Assistenza casa madre da incubo!

Mettiamo in chiaro una cosa:
Ti capisco perfettamente e condivido il tuo malessere, ma ti faccio un esempio (diverso, ma te lo faccio) ho rifatto un bagno 10.000 euro spesi in Italia e sono 2 mesi che aspetto che mi montino un rubinetto che non si sà per quale motivo non arriva ancora (covid/disorganizzazione/mancata produzione etc etc) purtroppo non ho un forum dove sfogarmi e nemmeno sostenitore pronti a sputare sentenze (merda nel casso del cesso) su chi deve ovviare o su chi ha fatto il lavoro etc etc.
La cosa che non condivido è questo modo di chi si trova in difficoltà (che poi mi sembra l'unica che tu abbia) di sentenziare subito una soluzione esterofila, come se l'erba del vicino sia sempre più verde, fin quando poi non scopri che tutto il mondo è paese e magari torni in Alfa, come fanno certi fenomeni del forum.
Io sono certo, perché ci vivo dentro, che la tua problematica si risolverà, se come dici la pratica è aperta. Ti hanno dato una vettura sostitutiva, è un tuo diritto esercitare pressione affinché si diano una mossa, ma tant'è, se il pezzo non arriva per una qualsivoglia motivazione dovresti avere solo pazienza, nessuno ti ha sequestrato nulla, è un periodo difficile e non riguarda solo il tuo pezzo di ricambio purtroppo, anche se poi ognuno pensa solo al suo problema. Anche tu sei stato ironico nel tuo primo messaggio, l'ironia aiuta, come anche certi poveri utenti che alla prima difficoltà ti aiutano infilandoti un bel coltello nella piaga, ma si sà la iena è orribile, ma quasi sempre è innocente.
Non è stata lei a uccidere la vittima.
Mi dispiace x il tuo rubinetto, però, solitamente, chi fa un lavoro di ristrutturazione paga l'ultima tranche a lavoro finito mentre l'auto la paghi prima. Dopodiché, son sicuro che nel vasto mondo della rubinetteria un altro rubinetto che possa piacerti, anche se nn è proprio quello che avevi scelto, lo potresti trovare e comunque potresti provvisoriamente usarne uno a mò di muletto consentendoti così di usare in toto il bagno . Io la mia auto nn posso usarla perché serve quello specifico ricambio e il fornitore è uno solo, penso che la differenza col rubinetto sia di subitanea evidenza. Per quanto riguarda l'ironia: è vero, ci ho scherzato sopra, ma mica l'ho usata per dare a qualcuno dell'esportatore di capitali all'estero come fanno in genere gli evasori, credo che anche in questo caso la differenza sia chiara. Per quanto attiene al fatto che, come dici, la faccenda si risolverà: ne sono sicuro anch'io, solo che il fattore tempo è di fondamentale importanza, la ragionevolezza dei tempi di esecuzione di qualsiasi prestazione è requisito indispensabile. Ripeto nuovamente: ciò che lamento è la mancanza di informazioni dalla casa madre e, in ultimo, lascia che lo dica: sta faccenda del covid fornisce facili alibi a chiunque, forse che un magazziniere e un camionista lavorano in smart working?
Passo e chiudo perché questi post nn sono relativi a quello che era il mio obbiettivo di informare su quanto occorsomi. Cin amicizia. Ciao.
 
Nn avrei mai pensato potesse capitare una cosa del genere. Dopo 2 diverse visite in officina senza che il problema si risolvesse, alla terza finalmente l'origine dell'andamento a strappi in accelerazione e dei calcioni in partenza che la mia Giulia Veloce Ti Q4 mi dava è stata trovata. Da lì l'incubo! Il nuivo manicotto del circuito idraulico del cambio automatico, a distanza di 4 settimane dall'ordine al magazzino della casa madre, non è ancora arrivato! La concessionaria ha inviato solleciti e solleciti cui nessuno ha dato risposta. Il customer care da me interpellato ben 4 volte si è limitato al lavoro del passacarte girando la segnalazione a "lor Signori nell'eremo" i quali se ne sono ampiamente fregati e nn hanno sentito nemmeno lontanamente il dovere di interloquire in qualche maniera con un cliente che, soltanto 12 mesi prima, gli aveva messo nelle tasche qualcosa come 55 mila Euro circa. Ho scritto una pec alla Stellantis (indirizzo email olandese presumo) che è rimasta lettera morta, forse la stanno traducendo col traduttore di Google... più probabilmente: non vogliono smentire le sane abitudini della casa di sbattersene altamente i colglioni di chi ti ha scelto... dopo che ti ha pagato. Un vero e proprio muro di gomma eretto perché nessuno possa recriminare o chiedere addirittura una risposta.
Ora è un mese che mi trovo nella condizione di chi si è visto sequestrare un proprio caro e nn sa nulla del suo destino, non un cenno dai rapitori. Niente da dire sulla gentilezza e cortesia di tutto il personale della concessianaria cui ho portato l'auto che è più mortificato di me.
Valuterò seriamente se tenere la macchina una volta che sarà stata "liberata" dai sequestratori e, indipendentemente da ciò che farò, di sicuro i prossimi 60 mila che spendo andranno oltreconfine.
Ps: qualcuno sa dirmi se esista una qualche maniera per rivalersi del danno patito per lo spossessamento del bene nonostante mi sia stata fornita una vettura sostitutiva?
Grazie
L'unico sistema che ho trovato è spargere voce...
Nel mio caso AR ha perso la vendita di almeno 5 Quadrifoglio (3 amici americani mooolto sensibili alla qualità del sevizio che si erano invaghiti della Quadrifoglio e due colleghi italiani indecisi tra AR, BMW, Mercedes o Porsche).
E che non l'avevano provata bene: altrimenti l'avrebbero comprata nonostante il servizio Alfa Romeo.
 
