Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Grazie a tutti per avermi fornito le vostre esperienze. Ho un paio di mesi per decidere quali ammortizzatori montare, quindi potrò rifletterci bene ;-)

Mi chiedevo quali siano pregi e difetti di montare degli ammortizzatori a gas? Devono essere ricaricati ogni tanto?
 
io la prossima settimana dovrei montare i kayaba de carbon, vi saprò dire ma sono molto fiducioso
 
io ho su i koni gialli, ed ho dei monroe rigenerati dalla ORAM di milano tarati belli tosti, non li ho ancora testati però
 
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all'anteriore il mio meccanico mi ha messo un paio di Spica se nn erro. sembra vada meglio ora, prima a vevo i Bilstein gialli, ma forse erano diventati vecchi, davanti era rigida la macchina, se premevi il cofano con le mani non scendeva proprio!
 
Un mio amico ha montato da poco dei bilstein gialli sulla sua TS.. ne è rimasto molto soddisfatto e non fà che parlarne bene, d'altronde, con quello che costano!
Vorrei sapere quanta differenza c'è fra questi e i koni gialli, nessuno li ha mai provati tutti e due?
 
Anche se un pò in ritardo rispetto a quanto avevo previsto, ormai è giunto il momento di cambiare sti ammortizzatori. Sono proprio finiti.
Mi chiedevo se è possibile sostituirli da soli, senza andare dal meccanico, oppure se è necessaria una spiccata professionalità o degli attrezzi così particolari e/o costosi che rende sconsigliabile il fai da te. Che ne dite?
 
non c'è bisogno di nessun atrezzo speciale,piu' che altro hai bisogno di mettere l'auto su 4 cavalletti.
se ricordo bene una 13 per staccarli da sotto e una 17 per sopra,per i posteriori devi togliere lo schienale dei sedili post e sotto il rivestimento vedrai ll dado da svitale......:decoccio:
 
non c'è bisogno di nessun atrezzo speciale,piu' che altro hai bisogno di mettere l'auto su 4 cavalletti.
se ricordo bene una 13 per staccarli da sotto e una 17 per sopra,per i posteriori devi togliere lo schienale dei sedili post e sotto il rivestimento vedrai ll dado da svitale......:decoccio:


Ottimo!! Allora l'operazione me la faccio da solo. Oltre che a provare piacere nel fare il "meccanico", si tratta di avere un certo risparmio economico.... grazie mille dell'informazione 75sklerotik!!!!
 
piu' che altro hai bisogno di mettere l'auto su 4 cavalletti.
E' possibile fare la sostituzione alzando una ruota alla volta col crick (e mettendo il cavalletto per sicurezza)?
Per mettere l'auto sui 4 cavalletti come è più sicuro procedere (per evitare che si muova l'auto mentre la si alza e senza correre il rischio di rovinare parabrezza e lunotto) se si ha 1 crick idraulico a ruote ed i cavalletti?
Si comincia alzandola davanti col crick sotto la traversa e mettendo i cavalletti davanti?
E poi dietro, alzare una ruota per volta o metter il crick sotto il DeDIon (qualcuno in officina me lo ha fatto, anche se non mi è piaciuto)?
Grazie.
 
Ho dei Monroe (messi nel '98 appena comprata perché aveva gli ammortizzatori completamente scarichi) che danno un assetto piatto, poco rollio, molto divertente nelle curve sul liscio, ma si sentono troppo le buche.
Dalle prove di Quattroruote non doveva esser così scomoda: di Monroe ne sono esistiti vari tipi?
Ho gli originali Spica nuovi tenuti di scorta (sono gli stessi delle altre 75 meno potenti, secondo ePer): dondolerebbe molto? Le buche le assorbirebbe bene?
Ero incerto se montare d'inverno gli originali (col freddo l'olio diventa più viscoso e si irrigidiscono, mentre con l'asfalto scivoloso servirebbero più morbidi) oppure conservare gli originali e prendere dei Koni gialli regolabili.
I Koni gialli come campo di taratura come stanno rispetto ai Monroe ed agli originali?
Grazie.
 
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