Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

Stavo per montarli, ma mi sono accorto che la staffetta in basso agli ant. non era verniciata, e non volevo farla arrugginire (e con questo freddo asciuga lentamente).

Ho guardato la 75: basta alzare una ruota alla volta (basterebbe il cric di serie, se ci si fida, ma meglio aggiungere un cavalletto per sicurezza) per cambiare gli ammortizzatori, e qualcosa da metter sotto il DeDion dietro (come già descritto, prima di staccare l'ammortizzatore).
Dietro va tolto tutto il divano. Davanti (nella TS) va staccata la vaschetta lavavetri (è una seccatura: l'ultima volta che l'ho toccata poi versava dalle guarnizioni delle pompe, ed ho tribolanto tanto per risolvere). A destra va smontato il collettore tra filtro aria/debimetro e corpo farfallato (occhio al tubo che va alla valvola regolazione minimo.
Le coppie di seraggio sono nel manuale d'officina (valgono per tutte le 75 e forse anche per la altre Alfa simili):

Anteriore
controdado fissaggio ammortizzatore al telaio 24÷29 Nm
viti fissaggio ammortizzatore sulla leva inferiore 25÷31 Nm

Posteriore
controdado fissaggio superiore e inferiore ammortizzatore (col dado a fondo filetto) 23÷27 Nm

Gli ammortizzatori originali sono Spica su licenza Boge.
 
Ciao a tutti, alla fine in base alla disponibilità, al prezzo e alle varie informazioni ed opinioni riscontrate, ho acquistato i Kayaba Kyb premium, quelli interamente ad olio non sportivi. Li ho pagati 206 euro, mi sembra un buon prezzo. Domani li vado a ritirare. Prossimo passo, acquistare due cavalletti. A tal proposito, considerando che sono di Roma, non è che conoscete un posto dove ne vendono di decenti evitando i tempi d'attesa di un eventuale acquisto on-line? Ne ho trovati diversi su ebay....

Alfista162B4A grazie mille anche a te per il tempo dedicato alle informazioni ed alla descrizione dell'intervento per la sostituzione. Veramente dettagliato!
 
Di nulla.
I cavalletti si trovano nei negozi di autoaccessori o di ferramenta ben forniti, o in supermercati che abbiano una buona sezione bricolage. COntrolla che siano omologati TUV, il carico max ammesso e anche l'altezza minima (potrebbe esser più alta di quanto possa sollevare il tuo crick), e tieni conto che per le deformazioni dell'autotelaio, etc., è meglio che il crick alzi alcuni cm in più.
 
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Stavo per montarli, ma mi sono accorto che la staffetta in basso agli ant. non era verniciata, e non volevo farla arrugginire (e con questo freddo asciuga lentamente).

Ho guardato la 75: basta alzare una ruota alla volta (basterebbe il cric di serie, se ci si fida, ma meglio aggiungere un cavalletto per sicurezza) per cambiare gli ammortizzatori, e qualcosa da metter sotto il DeDion dietro (come già descritto, prima di staccare l'ammortizzatore).
Dietro va tolto tutto il divano. Davanti (nella TS) va staccata la vaschetta lavavetri (è una seccatura: l'ultima volta che l'ho toccata poi versava dalle guarnizioni delle pompe, ed ho tribolanto tanto per risolvere). A destra va smontato il collettore tra filtro aria/debimetro e corpo farfallato (occhio al tubo che va alla valvola regolazione minimo.
Le coppie di seraggio sono nel manuale d'officina (valgono per tutte le 75 e forse anche per la altre Alfa simili):

Anteriore
controdado fissaggio ammortizzatore al telaio 24÷29 Nm
viti fissaggio ammortizzatore sulla leva inferiore 25÷31 Nm

Posteriore
controdado fissaggio superiore e inferiore ammortizzatore (col dado a fondo filetto) 23÷27 Nm

Gli ammortizzatori originali sono Spica su licenza Boge.

Io ho avuto il tuo medesimo problema dopo aver cambiato gli ammortizzatori sulal mia 75. La guarnizione della pompa del lavavetro perde acqua, ma generalmente solo a "caldo".
Cioè, riempi il serbatoio e tiene dentro il liquido anche parecchie ore. Poi vai a farci un giro e inizia a perdere liquidoi proprio dalla zona della guarnizione.
Il serraggio guarnizione-pompa mi sembra ok, probabilmente perde tra la vaschetta in plastica e la guarnizione. Tu come hai risolto? Cambiando guarnizione o in altro modo?
 
La prima volta ho messo guarnizione nuova, ultimamente ho provato a"rinforzare" la guarnizione a metter del sigillante (ma non mi ricordo quale) ed ho riempito la vaschetta dopo che si erano asciugati.

Se lo fa solo a caldo o è problema di dilatazione (gli scarichi scaldano maledettamente se si tira a lungo, ci vorrebbero sfoghi d'aria laterali dal vano motore, come la 8C) o è lo sfiato.

Andrebbe fatto uno schermo tutto attorno agli scarici: in 11 anni ho cambiato quasi tutto quello che è in vista degli scarichi. Nelle Alfa a carburatori c'era almeno il convogliatore per l'aria calda al filtro. Nelle catalizzate di oggi gli schermi (estesi) ci sono.
 
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Ciao a tutti,

da sabato scorso finalmente mi sono cimentato nella sostituzione degli ammortizzatori alla mia Alfa 75. Come detto nei precedenti post ho comprato i Kayba certificati per la mia 75. Ragazzi non potete capire quanto mi rode! Ora mi sfogo un pò. Inizio con il dire che ieri gli ammortizzatori posteriori sono riuscito a sostituirli, si perchè la scorsa settimana dopo un pomeriggio intero mi sono arreso, senza le chiavi adatte (ossia quelle ad anello al posto di quelle "spaccate") proprio non ci riuscivo :mad: . Nei vari tentativi stavo rischiando di rovinare i bulloni e quindi ho deciso di organizzarmi meglio :fun_033: comprando le chiavi adatte.