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Vogliamo anche dirne una? AR sicuramente sa che questo forum esiste. Ed è facile da trovare per chiunque cerchi info sulle loro auto in rete.
E' tanto un problema avere una persona che lo segua? Magari che segua anche i forum Fiat e Jeep (se ce la fa), e che quindi faccia da whistleblower per il sistema di assistenza in modo da metter pezze VELOCEMENTE sui problemi qui lamentati?
Su GiuliaForum USA c'è, ad esempio. E risponde e partecipa.
Qui: il nulla...
 
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Vogliamo anche dirne una? AR sicuramente sa che questo forum esiste. Ed è facile da trovare per chiunque cerchi info sulle loro auto in rete.
E' tanto un problema avere una persona che lo segua? Magari che segua anche i forum Fiat e Jeep (se ce la fa), e che quindi faccia da whistleblower per il sistema di assistenza in modo da metter pezze VELOCEMENTE sui problemi qui lamentati?
Su GiuliaForum USA c'è, ad esempio. E risponde e partecipa.
Qui: il nulla...
IMHO c'è...
Lo stesso che mi ha catalogato come rompiballe e, per principio, fa naufragare ogni mia richiesta di chiarimenti/assistenza.

La differenza è che negli USA il cliente ha sempre ragione o quantomeno può far valere le sue ragioni (mia moglie e i miei figli sono cittadini americani e i ragazzi vivono e lavorano negli USA), qui no...
E visto che mio figlio lavora nel marketing mi conferma che da loro GUAI a non dar seguito a una lamentela, fosse anche il cliente più scrauso. Magari per un gentile "no". Ma devi giustificarlo e dare seguito a ogni richiesta.

E mia moglie, casualmente, lavorò per AR USA nelle PR (1979 - allegato).
Quindi mi sembra di vivere un dejavu attraverso i suoi racconti
La storia di AR, forte nell'immagine sportiva e nelle prestazioni ma carente negli altri aspetti di interazione col cliente (problemi di assistenza e scarsità e ritardi di consegna dai soli due depositi di allora, uno vicino a Los Angeles ed un altro in New Jersey) si ripete da noi. Ma oggi senza scusanti.

PS
Mia moglie guidava una BMW e quando andava al lavoro le chiedevano di parcheggiare lontano...
😄
 

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Ottima recensione e obbiettivo centrato...A.R. rispecchia tutto l'andazzo del paese... :rolleyes: 😪 Se siamo in queste condizioni non è colpa del cittadino ma di tutto il sistema organizzativo - burocratico...:oops::mad:
 
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E' tanto un problema avere una persona che lo segua?
È una cosa che mi sono sempre chiesto anche io. Sarebbe uno stipendio più che ben speso da parte di FCA/Stellantis, a maggior ragione per un marchio (Alfa) che ha l'ambizione di costruirsi/ricostruirsi un nome/blasone al livello dei concorrenti top sul mercato.
 
Non ci filano, guardano e tacciono...
Dovrebbero invece imparare dal forum USA (quanto poi sia utile non so ma almeno fanno vedere che ci sono).
Brutto segno, soprattutto per quanti si erano illusi che un CEO che guida una GTA potesse fare la differenza.
Si, fa la differenza solo per chi si è già rivenduto i diritti di acquisto della GTA guadagnandoci sopra. Non per i tanti "signor Rossi" che hanno sognato e sognano la Giulia, gli allori e il marchio e si scontrano ancora con i problemi di tutti i giorni senza che nessuno abbia detto una sola parola di miglioramento...
Tranne che rifilarci piattaforme rimarchiate.
Bah...
 
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Mi sento di poter dire la mia sul servizio Alfa Romeo.
La mia Giulia è stata la prima Alfa Romeo che ho acquistato e sarà anche l'ultima.

Ho guidato tutte le Alfa di mio padre, più di 40 anni fa, ma non posso dire di essere un "Alfista".
Ho scelto la Q per le prestazioni, perché mi piaceva e per "comprare italiano". Avevo altre due, tre scelte nel cassetto, tutte estere.
Non mi sono soffermato a leggere i vari forum: sono ovviamente pieni di problemi, tutti i forum e non solo quelli di Alfa Romeo sono usati principalmente per chiedere aiuto in...diverse forme.
E del resto con ogni auto è una roulette russa: se ti va bene splende il sole, altrimenti...

