivolgono a me come preparatore per incrementare in modo possibilmente economico le prestazioni del motore e purtroppo la maggior parte delle volte preferisco non illuderli spiegando che è necesssario intervenire in modo "profondo" per avere un incremento ben palpabile e convincerli alla fine a non fare nessun intervento.
resto concorde se però uno si "accontenda" di un rumore più "pieno" che lo "conforta" "ricordandogli" la voce delle parenti con maggiore cilidrata e/o potenza . Nella realtà sicuramente ci saranno delle variazioni anche numeriche facendo tale modifica sopratutto se si pesca aria in un punto più fresco, oppure se si aspira in un punto dove esiste una pressione dinamica indirizzata al boccaglio (in questo caso le cose potrebbero peggiorare, se non si adegua una mappa ad hoc) :decoccio:
 
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Ragazzi queste sono prove ed esperimenti volete mettere guadaganare non dico un cv o mezzo da una modifica che avete fatto voi che tanto non si guadagnano ma avere un motore pronto, reattivo e rombante, poi in programma ho diversi lavori ben + importanti di un tubo e del suo giro sto solo attendendo di arrivare a un traguardo di km prefissato.
In programma c' è la mappatura e il montaggio di alberi a cam e collettori gia in mio possesso, volevo trovare la miglior soluzione il solo uso del tubo gta non mi appaga, visto che al momento è mointata una soluzione di tipo identico sulla mia con risultati minimi ma minimi.
Poi qui si parla di un aspirato + dei cv come sopra citato ricerco la godibilita di un motore poco strozzato e il suo suono.
Se cercassi i cv ne avrei a disposizione centinaia basterebbe dare dentro questa asportando le modifiche da me gia apportate e prendere una gta che ormai si trova a 14000€, ma ormai ho questa e voglio vedere cosa ne viene fuori di certo non un missile ma chi se ne frega l importante è quello che ti da e che hai fatto.
Per non farmi trarre in inganno non lo guidata subito ma l ho fatta guidare a lorenzo, Mi spiego meglio uno crede in quello che fa e pensa e diventa cieco es se tu sei coinvintissimo che la pirelli siano le migliori e ti faccio salire su un auto con le marangoni e ti dico sono pirelli, ti traggo in inganno magari credi che tengano quando fanno schifo.
 
data la mia curiosità...vorrei sapere + che altro il reale vantaggio di questa aspirazione fatta in casa...alla fine non è solo il vantaggio che si è visto sulla 145 a fare l'idea della modifica...io non credo che l'aspirazione della 147 sia stata progettata peggio dell'alfa romeo precedente...ci sarà pur stato un passo avanti.
io penso che l'aspirazione non sia un discorso così facile che si risolve montando un tubo di una 145...
 
io non credo che l'aspirazione della 147 sia stata progettata peggio dell'alfa romeo precedente...ci sarà pur stato un passo avanti.
io penso che l'aspirazione non sia un discorso così facile che si risolve montando un tubo di una 145...

la penso esattamente come te sopratutto nell'ultimo passaggio, prima di mettere in atto la costruzione di un modello ogni particolare è il frutto di una serie di calcoli proggettuali tenendo conto di tutte le esigenze legate a quel modello in quel momento della produzione e questo difficilissimo compito non è certo opera di persone imbecilli.
Di fronte al disegno di un condotto proprio deputato all'immissione di aria nel motore le attenzioni sono ancora più marcate perchè è un componente che ha una certa influenza sui problemi attuali di progettazione,( normative e con esse fasature sempre più "particolari" e allo stesso tempo mantenere consumi ridotti e potenza possibilmente mai inferiore ai modelli simili precedenti ).
Prima di tutto il fitro dell'aria della 145 è assolutamente meno permeabile per il semplice motivo che è più piccolo e la superficie totale del materiale filtrante se disteso è nettamente inferiore, come è inferiore il volume totale del contenitore del filtro e questo non è un particolare trascurabile , anzi è più importante della lunghezza del tubo stesso nonchè del suo percorso. L'aria pescata in basso è sempre più fresca e poi è importante la zona in cui viene pescata . Ci sono tanti altri fattori ugualmente importanti ma ci allunghiamo troppo

