Ciao, direi che avete ragione sia tu che la concessionaria. Le Giulietta escono dalla fabbrica con ammortizzatori tendenzialmente poco frenati e inadeguati al carico delle stesse molle di serie quindi, è vero che è poco stabile, ma questo deriva da una scelta progettuale e non da un malfunzionamento di qualche componente meccanico perciò, nessuna concessionaria potrà intervenire per rimediare a questo difetto. Considera che fino a una decina d'anni fa i costruttori tendevano a unire molle più tenere e gomme con spalle più alte ad ammortizzatori piuttosto frenati (soprattutto nelle italiane) e le macchine erano decisamente più stabili. Questo probabilmente spiega la differenza che senti con la tua Focus e comunque i modelli nuovi della concorrenza hanno lo stesso problema della Giulietta, più o meno accentuato dalle geometrie delle sospensioni. L'unica soluzione per migliorare di molto il comportamento stradale della tua Alfa è far ritarare gli ammortizzatori, o sostituirli con un set decisamente più frenato in estensione. Ovviamente a carico tuo.Nuova...ho dimenticato di dirvi che ho controllato:
freni: ok
convergenza+campanatura+pressionek
l'auto è stata provata dal concessionario ( FIAT ) ma dice che è tutto normale.
Per me non lo è anche perché noto la differenza con la Focus.
Secondo me è troppo morbida, non oso immaginare e non voglio pensare cosa possa accadere in caso di frenata di emergenza in curva.
Mi servirebbe sapere solamente se è un problema della mia o di tutte le Giulietta.
grazie
Saluti
FdL