Ho avuto la fortuna di conoscere e diventare amico di un gran meccanico AR con il quale spesso vado a gare e raduni insieme con altri appassionati di motori e che ha fatto in modo che ogni intervento di manutenzione fosse senza problemi. Adesso la Q ha 90.000 Km e se non ci si fosse messo di mezzo il Covid ne avrebbe molti di più. Nessun problema serio. E, se anche questo capitasse, dopo quattro anni e mezzo sarebbe plausibile e saprei a chi farlo risolvere.

Perché sarà l'ultima allora?

Per un paio di mesi dopo l'acquisto venni tempestato di telefonate da parte del servizio clienti che mi chiedeva come mi trovassi, se avessi bisogno di qualcosa, se avessi suggerimenti da dare. La cosa mi sembrava persino buffa ma era piacevole.
Dopo qualche mese ebbi finalmente bisogno di loro per stupidate informatiche sull'infotainment, li chiamai e, stranamente, non ricevetti uno straccio di feedback.
Beh, niente di grave.

Tagliandi, solo tagliandi ma intanto il filo si era interrotto. Pazienza.
Una prima incrinatura seria ci fu quando chiesi quali lavori fossero da eseguire per il tagliando dei 60.000 Km.
Fino a quel momento l'avevo portata presso la concessionaria dove l'avevo acquistata, trovandomi bene.
Sapevo che era prevista la sostituzione della cinghia dei servizi ma col tagliando non era stata eseguita. Alla mia domanda mi mostrarono la lista dei lavori da eseguire a 60.000 Km e infatti la sostituzione non era prevista. Peccato che la lista fosse per un altro modello di Giulia...
Non avevo voglia ma soprattutto tempo per litigare.
La portai dal mio amico meccanico e...piece of cake!

Poi scadde il servizio mappe e venni lasciato in braghe di tela con una mappa buggata in mano (la 1051). Chiesi almeno l'aggiornamento alla 1052 prima di rinnovare l'abbonamento.
Si rifiutarono anche solo di parlarmi: "prima rinnovi il servizio e poi ne riparliamo" era il solito mantra ripetuto dall'operatrice di turno del servizio clienti o scritto in ogni mail ricevuta. Anche quando scrivevo solo per suggerire soluzioni ai problemi che venivano a galla sul forum (tipo il blocco di navigazione dopo 75 minuti con il firmware 002.010.041)
Scrissi al mondo intero lamentandomi del trattamento ricevuto, solo per principio, ma senza risposta.
Perfetto!

Nel frattempo mi confidai col mio amico meccanico: anche lui era abbastanza sconvolto dalla brutta piega che stava prendendo il servizio di assistenza. Non voglio entrare in dettaglio ma si sentiva impotente davanti ad un peggioramento oggettivo delle condizioni di lavoro. Peggiorato ulteriormente dopo la creazione di Stellantis.

E, ciliegina sulla torta, anche le mail scritte direttamente alla dirigenza AR rimasero lettera morta. Ho i capelli bianchi e non sono un ingenuo ma so, per esperienze precedenti, che un management serio non lascia cadere nel vuoto nessuna richiesta.
Non sarà certo Imparato a rispondere ma uno scagnozzo per dare una risposta si trova sempre. Se fossimo negli USA si precipiterebbero. Ma siamo in Italia.

Quindi: amo la mia Giulia e la ritengo un capolavoro quasi irripetibile.
La ritengo affidabile e unica.
Purtroppo andiamo, OBBLIGATI, verso un mondo di motori elettrici, privi di anima.
Se potrò resisterò fino all'ultimo, magari comprando usato a benzina quando non ci saranno che elettriche. Ma non sarà AR...

Rispetto quelle mani e quelle menti che hanno costruito capolavori di meccanica. Ma attorno a loro il nulla....
Concordo anch'io purtroppo...Giulia in sé ha un fascino unico...ma l'assistenza è pietosa...tanto x non fare paragoni non ho mai avuto problemi di assistenza in Volkswagen, né in Toyota...ma neanche con la lancia Ypsilon di mia moglie in Fiat...la rete assistenza di FCA non è all'altezza del prodotto Giulia...figurarsi con la Q...non hanno esperienza....
 
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Buon pomeriggio a TUTTI, io posso raccontarvi la mia esperienza di questi giorni, la mia Giulietta è in officina Alfa Romeo per problemi ai tergi da Martedi sera.
Mercoledi nel pomeriggio mi ha chiamato il capo officina per comunicarmi i risultati dei controlli e i lavori da fare, ho confermato il preventivo e dato il via per i lavori. Giovedi a mezzogiorno mi chiama il capo meccanico con il suo numero privato per dirmi che il pezzo era in ordine ma ci volevano tre giorni lavorativi per la consegna più il tempo per montarlo, quindi mi ha assicurato che Lunedi mi chiamerà per darmi notizie sui lavori. Credo che si siano comportati bene e chiari nei tempi ma devono sottostare ai tempi delle consegne, spero in bene e Lunedi vedremo cosa succederà.
 
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