Assetto Giulietta troppo morbido

@Loris75ts Personalmente trovo la tua esperienza molto interessante, non ho mai guidato una macchina rifatta con i b6, mi piacerebbe avere più informazioni possibili.
Grazie.
[emoji32]Però rispetto a kyb siamo su benaltro budget, però i B6 dovrebbero anche essere "infiniti".....
 
E' vero, è un altro budget (il sito che segnalo è risultato essere il più conveniente e anche molto seri) ma vi assicuro che si sale anche su di un altro pianeta che incredibilmente unisce il presto (prestazioni) al bene (comfort di marcia). Ho letto qualche tempo fa di un preparatore che ha scelto Bilstein per una 500 Abarth da oltre 250 cv, ci sarà un motivo! Quanto alla durata so di una Brera che gira da sei anni su B6 senza avvertire decadimento. D'altro canto le dimensioni dei componenti interni non sono lillipuzziani come quelli di un bitubo pertanto ci si può aspettare una durata superiore. Sottolineo comunque che tutti quei fastidi segnalati da vari amici concordo esistano e derivino da molle dure (auto classificata sportiva) con ammortizzatori poco frenati e che per mé sono diventati un ricordo.
Un'ultima nota: togliete i fermi superiori sui duomi, quei due semianelli ad incastro, e rimontateli interponendo tra di essi e la lamiera del duomo stesso un anello di gomma magari anche ricavato da una vecchia cameradaria.
Quando passerete su di un rallentatore o dosso un po' troppo pronunciato non sentirete più quel botto che fa pensare di essersi perso l'intero avantreno; all'alfa mi avevano detto che non c'è soluzione, non so a voi...
 
Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel forum.

Ho ritirato da 10 gg la mia Giulietta 2.0 jtdm, il motore è molto gradevole con una forte spinta in ripresa.
Ho però notato un problema: l'auto, superata la velocità di 80/90 km/h nelle curve non ha un comportamento molto sincero, il retrotreno tende facilmente ad alleggerirsi creando una spiacevole sensazione.
Vengo da una Focus e le curve che percorrevo con questa a velocità sostenute( intendo in statale a 90/100), ora con la Giulia non riesco, in quanto percorrendo la curva e trovando avvallamenti l'auto diventa instabile.
Rispetto alla Focus ho notato che è più alta e più morbida.

Ho visto altri post a riguardo ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per cercare di risolvere il problema.
Le gomme sono 225/45/17
Grazie
Io personalmente quando ho provato allo showroom di Arese la versione GPL 120 cv con cerchi da 17" non ho notato tendenze ad alleggerirsi, anzi mi è sembrata abbastanza "piatta" in curva, e sono arrivato fino a fare stridere le ruote un bel po' ed ho anche provato manovre improvvise destra/sinistra senza reazioni anomale o pericolose...
Comunque poi ho comprato la versione da 120 cv benzina senza impianto a GPL, cerchi da 16", ed effettivamente ondeggia un po' di più, però entro limiti più che accettabili.
Io faccio spesso la Genova-Ventimiglia, e sui curvoni dei cavalcavia tra Varazze e Genova, pieni di giunti metallici, supero molte auto più grosse ed è stabile a sufficienza.
Non lo stesso si può dire della Mito multiair del 2009 che ho avuto prima, che sbandava ad ogni giunto metallico, nelle stesse situazioni...
Però se vuoi un assetto più "piatto" valgono i commenti di altri utenti sulla sostituzione di ammortizzatori od anche delle molle, eventualmente.
Io personalmente preferisco un assetto, e gomme, non troppo rigide perchè dopo essermi trovato una gomma squarciata da una buca, o meglio voragine, delle belle strade italiche, evito tutto quanto va sotto il 50 di ribassamento...
 
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Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel forum.