comunque lo spirito del nostro amico alex 147 è da me condiviso, come egli dice si potrebbe comprare direttamente una GTA, ma a lui interessa modificare quel particolare della sua e vedere cosa ne viene fuori, anche se rimango convinto che ne viene fuori poco (solo col tubo) appoggio l'idea di fare questa o altre modifiche e resto incuriosito dai risultati poi su quelli continueremo a discorrere e capire come mai ci sono stai quei risultati, a presto.:decoccio:
 
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Anch' io dr. alpha pensavo che le auto e i motori venisserro migliorati con il tempo ma il ts è un bel controsenso, posto la foto del particolare della farfalla della 147 non solo questa ha un diametro inferiore di quella della 145 ma presenta al suo interno un interessante scalino di cui non ho capito la funzione se non quella di frenare l aria in ingresso avendo un erogazione molle come un fico.
Tra l altro la 145 ha si uno scalino, ma è quasi impercettibile, aggingo che gia che eravamo li abbiamo pulito il corpo farfallato in questione di entrambi i veicoli e abbiamo constatato che la 145 ha una depressione dopo la farfalla che la 147 non presenta.
Certo la tecnologia ha fatto passi in avanti infatti la 147 è dotata di un accelleratore di tipo elettronico il che unito a tutti gli altri difetti da me elencati peggiora ancora l erogazione e la risposta al comando del piede destro.
La 145 invece grazie a sistemi meno riffinati ma + goduriosi utilizza ancora il vecchio e meccanico sistema del cavo in acciaio.
Al momento posto solo le foto di quello della 147 non trovo quello della 145 in ogni caso fidatevi e chi ci ha messo le mani potra confermarlo.
 

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Quello scalino va eliminato e "rastremato" con l'estremità inferiore...

comunque la 145 doveva sottostare a norme antinquinamento meno restrittive,
con l'avvento dell'euro3-4 cazzi e mazzi hanno ucciso il ts...

:(
 
Quello scalino va eliminato e "rastremato" con l'estremità inferiore...

comunque la 145 doveva sottostare a norme antinquinamento meno restrittive,
con l'avvento dell'euro3-4 cazzi e mazzi hanno ucciso il ts...

:(

Esatto per questo sto cercando di montare il + possibile i componenti dei vecchi ts, lavorare quello scalino cmq non è uno scherzo, smontare la farfalla non è semplicissimo
 
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Esatto per questo sto cercando di montare il + possibile i componenti dei vecchi ts, lavorare quello scalino cmq non è uno scherzo, smontare la farfalla non è semplicissimo

sono d'accordo con te e legend sul fatto che le norme antinquinamento hanno sfiacchito questa bestiacce feroci che sono i ts.
a mio avviso come pensa dott alfa e concordo con lui...ogni aspirazione viene progettata per determinate esigenze del motore...dunque, faresti prima a prendere una decisione più saggia montando il tubo d aspirazione gta. almeno sai che quello è studiato apposta per rendere su quel motore. :rolleyes:
in + i moderni twin spark sono concepiti con una filosofia diversa da quella originale e in + derivano dal bialbero fiat che è di tutta altra scuola...la testata è senza dubbio quella alfa romeo...ma fondamentalmente sono pesanti avendo il monoblocco di ghisa unito a norme troppo restrittive. (per i moderatori...scusate l' ot...mi serviva per arrivare alla conclusione) quindi l'aspirazione che è una cosa notevolmente importante, va fatta seguendo le linee di esigenza del motore che si prende in questione e non quello precedente. sperimentare però non è affatto sbagliato...sempre se non porta danni ;)
:decoccio:
 
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