Assistenza casa madre da incubo!

Nel comprare un auto si comprano 2 beni: un prodotto e un servizio.

Questi 2 beni sono su una bilancia, uno sul piatto e l' altro sull' altro piatto.
Le case sanno bene che se il piatto pende sul prodotto, le carenze sul servizio vengono superate; tutto il contrario, invece, se la bilancia pende sul " solo " servizio e non sul prodotto: praticamente, si chiude.

Lexus ha studiato bene questo fenomeno ed era riuscita ( almeno nei primi passi del 2000 ) a creare un ottimo bilanciamento quasi a favore del servizio, peccato che il prodotto non aveva sfondato per i meriti dell' ottimo servizio, almeno in Italia...: da noi le auto si vendono solo se piacciono e se c'e' un buon marketing di supporto.

La questione e' ormai generale e vale per tutti i brand.

Che la difettosita' sia ormai congenita in tutte le auto e' oramai scontato, vista la sempre crescente complessita' dei manufatti.
Le case che offrono garanzie sempre piu' estese a volte vendono specchietti per le allodole, visto che in qualche caso le difettosita' riscontrate dagli utenti vengono definite " normali" salvo situazioni palesi di malfunzionamento.

Tuttavia, un marchio che desidera essere riconosciuto come " premium " non puo' esimersi dal fare l' impossibile per proporre non solo un manufatto, ma anche un servizio sottostante di qualita'; quindi, certamente le auto si comprano con il "cuore" ma la gestione dei problemi viene analizzata con la " testa ".
I tanti problemi che vengono descritti in questo forum e che ognuno di noi legge in maniera didattica (ma anche scaramantica) -sperando che non colpiscano i propri mezzi - sono un vettore straordinario di informazioni per un' azienda che vuole seriamente imporsi sul mercato.

Alfa Romeo ha fatto un enorme passo avanti nel costruire un manufatto di vera avanguardia, ora tutti ci auguriamo che faccia altrettanto nel servizio; ci guadagnano gli azionisti e gli utenti, certo, ma anche l' immagine della nostra bandiera che ben figura al centro del tunnel delle nostre auto.

E non e' poco.
 
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Hai perfettamente ragione... :) Ma siamo passati da FCA a Stellantis.... con PSA....o_O:oops:😪Ma avete letto il forum passione Peugeot??? li sui difetti lamentati dai clienti le officine dicono che è una caratteristica del modello...o_O:eek:😪
 
Io per esperienza in Officine autorizzate Alfa Romeo ho notato 2 comportamenti completamente differenti:
- in quella di mia fiducia conoscono le viti per nome a momenti, rispondono al telefono e forniscono una "diagnosi" al telefono e poi quando l'Alfa entra con un problema, esce senza uno nuovo: professionali e cordiali
- in quella della concessionaria da cui avevo preso la Giulietta invece mi hanno dato dell'idiota per il problema del cruise control pensando non fossi capace ad usarlo, mi avevano dato appuntamento dopo oltre 1 mese per il problema comparso dopo 1 giorno dalla consegna, stavano sempre sul vago quando gli lasciai la Giulietta per sistemarla e sono andato avanti 3 settimane a chiamarli quotidianamente per conoscere gli sviluppi: manco per il tagliando probabilmente mi vedranno
La rete ufficiale dovrebbe essere sinonimo di qualità ma, come in tutte le cose, la professionalità dipende dalle persone
 
