Alfista162B4A
Alfista Intermedio
Stavo per montarli, ma mi sono accorto che la staffetta in basso agli ant. non era verniciata, e non volevo farla arrugginire (e con questo freddo asciuga lentamente).
Ho guardato la 75: basta alzare una ruota alla volta (basterebbe il cric di serie, se ci si fida, ma meglio aggiungere un cavalletto per sicurezza) per cambiare gli ammortizzatori, e qualcosa da metter sotto il DeDion dietro (come già descritto, prima di staccare l'ammortizzatore).
Dietro va tolto tutto il divano. Davanti (nella TS) va staccata la vaschetta lavavetri (è una seccatura: l'ultima volta che l'ho toccata poi versava dalle guarnizioni delle pompe, ed ho tribolanto tanto per risolvere). A destra va smontato il collettore tra filtro aria/debimetro e corpo farfallato (occhio al tubo che va alla valvola regolazione minimo.
Le coppie di seraggio sono nel manuale d'officina (valgono per tutte le 75 e forse anche per la altre Alfa simili):
Anteriore
controdado fissaggio ammortizzatore al telaio 24÷29 Nm
viti fissaggio ammortizzatore sulla leva inferiore 25÷31 Nm
Posteriore
controdado fissaggio superiore e inferiore ammortizzatore (col dado a fondo filetto) 23÷27 Nm
Gli ammortizzatori originali sono Spica su licenza Boge.
Ho guardato la 75: basta alzare una ruota alla volta (basterebbe il cric di serie, se ci si fida, ma meglio aggiungere un cavalletto per sicurezza) per cambiare gli ammortizzatori, e qualcosa da metter sotto il DeDion dietro (come già descritto, prima di staccare l'ammortizzatore).
Dietro va tolto tutto il divano. Davanti (nella TS) va staccata la vaschetta lavavetri (è una seccatura: l'ultima volta che l'ho toccata poi versava dalle guarnizioni delle pompe, ed ho tribolanto tanto per risolvere). A destra va smontato il collettore tra filtro aria/debimetro e corpo farfallato (occhio al tubo che va alla valvola regolazione minimo.
Le coppie di seraggio sono nel manuale d'officina (valgono per tutte le 75 e forse anche per la altre Alfa simili):
Anteriore
controdado fissaggio ammortizzatore al telaio 24÷29 Nm
viti fissaggio ammortizzatore sulla leva inferiore 25÷31 Nm
Posteriore
controdado fissaggio superiore e inferiore ammortizzatore (col dado a fondo filetto) 23÷27 Nm
Gli ammortizzatori originali sono Spica su licenza Boge.