Vabbè comunque ora gli ammortizzatori posteriori sono ok. :)

Stamattina mi sono cimentato nella sostituzione di quelli anteriori ma sono rietrato a casa oggi pomeriggio sconfitto .: Ahia :.. Vi spiego il problema che mi ha bloccato. Gli ammortizzatori Kayaba sono identici agli orginali Spica.... quasi. Infatti la parte inferiore degli ammortizzatori differisce come potete vedere dalla prima foto. La parte inferiore dell'ammortizzatore va collegata al trapezio con due viti ma la staffa di quello originale è obliqua mentre in quello nuovo è perfettamente dritta!!!

i46.tinypic.com_t97985.jpg


Dopo la sorpresa e la delusione iniziale ho pensato/sperato Thinkbig che probabilmente questa originale potesse ruotare. Ho provato più volte con due pinze ma niente. La rabbia mi ha fatto tentare con qualche martellata ma niente!! : dannaz : Non sono riuscita a smuoverla. Quindi ho rimontato il vecchio :fragend013: e me ne sono tornato a casa a leccarmi le ferite :mecry:

Ragazzi potete darmi conforto con qualche dritta/consiglio ? :: Abbraccio :. Possibile che sta staffa non si possa girare? Possibile che sti Kayaba siano una sola?
 
:confused: Se i fori corrispondono anche se la staffa non è parallela riesci a montarli,il foro del braccio superiore ti consente di mettere a pacco la staffa e la superficie di appoggio sul trapezio inferiore,serri e forzi l'ammortizzatore fino a portarlo in corrispondenza del foro sul montante,la staffa è montata forzandola nel gommino,quindi è si dura a muoversi,ma non assolutamente solidale,una volta montata alla seconda escursione dell'ammortizzatore si sistema nella giusta posizione senza più torcere il gommino :).
Ho i Kayaba su altre due vetture,li ho montati personalmente ,non mi hanno dato alcun problema..............
Al limite prova a serrare in morsa un lato della staffa,l'altro lo tieni con una chiave a pappagallo o a rullino e provi a smuoverla spingendo il corpo dell'ammortizzatore,ti basta inclinarlo di poco per agevolare il montaggio :)
 
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Io ho tolto i Monroe ai primi del mese ed ho montato gli originali Spica/Boge.
Ho avuto lo stesso problema di AlfaGood, ma con gli originali.
E' che tutti gli ammortizzatori anteriori sono forniti con la staffetta inferiore montata orizzontale. Ma il braccio inferiore della sospensione rimane inclinato in basso (anche alzandolo con un crick e portanolo in orizzontale l'ammortizzatore resta inclinato; e non si riesce ad portare la staffetta parallela, o quasi, al triangolo inferiore della sospensione, in modo che le 2 viti impanino correttamente nei fori).
Con le pinze la staffetta non si gira abbastanza. Col tempo, lavorando il silent-block ruota nella sua sede, nell'occhiello dell'ammortizzatore e la staffetta assume la posizione di lavoro, ruotata rispetto all'orizzontale.
Allora ho messo la staffetta alla morsa e ho tirato l'ammortizzatore in modo da ruotare la staffa (cioè è il silent-block che ruota nella sede cilindrica dell'ammortizzatore) fino a portarla alla posizione che aveva assunto nell'ammortizzatore smontato.
Poi ho fissati l'ammortizzatore ant. prima in basso e poi in alto.;)
Attenzione che le staffette non sono simmetriche, il lato lungo mi pare vada davanti (cioè gli ammortizzatori ant sono un destro ed un sinistro, i posteriori sono invece uguali).

I Monroe sono ancora OK (al massimo devo ritoccare la vernice in qualche punto). Ma col freddo prreferisco gli originali: l'auto resta sportiva, ma è meno scomoda, assorbe meglio le buche, ed anche se rolla e beccheggia un po' di più, col freddo gli pneumatici lavorano meglio così.

Mi sono informato sui Koni gialli per 75 (ho scaricato le istruzioni dal sito e chiesto conferma ad un rivenditore): si regolano, sia nel freno idraulico in estensione che in compressione, ma per regolarli vanno smontati e messi alla morsa.
Quelli per la 75 (che vanno anche su altre Alfa simili coetanee) non sono quindi del tipo che possono esser facilmente regolati con dei registri esterni.
 
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Volevo solo precisare che da quanto mi risulta i Koni gialli (che monto sulla mia 75) sono regolabili solamente in estensione.
Per quanto riguarda la regolazione, in effetti, bisogna farla da smontati, portandoli a fine corsa e ruotandoli.
 
Quali ammortizzatori per alfa 75

Salve a tutti gli alfisti !! volevo farvi una domanda o piu domande...
Allora ... io ho una 75 2.0 twin spark! oggi devo passare dal meccanico che devo cambiare gli ammortizzatori... xò volevo sapere quali montare cioe monroe,kayaba ecc...cioe quale mi consigliate? ah io ho un problema.. ho abbassato le molle dietro....devo per forza montare i koni gialli?? xke non ho voglia di spendere tanti soldi e poi giacchè sono li al meccanico dell alfa , me la faccio abbassare davanti...

Aspetto risposte ...ciaoooooooooooooooooooooooo:decoccio: .:blink:. :smiley_029:
 
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