Assetto Fari

brooo

Alfista principiante
20 Ottobre 2007
78
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV SW
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire come si regola l'assetto dei fari? Il mio problema è che anche con la regolazione elettrica sullo 0, il fascio luminoso è ampiamente al di sotto della media, al limite della visibilità notturna. C'è la possibilità di effettuare una regolazione meccanica di inizio corsa (altezza massima)? Io ho cercato qualcosa ma non ho visto iente di significativo!!
Approfitto infine per chiedervi: a quale santo bisogna appellarsi per cambiare le lampade anabbaglianti?!? Riesco a svitare la protezione, ma a togliere le molle niente da fare!!! C'è qualche trucchetto?
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!
Alberto.
 

max

Alfista Intermedio
3 Luglio 2006
1,813
31
49
43
MI
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
TS 16V
per regolare i fari ci sono due viti sul faro accessibili dal vano motore, una lo regoal orrizzontale e una verticale ma non mi ricordo quale, ma ti ha sempre fatto cosi p puo essere si sia rotto il regolatore automatico dell'abitacolo?

per togliere le lamp, le mollette devi mi pare allargarle verso l'interno e poi tirarle dal lato motore, è difficile da spiegare ma è molto facile prova
 

Vito

Alfista principiante
17 Settembre 2006
308
2
19
31
Ciao!

Per la regolazione meccanica so dirti soltanto che in teoria ci dovrebbero essere (non sono sicuro che siano presenti sulla 156) alcune viti per questo scopo ma in genere si toccano soltanto quando si cambia il faro (in seguito a un incidente). Per la lampada anabbagliante dovresti aspettare qualcun'altro, io direi o di schiacciare una molla (se possibile) o di muovere lateralmente (sempre se possibile). Ti ricordo che la lampadina deve essere solo toccata dalla parte dello zoccolo (sioé la parte metallica) e mai sul vetro.
 

brooo

Alfista principiante
20 Ottobre 2007
78
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 16V 140CV SW
Grazie dei suggerimenti, infatti ad un'occhiata più attenta ho visto dei regolatori di plastica bianca nella parte bassa del retro del faro, e dei regolatori sul blocco del motorino, dovrebbero essere quelli! Purtroppo la macchina l'ho presa usata ed era già così...
Per le lampadine niente da fare, nonostante io sia uno che smanetta abbastanza nella meccanica, non riesco a togliere questa fottuta lampadina!! Il buco è troppo piccolo e non ci arrivo bene con le mani!! Ma come fanno i meccanici con quelle manine da ricamatrici?!?
 

Vito

Alfista principiante
17 Settembre 2006
308
2
19
31
Ma come fanno i meccanici con quelle manine da ricamatrici?!?

Ho due idee:
1. Hanno qualche attrezzo apposito.
2. Smontano qualche altro pezzo per arrivarci. Ad esempio per le Renault Clio/Megane (prima della normativa europea che ha imposto la modifica) per cambiare una lampadina bisognava smontare mezza macchina (non scherzo, paraurti e faro completo).
 
A

aurafis

Utente Cancellato
ciao, per smontare la lampada del faro devi premere le 2 molle una verso l'atra e poi spingerle all'indietro verso l'interno del faro, verso la plastica. in questo modo riesci a farle aprile x' sono agganciate ad incastro in 2 piccole sporgenze hai lati.e per le mani grandi, fatti aiutare da una donna!!io infatti lo faccio da me.spero di essere stata chiara.ciao
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente