Salve ragazzi, grazie per avermi accettato nel forum.
Ho ritirato da 10 gg la mia Giulietta 2.0 jtdm, il motore è molto gradevole con una forte spinta in ripresa.
Ho però notato un problema: l'auto, superata la velocità di 80/90 km/h nelle curve non ha un comportamento molto sincero, il retrotreno tende facilmente ad alleggerirsi creando una spiacevole sensazione.
Vengo da una Focus e le curve che percorrevo con questa a velocità sostenute( intendo in statale a 90/100), ora con la Giulia non riesco, in quanto percorrendo la curva e trovando avvallamenti l'auto diventa instabile.
Rispetto alla Focus ho notato che è più alta e più morbida.
Ho visto altri post a riguardo ma vorrei condividere con voi la mia esperienza per cercare di risolvere il problema.
Le gomme sono 225/45/17
Grazie
Io personalmente quando ho provato allo showroom di Arese la versione GPL 120 cv con cerchi da 17" non ho notato tendenze ad alleggerirsi, anzi mi è sembrata abbastanza "piatta" in curva, e sono arrivato fino a fare stridere le ruote un bel po' ed ho anche provato manovre improvvise destra/sinistra senza reazioni anomale o pericolose...
Comunque poi ho comprato la versione da 120 cv benzina senza impianto a GPL, cerchi da 16", ed effettivamente ondeggia un po' di più, però entro limiti più che accettabili.
Io faccio spesso la Genova-Ventimiglia, e sui curvoni dei cavalcavia tra Varazze e Genova, pieni di giunti metallici, supero molte auto più grosse ed è stabile a sufficienza.
Non lo stesso si può dire della Mito multiair del 2009 che ho avuto prima, che sbandava ad ogni giunto metallico, nelle stesse situazioni...
Però se vuoi un assetto più "piatto" valgono i commenti di altri utenti sulla sostituzione di ammortizzatori od anche delle molle, eventualmente.
Io personalmente preferisco un assetto, e gomme, non troppo rigide perchè dopo essermi trovato una gomma squarciata da una buca, o meglio voragine, delle
belle strade italiche, evito tutto quanto va sotto il 50 di ribassamento...