assicurazione tramite legge bersani!

scusa ma non ho capito...si significa che posso mettere 1^classe da più di un anno?
 
Scusate l'intromissione. Da ex agente Milano la S6 è una classe interna per chi è in classe 1 da più di 4 anni. Quando si procede ex decreto Bersani viene assegnata la CU 1 sulla vettura acquistata ma non si eredita l'andamento di sinistrosità ovvero la assenza di sinistri, in quanto la vettura nuova non ha storicità assicurativa. Le classi interne inferiori alla 1 (ad esempio s2 o s4 per il gruppo fondiaria sai)scatteranno dall'anno successivo in assenza di sinistri, e la griglia presenterà un bello zero nell anno corrente e nel 2011 ma la dicitura NA in corrispondenza delle annualità precedenti.
 
Perciò il nuovo veicolo all atto della prima stipula non potrà considerarsi in CU 1 da piu di un anno
 
scusa ma non ho capito...si significa che posso mettere 1^classe da più di un anno?

Se l'assicurazione viene intestata a tuo padre certo che sì, visto che è in prima classe da parecchi anni. Per tua madre invece è il primo anno, perchè deve usufruire della Bersani di tuo padre per il nuovo contratto, in quanto il suo attestato di rischio per la Milano ancora non ha maturato un anno di vita e non è disponibile. Nel preventivo che farai per la Quixa ci dovrebbe essere un campo dove poter scrivere da quanti anni l'assicurato usufruisce della prima classe.
 
Se l'assicurazione viene intestata a tuo padre certo che sì, visto che è in prima classe da parecchi anni. Per tua madre invece è il primo anno, perchè deve usufruire della Bersani di tuo padre per il nuovo contratto, in quanto il suo attestato di rischio per la Milano ancora non ha maturato un anno di vita e non è disponibile. Nel preventivo che farai per la Quixa ci dovrebbe essere un campo dove poter scrivere da quanti anni l'assicurato usufruisce della prima classe.

Al di là delle politiche assuntive di ogni singola compagnia, in linea generale viene riconosciuta la CU ma non viene riconosciuta la sinistrosità pregressa a seguito di applicazione l.40 (Bersani), questo perchè sul veicolo che beneficia Dell a classe inferiore alla 14 non vi è storicità dimostrabile in quanto appena volturato a favore del nuovo proprietario ( le compagnie non tengono conto della sinistrosità maturata su altro veicolo). Quindi attenzione non é detto che alla casella "presenza di sinistri negli ultimi 3 (o 2 o 5) anni si debba rispondere 0 perché l'attestato Dell altra vettura non riporta sinistri, bensì molte telefoniche richiedono l inserimento della dicitura NA (
Non Assicurato)
 
  • Like
Reactions: RandolphCarter
Salve a tutti! Mi hanno detto che per usufruire della legge Bersani tra i vari documenti da portare in assicurazione c'è anche lo stato di famiglia.

La mia domanda è: Può essere fatto per l'assicurazione lo stato di famiglia tramite autocertificazione online?
 
Si. ai sensi del dlgs 15/2009 l'autocerficiazione può sostituire gran parte dei documenti amministrativi. Tale dichiarazione ingloba anche lo stato di famiglia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si. ai sensi del dlgs 15/2009 l'autocerficiazione può sostituire gran parte dei documenti amministrativi. Tale dichiarazione ingloba anche lo stato di famiglia
Di norma il simplo di polizza contiene la sottoscrzione che vale come autocertificazione.