Assetto ballerino - Ammortizzatori 75

:confused: La durezza dell'assetto viene data a seconda dell'allestimento anche dal diametro delle barre longitudinali e delle molle posteriori che variano dalle versioni da 1,6 a 2,0 rispetto a quelle più potenti a partire dalle TS,se vuoi mantenere il livello di morbidezza simile all'originale devi montare i Koni rossi che sono molto più morbidi di quelli gialli che a regolazione minima della valvola a doppio effetto sono un pelo più duri di quelli di serie,sollevare la vettura dal ponte non comporta nessun rischio e consente di alzare tutto il retrotreno in una sola mossa,poi eventualmente puoi mettere i cavalletti sotto ai punti di sollevamento del crik .lascerei perdere esperimenti di ammortizzatori usati per l'inverno e nuovi per l'estate,sulla 75 devi adeguare la guida a seconda della stagione e delle condizioni climatiche,altrimenti corri il rischio di non controllare le reazioni in caso di una risposta inaspettata dovuta a ammortizzatori scarichi
 
Grazie mille.
I miei Monroe sono ancora OK.
E' che con le moto sono abituato a regolare il freno idraulico in compressione ed estensione a seconda della temperatura esterna e del percorso (su certe moto non è un vezzo, ma una necessità per esser sempre sicuri: se si sbaglia saltella sullo sconnesso o ondeggia nel veloce). E nelle auto più recenti queste cose sono a volte comandabili da chi guida. Non è che voglio cambiare le reazioni della 75, mi piacerebbe poterle mantenere simili sempre: col freddo i Monroe diventano un po' troppo secchi sulle buche. Sinora ho ovviato usando pneumatici invernali col freddo, che sono più morbidi come carcassa, mescola e tasselli. O variando un po' la pressione pneumatici (meno gonfi nel lento e sconnesso). Ho fatto trascrivere da poco il 205/50 R15 e vorrei montarle per l'estate, ma mi domando se facendo con un pneumatico con spalla più bassa il giochetto di tenerli più sgonfi sullo sconnesso non rischierei troppo di danneggiare i cerchi sulle buche (con pneumatici /50 più piccoli capita spesso).
Sono tentato dai Koni gialli. Sul sito koni.com ce n'è un tipo solo per 75: 80-2570Sport (ant.) e 80-2571Sport (post.) e credo siano gialli. E' da molto che i koni rossi sono fuori produzione per la 75?
Per metterla su 4 cavalletti allora va bene alzarla prima davanti dalla traversa, metter cavalletti sui 2 punti sollevamento ruote ant. e poi alzarla dietro dal DeDio e metter cavalletti sui 2 punti sollevamento ruote post.?
 
Ultima modifica:
E' possibile fare la sostituzione alzando una ruota alla volta col crick (e mettendo il cavalletto per sicurezza)?
Per mettere l'auto sui 4 cavalletti come è più sicuro procedere (per evitare che si muova l'auto mentre la si alza e senza correre il rischio di rovinare parabrezza e lunotto) se si ha 1 crick idraulico a ruote ed i cavalletti?
Si comincia alzandola davanti col crick sotto la traversa e mettendo i cavalletti davanti?
E poi dietro, alzare una ruota per volta o metter il crick sotto il DeDIon (qualcuno in officina me lo ha fatto, anche se non mi è piaciuto)?
Grazie.

Direi che è possibile la prima ipotesi che fai. Infatti mio padre mi dice che anni fà fece così su una Giulietta dell' 84. Anche se senza cavalletto.... lo ha sostituito con delle ruote!
 
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ho comprato 4 ammortizzatori rigenerati per la 75 1.8 ie a 140 euro.
 