Buongiorno Alfisti purtroppo @MPP ,@broken, @Uomo Alfa 66 e tanti altri che avete scritto è così, alcuni fanno bene il suo lavoro, molti invece sono superficiali o non competenti, questo porterà l'Italia sempre più in basso se non si decidono (politici e aziende) e non ci decidiamo tutti a cambiare atteggiamento! Pensare sempre al nostro orticello ci ha fatto naufragare, siamo in balia di tutti a livello internazionale.
Comunque io sono sicuro che qualcuno di Fca /Stellantis, guardi il forum ed ora parlo proprio a lui da Appassionato/Alfista/Italiano, datti da fare! Se interessa ancora Alfa Romeo al gruppo, Intervenire immediatamente, la nomea del marchio deve migliorare la qualità del servizio assistenza ed automaticamente migliorerà tutto il resto. Con la qualità se ne esce da questo fallimento e non con il menefreghismo, il prodotto è buono, basta assistere il cliente dopo aver venduto l'auto.
Ciao buona giornata a tutti
 
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Reactions: Baghera e kormrider
Fate voi che io sono 4 mesi che aspetto una soluzione per l'abilitazione dell'Intelligent Speed Control, feature presente in contratto e pubblicizzata, ma non sulla mia macchina, nonostante c'e' stato anche un richiamo ufficiale per abilitarlo (infruttuosamente).


 
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Reactions: Cristian. S
Benvenuto tra gli ERETICI... ho messo una risata del tutto Ironica per via del titolo della discussione.. mi ricorda il programma di quell'altra sagoma di bastianich 🤣 🤣 🤣 🤣
Ti faccio le mie più sentite e sincere Condoglianze e ti metto in guardia al tempo stesso dai Nonegazionisti di turno.. non tarderanno ad arrivare..

In più convoco il Collega @Gascan a mettersi comodo, munirsi di pop-corn e di godersi lo spettacolo...
hahahah...verissimo @kormrider!!!!
Sembra di leggere la storia recentissima della mia ex Giuliettaccia!!!
Che schifo l'assistenza Alfa...pena assoluta da inferno dantesco..
All'ingresso delle officine FCA dovrebbero mettere delle luminosissime e visibilissime insegne con scritto "LASCIATE OGNI SPERANZA, O VOI CHE ENTRATE." :eek::eek::eek:
Io le 3 differenti in cui FCA stessa mi ha dirottato, dopo decine e decine di interpellazioni e lamentele al customer care, sono state una peggio dell'altra E a quanto leggo in questo forum, la maggioranza son tutte così

@Stefanoq4 credimi sò benissimo cosa stai passando...la mia odissea è durata mesi e mesii fino a quando ho capito che era meglio liberarsi di quel superbidone che avevo acquistato, con soldi però che erano buoni e non difettati come l'auto
 
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Reactions: gigivicenza
Oppure comprate pure auto ma se avete problemi di qualsiasi genere noi non rispondiamo😬😬
 
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Reactions: Gascan
@Stefanoq4 fatti forza e coraggio, te ne servirnno veramente in quantità industriale
 
Buongiorno a tutti, mi associo a chi si dispiace per questa situazione, frustrante capisco. Tempo fa ho acquistato un MacBook bidone, e ho esercitato il diritto di recesso entro i 14 giorni, mi sono sempre chiesta perchè non possa essere introdotto sulle auto, magari entro un mese, se l’auto è un bidone, vorrei poterla restituire e che mi dessero la scelta di avere la sostituzione uguale oppure ridarmi i soldi che ne pensate? Potrebbe mai succedere? 😊per le case automobilistiche che ritirano i resi potrebbero prendersi tutto il tempo necessario per risistemarle e rivenderle come gli iPhone rigenerati a prezzi ridotti per non perdere proprio tutto tutto...🙄
Chissà se l’assistenza del futuro potrá mai arrivare a tanto!
 
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L'unico sistema che ho trovato è spargere voce...
Nel mio caso AR ha perso la vendita di almeno 5 Quadrifoglio (3 amici americani mooolto sensibili alla qualità del sevizio che si erano invaghiti della Quadrifoglio e due colleghi italiani indecisi tra AR, BMW, Mercedes o Porsche).
E che non l'avevano provata bene: altrimenti l'avrebbero comprata nonostante il servizio Alfa Romeo.
Qui hai fatto male