assetto ruote 166

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da federicoverona, 25 Ottobre 2008.

  1. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Non farti prendere dall'entusiasmo dei 17 in luogo dei 16... ti assicuro che sulla mia con cerchi da 17 l'asssetto è rigido a causa di una spalla più bassa... ma guarda che il problema non stà solo in questo, considera che aumentando la larghezza del battistrada vero è che aumenti la superficie di contatto con il suolo e quindi la tenuta, ma in caso di pioggia e cioè quando la sicurezza è messa a dura prova, un assetto più rigido è meno sicuro e poi considera che con i pneumatici più larghi in questo caso più che aumentare la superficie di contatto con il suolo, aumenta la superficie di scivolamento.
    Prendi esempio dalle gare di F1 con la pioggia assetti più morbidi.
    saluti
    Riepilogando sull'asciutto più rigida e sicura, sul bagnato meno stabile e sicura...
     
  2. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Non so se l'ET varia ma verificherò e poi ti saprò dire:confused:
     
  3. Molle pack TI

    Prima o poi mi deciderò a mettere mano alle sospensioni per cercare un assetto più sportivo.
    Se la scelta dei Bilstein B6 è abbastanza scontata, mi sta invogliando anche la sostituzione delle molle. Non voglio però andare verso un ribassamento Eibach da 30 mm. (con Bils. B8): troppo pregiudicante per il comfort.

    Mi piacerebbe semplicemente mettere molle con un K maggiore delle originali (di uguale altezza, ma non ne trovo) oppure montare quelle del modello 2006 con assetto ribassato opzionale TI: qualcuno sa di quanto siano più corte e se siano compatibili anche con le sospensioni del modello 1998???

    Grazie.
     
  4. #34pisolonet,23 Febbraio 2009
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2009
    Re: Molle pack TI

    Te lo posso dire con certezza perche' ho la TI, le molle sono 1,5cm piu' corte e quindi potrebbero fare al caso tuo, considera pero' l'auto e' piu' bassa ed anche se sembra poco devi stare attento perche' dopo qualche volta che tocchi ti rendi conto che 1,5cm piu' alta non sarebbe male. Quest'auto infatti se la vedi frontalmente la linea inferiore del paraurti non e' l'elemento piu' basso andando verso il motore nella parte inferiore si abbassa ulteriormente, quindi dipende se come sono le strade dalle tue parti, comunque devi mostrare piu' attenzione a questo aspetto, soprattutto quando sali e scendi da parcheggi con un certo dislivello.
    Inoltre ultimo ma non ultimo verifica bene che l'abbinamento si possa fare.
    ciao, livio.

    PS: se non hai problemi ad avere l'auto piu' dura (moglie figli etc...) considera anche i b8 con -3 eibach non e' affatto male, diventa un go kart abbastanza grosso.
     
  5. Re: Molle pack TI

    Ti ringrazio. Penso che 1,5 cm. + B6 sia fattibile, comunque mi informerò bene. Fortunatamente faccio molta autostrada e comunque dalle mie parti le strade sono messe abbastanza bene: la riduzione del beccheggio dovrebbe quindi compensare l'abbassamento, negli avvallamenti.
     
  6. Re: Molle pack TI

    Ciao sono d'accordo con pisolonet! La mia che non ha assetto già tocca in molte zone e non pensavo! Anche io avevo pensato di abbassarla ma se lo faccessi penso non vivrei più anche se sarebbe ancora più bella e cattiva!" Ciao
     
  7. Re: Assetto dopo sostituzione cerchi

    Ciao Livio adesso ho messo anche io i cerchi da 18 e devo dire ke mi trovo splendidamente, l'assetto è migliorato ed anche la guidabilità, se vai nel garage vedrai l'aggiornamento
    Ciao gabry:decoccio:
     
  8. ciao ragazzi io dopo aver montato molle sportive mi sono accorto che tutte e 4 le ruote sono leggermente inclinate verso l'interno infatti il gommista ha rilevato la bilanciatura sfasata.....è dovuto alle molle????? cosa comporta??? grazie
     
  9. La bilanciatura non c'entra
    nulla con l'inclinazione, le molle sì!
    Dovresti specificare meglio dove vedi l'inclinazione... convergono (aprono)verso l'alto o verso la strada?

    / \ oppure \ / ???


    :decoccio:

    :decoccio:
     
  10. CIAO praticamente cosi / \ .....????
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
La mia 166 è fuori assetto Sospensioni - Assetto - Sterzo 3 Novembre 2016
silent block posteriori, assetto sballato, forte instabilità Sospensioni - Assetto - Sterzo 24 Luglio 2014
grave problema assetto 166, ruote piegate Sospensioni - Assetto - Sterzo 22 Febbraio 2014