Ho ritirato da 10 gg la mia Giulietta 2.0 jtdm, il motore è molto gradevole con una forte spinta in ripresa.
Ho però notato un problema: l'auto, superata la velocità di 80/90 km/h nelle curve non ha un comportamento molto sincero, il retrotreno tende facilmente ad alleggerirsi creando una spiacevole sensazione.
Vengo da una Focus e le curve che percorrevo con questa a velocità sostenute( intendo in statale a 90/100), ora con la Giulia non riesco, in quanto percorrendo la curva e trovando avvallamenti l'auto diventa instabile.
Rispetto alla Focus ho notato che è più alta e più morbida.

Ho visto altri post a riguardo ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per cercare di risolvere il problema.
Le gomme sono 225/45/17
Grazie
Perdona la banalità...ma hai controllato la pressione dei pneumatici?
Quanto scrivi mi fa pensare ad una pressione bassa; prova a metterli al valore max previsto.
 
Semmai alta ... bassa pressione maggior attrito minor tendenza a sotto o sovrasterzare . Alta pressione gomma che si consuma "meglio " ma più tendente a sovra sottosterzo . Per alta o bassa intendo minimo 2 bar massimo 2.6 a freddo .

Quindi come ha detto fola controlla le pressioni giusto per scrupolo . Che magari te le hanno fatte troppo alte o "pari" davanti dietro .
 
. Alta pressione gomma che si consuma "meglio " ma più tendente a sovra sottosterzo . Per alta o bassa intendo minimo 2 bar massimo 2.6 a freddo .
.
Chiedo scusa se non ho letto tutta la discussione in quanto dallo smartphone mi è difficile, comunque mi è bastato leggere quest'ultimo messaggio per intuire che c'è qualcosa di concettualmente sbagliato....

più la pressione di uno pneumatico è elevata minore sarà la deriva dello stesso ovvero a parità di altre condizioni minore sovrasterzo/sottosterzo.
In strada o in pista per contrastare la deriva si aumenta debitamente la pressione degli pneumatici magari a scapito di confort o dell'usura localizzata...

In compenso si risparmia in carburante.
 
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Chiedo scusa se non ho letto tutta la discussione in quanto dallo smartphone mi è difficile, comunque mi è bastato leggere quest'ultimo messaggio per intuire che c'è qualcosa di concettualmente sbagliato....

più la pressione di uno pneumatico è elevata minore sarà la deriva dello stesso ovvero a parità di altre condizioni minore sovrasterzo/sottosterzo.
In strada o in pista per contrastare la deriva si aumenta debitamente la pressione degli pneumatici magari a scapito di confort o dell'usura localizzata...

In compenso si risparmia in carburante.
......a me risulta il contrario.
Sono d'accordo solo sul maggior consumo di carburante.
 
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Avete ragione entrambi...
Il discorso è semplice se ad uno pneumatico viene data una pressione è vero che sgonfiandolo di un minimo migliora la sua efficienza a discapito del consumo di carburante... semplicemente perché sgonfiandolo aumenta la superficie che poggia sull asfalto... ma è anche vero che un eccessiva diminuzione di pressione porta lo pneumatico ad ondeggiare a muoversi durante una curva favorendo sotto/sovrasterzo (nelle gare drift la pressione degli pneumatici posteriori è di gran lunga inferiore agli anteriori). La pressione fornita dalle case non è un dato inventato ma frutto di uno studio da parte di ingegneri che testano e forniscono una via di mezzo tra confort tenuta e consumo è poi ovvio che ad ogni "pilota" abbia la sua preferenza e cambi per adattare lo pneumatico al suo stile di guida...
Non se la prenda nessuno ma 0.1/0.2/0,3 bar di differenza li avverte sulla guida su strada forse solo Niky Lauda! La pressione cambia in base al tempo pressione atmosferica temperatura esterna e interna del gas
 
