assetto ruote 166

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da federicoverona, 25 Ottobre 2008.

  1. un consiglio per assetto e cerchi!

    ciao ragazzi sono federico un nuovo alfista...ho acquistato un 166 2.4 jtd del 2002,monto dei cerchi da 16 i classici originali ,le mie domande rivolte a voi che ne sapete di piu riguardano cerchi e assetto praticamente ora come ora l asseto è confortevole ma la macchina si corica troppo in curva volevo mettere un 18 pollici e abbassare un po l assetto.
    che marca di cerchi mi consigliate ?e dopo la macchina come sarà la tenuta aumentera di molto o no?e dei distanziali che ne dite servono a qualcosa?insomma sono un po confuso...però premetto che preferisco la macchina con l asseto piu sportivo e pronto perciò consigliatemi voi!
    ciao :decoccio:
     
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  3. Re: un consiglio per asseto e cerchi!

    Per esperienza personale ti posso dire:
    io ho una 166 2.4 TI con i cerchi del 18.
    Avevo lo stesso problema e ti posso dire quello che ho fatto io.
    A mio avviso se segli di abbassare l'assetto devi fare tutto ben benino, indipendentemente dei cerchi, ammortizzatori e molle.
    Dopo di che, secondo me ti accorgerai che toccherai un po' da tutte le parti.
    La mia che esce originale con un assetto piu' basso di 1,5cm ogni tanto lo avverto questo problemino, mi immagino se fosse ancora piu' bassa.
    Dopo qualche km mi sono accorto che per me era troppo molle, allora per non abbassare la macchina ho fatto montare dei bilsten b6 che sono un compromesso tra una quida sportiva ed un assetto confortevole.
    Adesso mi trovo decisamente meglio, tra l'altro ho tolto i cerchi del 18 per quelli da 17 della distintive che a mio avviso sono i migliori esteticamente per la 166, comunque sei vai nel garage del forum trovi una 166 TI di bergamo, e' la mia.
    ciao,livio
     
  4. Re: un consiglio per asseto e cerchi!

    oooo finalmente una risposta,grazie livio veramente bella la tua macchina,fra l altro l avevo gia vista o su ebay o su autoscout 24....cmq ritornando al discorso di assetti volevo chiederti cosa sono i silent block che ne o sentito parlare nel forum...dovrò cambiarli io che ho acqiustato la 166 a 100000 km?ciao
    ps;a scusa livio mi sai consigliare un marca buona di cerchi?
     
  5. Re: un consiglio per asseto e cerchi!

    I silent block sono dei gommini che vanno sul triangolo delle sospensioni,
    spero di aver detto giusto, comunque se cerchi in internet, avrai una risposta piu' esauriente della mia anche cercando qualche immagine.
    Io sinceramente il problema dela scodamento (molti cambiano i silent block per questo motivo) non l'ho mai sentito, a me ha sempre dato piu' fastidio gli ammortizzatori un po' molli ed e' per questo che li ho sostituiti.
    sinceramente ad un km di 100.000 se ci vuoi mettere le mani nei silent block io sinceramente farei anche gli ammortizzatori, lasciando le molle originali a meno che tu voglia l'auto piu' bassa.
    L'unico difetto in termini di guidabilita' che ho riscontrato sulla 166 e' la pesantezza dell'anteriore, infatti quando ho comprato l'auto mi sono chiesto come mai la batteria fosse stata posizionata dietro, poi ho capito, gia' l'anteriore era pesante, hanno pensato di spostare qualcosa dietro.
    Per quanto riguarda i cerchi sinceramente non so cosa consigliarti, io li ho presi da un tizio dalle parti di torino che li vendeva praticamente nuovi, con gomme nuove, mai usati.
    Non aver fretta, su ebay e/o secondamano ed in qualche forum puoi trovare delle buone occasioni.
    PS: ho cercato di venderla perche' mi danno un'auto aziendale, a questo punto la daro' a mia moglie

    ciao, livio.
     
  6. Re: un consiglio per asseto e cerchi!

    si hai ragione su i motori di ricerca ne o capito qualcosa di piu dei silent...ma penso che la prima cosa da fare siano gli ammortizzatori!cmq grazie per la risposta ci sentiamo livio ciao
     
  7. Re: un consiglio per asseto e cerchi!

    I distanziali,sono da evitare,non portano benefici evidenti,anzi..e poi sono illegali..:rolleyes:
    Per quanto riguarda i cerchi,su ebay ce n'è una vastissima scelta..: good . :
    Per l'assetto:meglio sostituire molle ed ammo,nel tuo caso un'assetto del tipo TI andrebbe benissimo...:blink:.
    Ricorda che se senti l'auto molle,oppure che si corica,non vuol dire che tiene meno
    :decoccio:
     
  8. Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e ho gia un problema a cui sottoporvi.
    L'auto in questione è un Alfa 166 super 3.0v6 di dicembre 2001 che ha 86.000km.
    Sono stato dal gommista per cambio gomme e convergenza e vi riporto di seguito i valori che ha rilevato e lo confrontati col libretto di istruzioni.

    ANTERIORI
    campanatura -1° 11' -1° 15' NON APPOSTO (su libretto: -23' tolleranza 20')
    incidenza -3° 04' -3° 11' OK (su libretto: 3° 9' tolleranza 30')
    semiconverg. +2,2mm +2,3mm NON APPOSTO ma regolabile

    POSTERIORI
    campanatura -1° 46' -1° 48' OK ma al limite della tolleranza (-1° 26' toll.20)
    semiconverg. -0,1mm -0,9mm NON APPOSTO ma regolabile

    Il gommista mi ha detto: visto che le gomme sono consumate bene e non ti lamenti di cattiva tenuta di strada lasciamo stare tutto cosi, perché per esperienza le 166 a cui regolavo la convergenza cn i valori della casa risultavano comportarsi male.

    Inoltre anche gli ammortizzatori mi sembrano molto morbidi, quando si viaggia in 4 lavorano sempre a finecorsa!
    In casa ho gia il kit completo ammortizzatori bilstein b8 + molle eibach e mentre comincerò a smontare tutto vorrei anche cambiare i silent block.
    Ma per i valori riportati sopra come faccio?
    Soprattutto la campanatura anteriore è 1 grado fuori posto !!!

    Ho notato che a forza di toccare sotto sui dossi ci sono due sbarre un po graffiate e non vorrei fossero deformate: sono quei due sbarroni grossi ke sono saldati a un altra sbarra a cui è attaccato il gancio traino anteriore. Scusate non so come si chiamano.
    Potrebbe essere quello il problema? oppure i triangoli?
    Oppure ascolto cosa dice il gommista e non tocco niente?

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
     
  9. ma visto che i valori non sono apposto non si potrebbero regolare?:D
     
  10. Credo che l' unico valore che si possa regolare è la convergenza... Se esiste anche una regolazione per la campanatura fatemelo sapere che lo insegno al gommista! ;)

    Siccome la campanatura è errata abbiamo tenuto apposta errata anche la convergenza altrimenti le gomme consumerebbero male.
     
  11. Eh se la abbassi ancora vedrai come tocchi !!! io ho una TI che di suo e' piu' bassa di 1,5cm e devi stare moooolto attento, soprattutto perche' il motore, o meglio la parte inferiore ha una sporgenza notevole, piu' bassa rispetto all'attacco del paraurti.
    ciao, livio.