Assetto Aftermarket

Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Salve a tutti sono nuovo di questo forum... mi scuso in caso fosse gia stato postato qualcosa di similare... volevo chiedere... sono possessore di una giulietta 2.0 jtdm con sport pack 17 e successivamente montati i cerchi da 18 bruniti... ora vedo che la linea é molto piu aggressiva ma non capisco come ci possa essere tutto questo passaruota!! Per risolvere il problema pensavo di montare le molle eibach con ribassamento 3cm (che a mio avviso trovo giusto.. non estemo) ... il meccanico dice che con queste molle posso tranquillamente tenere gli ammortizzatori normali e che andrebbero cambiati solo se optassi per le molle con ribassamento 5 cm.... ora vi chiedo... percorro sui 15.000 km l 'anno... consigliate di spendere 1000 euro e cambiare tutto? O mi fido di cio che dice il meccanico e cambio solo le molle?
Cambia tutto, è meglio.
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao a tutti,
sto procedendo all'acquisto di una Giulietta 2.0 jtdm 170 cv. L'ho provata qualche giorno fa e l'ho trovata davvero molto rigida. Non abbiamo parlato dell'assetto con il venditore ma immagino l'auto abbia un assetto sportivo originale. Non che io sia intenzionato a fare fuoristrada ma, se mi capita di dovere, vorrei poter percorrere qualche sterrato senza perdere 10 anni di vita o comunque vorrei evitare l'infarto ad ogni buca.
C'è la possibilità di agire sulle sospensioni tramite regolazioni oppure in qualsiasi caso si tratta di acquistare pezzi e spenderci su un bel po' di quattrini?
grazie in anticipo per le risposte,
Alessandro
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

L'ultima che hai scritto: quattrini. :D
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Buonasera a tutti, dopo qualche mese di utilizzo mi sono reso conto che l'assetto originale della mia Giulietta ( 1.6 Jtdm) è davvero un po troppo confortevole. In pratica attraversando dei viadotti a velocità spedita (130 km/h) ad ogni giunzione sembra una barca in balia delle onde; mi chiedevo se con il pack sport originale questo "problema" si avverte meno, e soprattutto se è possibile installare gli ammortizzatori del pack sport (considerate che a me il fattore estetico non importa e per le strade che abbiamo in Sicilia non sono intenzionato di abbassare l'auto neanche di 1 cm). Qualcuno è a conoscenza della marca di ammortizzatori installati con l'optional pack sport? Saluti
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Buonasera a tutti, dopo qualche mese di utilizzo mi sono reso conto che l'assetto originale della mia Giulietta ( 1.6 Jtdm) è davvero un po troppo confortevole. In pratica attraversando dei viadotti a velocità spedita (130 km/h) ad ogni giunzione sembra una barca in balia delle onde; mi chiedevo se con il pack sport originale questo "problema" si avverte meno, e soprattutto se è possibile installare gli ammortizzatori del pack sport (considerate che a me il fattore estetico non importa e per le strade che abbiamo in Sicilia non sono intenzionato di abbassare l'auto neanche di 1 cm). Qualcuno è a conoscenza della marca di ammortizzatori installati con l'optional pack sport? Saluti

puoi montare quello che vuoi di assetto dipende quanto vuoi spendere e cosa vuoi .. ovviamente lo step base e mettere quelli della qv ( che se ti interessano li sto per vendere ) poi vai a step superiori quindi cambiare molle -molle e ammo - molle e ammo con assetto regolabile .. ecc prima decidi quanto budget hai .. comunque se non cambi effetivamente molle e ammo in nessun caso noterai una vera "differenza" la giuli e una barca con un assetto da fighetto della domenica ..cioe frenata nulla in estensione per non parlare della compressione ... ovviamente se vai a modificare l assetto ricorda che con le buche sara solo peggio elimini beccheggio e rollio ovvimente .. ma se non vuoi sentire i calci l unica cosa che puoi fare e mettere quelli della qv ... e basta ... poi dipende come guidi ..
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao Zio Daedrico, grazie mille per la risposta! Non capisco una cosa: la QV ha le stesse molle di tutte le altre Giulietta? L'effetto che lamento lo avverto in fase di estensione soprattutto quando sta per riandare in compressione. Non vorrei sostituire le molle per evitare un assetto troppo rigido che a lungo andare mi distrugga l'auto. Quanto potrebbe incidere economicamente la sostituzione degli ammortizzatori con quelli della QV? Il gioco vale la candela o sarebbe una miglioria quasi impercettibile? Saluti
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Ciao Zio Daedrico, grazie mille per la risposta! Non capisco una cosa: la QV ha le stesse molle di tutte le altre Giulietta? L'effetto che lamento lo avverto in fase di estensione soprattutto quando sta per riandare in compressione. Non vorrei sostituire le molle per evitare un assetto troppo rigido che a lungo andare mi distrugga l'auto. Quanto potrebbe incidere economicamente la sostituzione degli ammortizzatori con quelli della QV? Il gioco vale la candela o sarebbe una miglioria quasi impercettibile? Saluti

io non avendo provato una giulietta normale non ti posso dare confronti ma ti dico che se guidi spinto ti troverai male anche con quelli della qv .. perche a quanto so (unica informazione certa ) e che è piu bassa di 1 cm .. per il resto non so se e maggiore la rigidita o comunque in estensione o comp e diversa ... pero e inutile fare solo le molle .. se vuoi spendere poco prendi comunque un assetto completo .. perche anche se hai delle molle rigide se non hai est e com ritarati sara sempre una pasticcio .. anzi peggiora per certi versi .. sopratutto in estensione ... immaginati di prendere una buca e che la macchina va a fondo praticamente la molla si carica e poi non avendo freno sufficiente in estensione ti rimbalza ...e questo scherzo a 150kmh non e bello ... come gia detto dipende come guidi .. ma io un assetto qv lo consiglerei solo ad uno che la vuole un po piu sportiva ma senza pregiudicare il confort se sei uno che si vuole anche un minimo divertire cambia tutto .. e poi barre duomi come se piovesse .. e pultroppo non ci sono i powerflex per la giuly se no sarebbe uno spettacolo ..quante il tuo budget ?
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

rimbalzare è pericolosissimo... attenti!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Io non cerco un assetto prettamente sportivo ma un qualcosa che possa rendere leggermente più rigida l'auto migliorandone un po l'handling ma mantenendo un minimo di comfort. Non mi sono prefissato un budget preciso ma intanto stavo cercando di capire cosa "upgradare". Comunque, tanto per buttare un numero, non penso di spendere oltre le 800€. Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Assetto aftermarket

Io non cerco un assetto prettamente sportivo ma un qualcosa che possa rendere leggermente più rigida l'auto migliorandone un po l'handling ma mantenendo un minimo di comfort. Non mi sono prefissato un budget preciso ma intanto stavo cercando di capire cosa "upgradare". Comunque, tanto per buttare un numero, non penso di spendere oltre le 800€. Ciao

con 800 euro fai quello che vuoi ;) vai sui bilstein B6(potresti montare i b8 ma sono gia piu duri ..) o gli St ultra gt (se parliamo di ammortizzatori fissi ) se invece vuoi un regolabile in altezza e un po piu sportivo prendi questi (X3 ASSETTO REGOLABILE ST X Alfa Romeo Giulietta; (940) | eBay) che sono anche scontati ..su sto link
la comodita di un regolabile e che puoi gestire tu altezza e picth ..il che non è poco .. ovviamente estensione e compressione on li puoi regolare ma io li avevo questi e le tarature sono gia belle sportive
 
X