assetto ruote 166

Camoz

Alfista Intermedio
22 Ottobre 2008
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

la differenza di altezza sara irrisoria in quanto il diametro di rotolamento delle 2 ruote è piu o meno lo stesso; sentirai la macchina un po' piu secca sulle buche anche se nulla di traumatico.
 

pisolonet

Alfista principiante
19 Novembre 2007
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Ciao ragazzi appena possibile cambierò i cerchi originali da 16 con quelli da 17 e conseguentemente le gomme avranno una spalla da 45 anzichè 55; volevo sapere cosa succederà ovvero l'assetto sarà logicamente più rigido ma rimarrà ad un'altezza da terra invariata o si abbasserà? Intuitivamente direi che rimarrà tale e quale ma volevo avere delucidazioni e chiarimenti in merito da persone più competenti di me; aspetto fiducioso un vostro intervento tecnico:grinser002:

Per quanto ho potuto constatare io passando dai 18 ai 17, non ho sentito nulla in termini di modifica di assetto, senti eventualmente quando prendi qualche buca una "risposta" leggermente piu' secca ma l'assetto non cambia, secondo me.
Forse perche' ho in mente la modifica post ammortizzatori !!!
ciao, livio.
 

AsGabry

Alfista Intermedio
10 Agosto 2008
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

la differenza di altezza sara irrisoria in quanto il diametro di rotolamento delle 2 ruote è piu o meno lo stesso; sentirai la macchina un po' piu secca sulle buche anche se nulla di traumatico.
ok immaginavo grazie:decoccio:
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
14 Ottobre 2008
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Ciao ragazzi appena possibile cambierò i cerchi originali da 16 con quelli da 17 e conseguentemente le gomme avranno una spalla da 45 anzichè 55; volevo sapere cosa succederà ovvero l'assetto sarà logicamente più rigido ma rimarrà ad un'altezza da terra invariata o si abbasserà? Intuitivamente direi che rimarrà tale e quale ma volevo avere delucidazioni e chiarimenti in merito da persone più competenti di me; aspetto fiducioso un vostro intervento tecnico:grinser002:
cerchio 16" spalla 55mm:

Diametro totale esterno: (16 * 2,54) + (5,5 * 2)= 51,64 cm

cerchio 17" spalla 45mm:

Diametro totale esterno: (17 * 2,54) + (4,5 * 2)= 52,18 cm

Come vedi guadagni neanche 5 mm passando dai 16" ai 17", e questo perchè il diametro esterno deve rimanere costante (con ovvie approssimazioni, in questo caso 5 mm). Aumentando il diametro del cerchio credo tu abbia aumentato anche il battistrada, per cui avrai benefici di tenuta di strada... Come ti hanno già detto, abbassando la spalla, sentirai la vettura leggermente più pronta nelle sconnessioni del fondo...
 

AsGabry

Alfista Intermedio
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Per quanto ho potuto constatare io passando dai 18 ai 17, non ho sentito nulla in termini di modifica di assetto, senti eventualmente quando prendi qualche buca una "risposta" leggermente piu' secca ma l'assetto non cambia, secondo me.
Forse perche' ho in mente la modifica post ammortizzatori !!!
ciao, livio.
Ma a parte che son abituato perchè sull'altra auto che avevo l'assetto era super rigido! Cmq spero che migliori la guidabilità poi penserò anche io agli ammortizzatori, grazie:decoccio:
Ciao Gabry
 

leonidas

Alfista principiante
15 Febbraio 2009
342
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1400 twin spark
Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

se mantieni gomme dalla stessa circonferenze e di conseguenza la spalla si riduce tanto quanto aumenta il diametro del cerchio, allora l'altezza da terra rimane invariata! al massimo ti fai un calcolo approssimativo e vedi te stesso..

la misura del cerchio è espressa in pollici, poi aggiungi l'altezza della spalla (cioè il secondo numero scritto sulla gomma significa l'altezza della spalla in mm in percentuale della larghezza che è il primo numero), e poi ripeti l'operazione per il nuovo cerchio con nuova gomma...

differenze anche io ti posso dire sarà una risp più secca delle asperità del manto stradale..non esagerato come anche ti dicono gli altri, ma almeno anche per me ti confermo che c'è stata..
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

il calcolo è gia stato fatto pochi post sopra... Solo per ricordare che è bene leggere le discussioni dall'inizio quando hanno pochi post...
 

AsGabry

Alfista Intermedio
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

se mantieni gomme dalla stessa circonferenze e di conseguenza la spalla si riduce tanto quanto aumenta il diametro del cerchio, allora l'altezza da terra rimane invariata! al massimo ti fai un calcolo approssimativo e vedi te stesso..

la misura del cerchio è espressa in pollici, poi aggiungi l'altezza della spalla (cioè il secondo numero scritto sulla gomma significa l'altezza della spalla in mm in percentuale della larghezza che è il primo numero), e poi ripeti l'operazione per il nuovo cerchio con nuova gomma...

differenze anche io ti posso dire sarà una risp più secca delle asperità del manto stradale..non esagerato come anche ti dicono gli altri, ma almeno anche per me ti confermo che c'è stata..
ù
Ok grazie anche a te:D
 

AsGabry

Alfista Intermedio
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

cerchio 16" spalla 55mm:

Diametro totale esterno: (16 * 2,54) + (5,5 * 2)= 51,64 cm

cerchio 17" spalla 45mm:

Diametro totale esterno: (17 * 2,54) + (4,5 * 2)= 52,18 cm

Come vedi guadagni neanche 5 mm passando dai 16" ai 17", e questo perchè il diametro esterno deve rimanere costante (con ovvie approssimazioni, in questo caso 5 mm). Aumentando il diametro del cerchio credo tu abbia aumentato anche il battistrada, per cui avrai benefici di tenuta di strada... Come ti hanno già detto, abbassando la spalla, sentirai la vettura leggermente più pronta nelle sconnessioni del fondo...

Si logicamente metterò dei 225 invece degli attuali 215 e sicuramente migliorerà la tenuta di strada grazie:decoccio:
 

xxyachtboyxx

Alfista principiante
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Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

Si logicamente metterò dei 225 invece degli attuali 215 e sicuramente migliorerà la tenuta di strada grazie:decoccio:
Di nulla...
Aspettati anche un aumento leggero dei consumi...:mad:
Posso dirti, se ti interessa approfondire il discorso "assetto" inteso come settaggio ideale per una tenuta di strada ottimale ( e non solo come abbassamento delle masse), di tenere in considerazione l'ET del cerchio. Aumentando o diminuendo l'ET, si trova il giusto compromesso tra sovrasterzo e sottosterzo, e quindi tenuta di strada in curva!!:decoccio:
 

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