Avete ragione entrambi...
Il discorso è semplice se ad uno pneumatico viene data una pressione è vero che sgonfiandolo di un minimo migliora la sua efficienza a discapito del consumo di carburante... semplicemente perché sgonfiandolo aumenta la superficie che poggia sull asfalto... ma è anche vero che un eccessiva diminuzione di pressione porta lo pneumatico ad ondeggiare a muoversi durante una curva favorendo sotto/sovrasterzo (nelle gare drift la pressione degli pneumatici posteriori è di gran lunga inferiore agli anteriori). La pressione fornita dalle case non è un dato inventato ma frutto di uno studio da parte di ingegneri che testano e forniscono una via di mezzo tra confort tenuta e consumo è poi ovvio che ad ogni "pilota" abbia la sua preferenza e cambi per adattare lo pneumatico al suo stile di guida...
Non se la prenda nessuno ma 0.1/0.2/0,3 bar di differenza li avverte sulla guida su strada forse solo Niky Lauda! La pressione cambia in base al tempo pressione atmosferica temperatura esterna e interna del gas
Non me la prendo, ma un 0.3 in + o in - io lo sento.....eccome!!!
 
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Chiedo scusa se non ho letto tutta la discussione in quanto dallo smartphone mi è difficile, comunque mi è bastato leggere quest'ultimo messaggio per intuire che c'è qualcosa di concettualmente sbagliato....

più la pressione di uno pneumatico è elevata minore sarà la deriva dello stesso ovvero a parità di altre condizioni minore sovrasterzo/sottosterzo.
In strada o in pista per contrastare la deriva si aumenta debitamente la pressione degli pneumatici magari a scapito di confort o dell'usura localizzata...

In compenso si risparmia in carburante.

Ei concettualmente sbagliato allora mettiamo tutte le gomme a 3 bar così diminuiamo la deriva dello stesso . Aumentiamo in tenuta no ? Va meglio ?

Ho fornito limiti minimi e massimi stradalo per questo motivo . Quello è il range dove devono girare le gomme, dove la gomma lavora meglio senza recare problemi alla carcassa o alla tenuta . Di sicuro MAI metterei una gomma ( se alfa dice 2.5 esempio qv a 2.8 diminuire la deriva .. se voglio suicidirami e finire contro un albero ci penso . Non contando che a caldo e si intende quando si scalda la gomma . Che anche se uno non è pilota da macchina ferma a in movimento ( per le 3 stagioni più vivibili ) la pressione aumenta sempre dal 0.1 a 0.2 andando in giro normali. ( non da nonno )


In pista hai un valore dove la gomma ha la miglior performance ,da quel valore ti discosti a livello di regolaIoni in più o in meno a caldo di + - 0.2 non di più . ( esempio valore target 2.1 minima 1.9 massima 2.3 )
E con questa modifica aumenti o diminuisci la "tenuta " su quel asse .

La macchina ha tanto sottosterzo ? Abbassi la pressione delle gomme anteriori . Cioè aumenti la superficie d'appoggio a terra e sgonfiando ,anche l'attrito è maggiore aumentando di conseguenza anche le temperature della gomma . Vuoi far girare il culo perché in curva é piantato ? Aumenti un po' la pressione dietro così da favorire lo scivolamento siccome la gomma e più "gonfia" la carcassa più "dura " e quindi tende a scivolare .

Per il confort e l usura di un auto da pista non preoccuparti . Confort non esiste e le gomme fanno al massimo 200 km . Ogni ora le cambi se fai una gara endurance . Per l usura localizzata .. non penso che nessuna gomma di un auto da pista abbia la gomma consumata pari .. con tutto il camber che c'è avrai sempre la gomma consumata internamente .

O mi sbaglio ???


Certo che se uno va in giro con le gomme a 1.2 non c'è nemmeno da discutere sono sgonfie . A li si che ne hai di sottosterzo .. anzi se fai il p*** puoi anche stallonare così non c'è da passare dal gommista se devi cambiare le gomme .
 
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