assetto ruote 166

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da federicoverona, 25 Ottobre 2008.

  1. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    la differenza di altezza sara irrisoria in quanto il diametro di rotolamento delle 2 ruote è piu o meno lo stesso; sentirai la macchina un po' piu secca sulle buche anche se nulla di traumatico.
     
  2. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Per quanto ho potuto constatare io passando dai 18 ai 17, non ho sentito nulla in termini di modifica di assetto, senti eventualmente quando prendi qualche buca una "risposta" leggermente piu' secca ma l'assetto non cambia, secondo me.
    Forse perche' ho in mente la modifica post ammortizzatori !!!
    ciao, livio.
     
  3. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    ok immaginavo grazie:decoccio:
     
  4. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    cerchio 16" spalla 55mm:

    Diametro totale esterno: (16 * 2,54) + (5,5 * 2)= 51,64 cm

    cerchio 17" spalla 45mm:

    Diametro totale esterno: (17 * 2,54) + (4,5 * 2)= 52,18 cm

    Come vedi guadagni neanche 5 mm passando dai 16" ai 17", e questo perchè il diametro esterno deve rimanere costante (con ovvie approssimazioni, in questo caso 5 mm). Aumentando il diametro del cerchio credo tu abbia aumentato anche il battistrada, per cui avrai benefici di tenuta di strada... Come ti hanno già detto, abbassando la spalla, sentirai la vettura leggermente più pronta nelle sconnessioni del fondo...
     
  5. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Ma a parte che son abituato perchè sull'altra auto che avevo l'assetto era super rigido! Cmq spero che migliori la guidabilità poi penserò anche io agli ammortizzatori, grazie:decoccio:
    Ciao Gabry
     
  6. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    se mantieni gomme dalla stessa circonferenze e di conseguenza la spalla si riduce tanto quanto aumenta il diametro del cerchio, allora l'altezza da terra rimane invariata! al massimo ti fai un calcolo approssimativo e vedi te stesso..

    la misura del cerchio è espressa in pollici, poi aggiungi l'altezza della spalla (cioè il secondo numero scritto sulla gomma significa l'altezza della spalla in mm in percentuale della larghezza che è il primo numero), e poi ripeti l'operazione per il nuovo cerchio con nuova gomma...

    differenze anche io ti posso dire sarà una risp più secca delle asperità del manto stradale..non esagerato come anche ti dicono gli altri, ma almeno anche per me ti confermo che c'è stata..
     
  7. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    il calcolo è gia stato fatto pochi post sopra... Solo per ricordare che è bene leggere le discussioni dall'inizio quando hanno pochi post...
     
  8. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    ù
    Ok grazie anche a te:D
     
  9. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Si logicamente metterò dei 225 invece degli attuali 215 e sicuramente migliorerà la tenuta di strada grazie:decoccio:
     
  10. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Di nulla...
    Aspettati anche un aumento leggero dei consumi...:mad:
    Posso dirti, se ti interessa approfondire il discorso "assetto" inteso come settaggio ideale per una tenuta di strada ottimale ( e non solo come abbassamento delle masse), di tenere in considerazione l'ET del cerchio. Aumentando o diminuendo l'ET, si trova il giusto compromesso tra sovrasterzo e sottosterzo, e quindi tenuta di strada in curva!!:decoccio:
     
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