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Alfista Megalomane
- 12 Ottobre 2015
- 16,628
- 32,435
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtdm 120cv
Toccato nel profondo dei sentimenti......[emoji2] [emoji2] [emoji2]Ei concettualmente sbagliato allora mettiamo tutte le gomme a 3 bar così diminuiamo la deriva dello stesso . Aumentiamo in tenuta no ? Va meglio ?
Ho fornito limiti minimi e massimi stradalo per questo motivo . Quello è il range dove devono girare le gomme, dove la gomma lavora meglio senza recare problemi alla carcassa o alla tenuta . Di sicuro MAI metterei una gomma ( se alfa dice 2.5 esempio qv a 2.8 diminuire la deriva .. se voglio suicidirami e finire contro un albero ci penso . Non contando che a caldo e si intende quando si scalda la gomma . Che anche se uno non è pilota da macchina ferma a in movimento ( per le 3 stagioni più vivibili ) la pressione aumenta sempre dal 0.1 a 0.2 andando in giro normali. ( non da nonno )
In pista hai un valore dove la gomma ha la miglior performance ,da quel valore ti discosti a livello di regolaIoni in più o in meno a caldo di + - 0.2 non di più . ( esempio valore target 2.1 minima 1.9 massima 2.3 )
E con questa modifica aumenti o diminuisci la "tenuta " su quel asse .
La macchina ha tanto sottosterzo ? Abbassi la pressione delle gomme anteriori . Cioè aumenti la superficie d'appoggio a terra e sgonfiando ,anche l'attrito è maggiore aumentando di conseguenza anche le temperature della gomma . Vuoi far girare il culo perché in curva é piantato ? Aumenti un po' la pressione dietro così da favorire lo scivolamento siccome la gomma e più "gonfia" la carcassa più "dura " e quindi tende a scivolare .
Per il confort e l usura di un auto da pista non preoccuparti . Confort non esiste e le gomme fanno al massimo 200 km . Ogni ora le cambi se fai una gara endurance . Per l usura localizzata .. non penso che nessuna gomma di un auto da pista abbia la gomma consumata pari .. con tutto il camber che c'è avrai sempre la gomma consumata internamente .
O mi sbaglio ???
Certo che se uno va in giro con le gomme a 1.2 non c'è nemmeno da discutere sono sgonfie . A li si che ne hai di sottosterzo .. anzi se fai il p*** puoi anche stallonare così non c'è da passare dal gommista se devi cambiare le gomme .