Direi che è possibile la prima ipotesi che fai. Infatti mio padre mi dice che anni fà fece così su una Giulietta dell' 84. Anche se senza cavalletto.... lo ha sostituito con delle ruote!
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Nella 75 gli ammortizzatori (ant. e post.) non fanno parte della struttura della sospensione (come è invece nei McPherson), e dietro sono separati dalle molle, quindi in teoria si potrebbero sostituire gli ammortizzatori anche lasciando l'auto appoggiatata sulle ruote, ammesso e non concesso che si riesca a lavorare sui dadi e sfilare l'ammortizzatore con l'ingombro della ruota.
Alzando in qualche modo l'auto e togliendo le ruote davanti ci sono le barre di torsione che dovrebbero impedire al mozzo di "cadere". Ma dietro, dove si sono le molle elicoidali, è forse l'ammortizzatore ad impedire alla sospensione di allungarsi più di tanto (non ci sono le cinghie come nel ponte delle precedenti Alfanord tipo la Giulia)? Dietro alzata l'auto e tolta la ruota dovrei sostenere il ponte DeDion prima di svitare i dadi all'ammortizzatore?
 
Diciamo che all'anteriore con vettura alzata,la massima estensione dell'ammortizzatore dovrebbe corrispondere alla massima escursione verso il basso del complessivo dell'avantreno,l'ideale sarebbe effettuare il lavoro su un ponte a 4 colonne con le pedane su cui salire con la vettura,in caso diverso per il posteriore è consigliabile mettere un crick sotto al ponte per tenerlo in posizione,poichè come fai esattamente notare,una volta allentato l'ammortizzatore,il complessivo scende fino a raggiungere la massima estensione delle barre Watt,di per se' non sarebbe un problema grave,ma la molla esce dalla sede :)
 
Con le ultime indicazioni fornite da Alfista162B4A e mauretto mi sta venendo la paura che con l'ausilio del solo crick la sostituzione degli ammortizatori sia impossibile senza creare grossi problemi all'auto.... :-(

75sklerotik che ne pensi tu?

E comunque mi sembra di capire che nessuno di quelli che legge questo post abbia sostituito gli ammortizzatori senza affidarsi ad un meccanico.......

Qualcuno conosce il sito internet della Boge produttrice di ammortizzatori? Io ho trovato solo il sito dei compressori http://www.boge.it ! Vi chiedo questo perchè mio padre ha trovato 4 ammortizzatori nuovi nel "magazzino" che risalgono ai tempi del GTV, sui 2 anteriori della Boge, sopra c'è scritto:

Boge germany 1-0201-32-021-0
119002507005 automatic
 
Ultima modifica:
io e mio padre meccanico siamo riusciti a cambiare tutti e 4 ammortizzatori senza grossi problemi, utilizzando un crick idraulico pagato 30 euro.
 
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io e mio padre meccanico siamo riusciti a cambiare tutti e 4 ammortizzatori senza grossi problemi, utilizzando un crick idraulico pagato 30 euro.

Grazie ALFAIO per questa tua indicazione. Mi sa che tenterò in prima battuta a fare così anche io, cercando di capire con attenzione, prima di procedere allo smontaggio, se l'intervente così fatto possa creare problemi alla mia 75.

Ieri sera sono passato da un meccanico per controllare un rumore che avverto nel retrotreno. Vabbè devo cambiare il silent block che sta sul ponte. Dopo che avrò cambiato gli ammortizzatori, provvederò.... visto che c'èro, ho fatto delle domande al mec relativamente agli ammortizzatori. Mi diceva e mi ha fatto vedere che è meglio usare un crick ed un cavalletto per eliminare i rischi di potersi anche fare molto male durante la sostituzione degli ammortizzatori. Mi troverò sto cavalletto và......

Monterò degli ammortizzatori di tipo ad olio e non olio/gas. Sembra che durino di più e sono più "dolci". Per la mia 75 ho trovato dei Kyb "Premium" a 62 euro e dei Monroe a 58, che ne pensate? Mi hanno parlato anche bene dei BOGE. Qualcuno ha esperienza di queste tre marche? Come li mettereste sul "podio" considerando una guida non "estrema", da città insomma...
 
Ultima modifica da un moderatore:
:D Sono tutti ottimi marchi,Kayaba viene rivenduta anche da bosch,li sta a te a quale dei tre nomi sta più simpatico ;)
 
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