Astra-Giulietta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Swordsman

Alfista Megalomane
2 Settembre 2017
8,213
8,994
174
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet 180
Lo so, mi accuserete di lesa maestà anche solo per aver accostato un'Alfa Romeo ad una... Opel :)
Perdonatemi!
Nel "mondo esterno" a chi ama Alfa, però, si fanno anche questi paragoni, e poi come vi dicevo da qualche altra parte vengo anche da Opel e quindi...
Domanda secca: come diavolo è possibile che a livello puramente di listini ufficiali e quindi di configuratore online arrivo a 30/32mila euro con la mia Giulietta ideale (versione Super con il 1.6 e il TCT, oppure Business con alcuni altri optional) e allo stesso prezzo con un'auto paragonabile almeno come segmento: la Opel Astra, 5 porte o station, stessa dotazione?
Forse la domanda è mal posta. Mi spiego: mi riferisco banalmente e borghesemente :) alla dotazione tecnica di queste due auto. Lasciamo stare per un attimo il fascino e la storia, guardiamo brutalmente e commercialmente la "ciccia" come dicono i miei amici toscani pensando alle loro saporite chianine :)
Anche solo il settore di assistenza alla guida: la Giulietta non ha nulla se non un antico cruise control, la Astra ha sostanzialmente tutto quello che oggi è disponibile per il segmento (cruise adattivo, telecamere park, lane control e via enumerando). Prima bestemmia direte voi... assistenza alla guida per una Alfa Romeo? Ok, sinora ne ho fatto a meno al 100% e sono quasi trent'anni che guido grazie a Dio senza problemi. Quindi, non è che mi cambia la vita continuare così. Però parlando di "soldi" e di quello che paghi... ci pensi.
Navigatore: 1300€ per mettere su una stupenda e stilosissima Giulietta versione Super un aggeggio che è poco più grande del mio smartphone cinese da 5.5pollici: malimortacci dicono i miei amici romani... Oppure: ciucciati la radio.
Anno di commercializzazione dell'auto: 2010 per Giulietta, 2015 se non erro per Astra (auto dell'anno 2016 se poi non ricordo male).
Unica consolazione ad oggi 6 settembre: Giulietta ha molti più sconti, ieri il ghiacciolo alla concessionaria mi ha confermato che tra convenzioni FCA e Menomille del finanziamento si scende tipo da 32 a 24, e anche di più mettendo il cambio manuale. Non so se questo sia possibile con Opel in effetti...
Spero che mi capirete, non ragionate solo col cuore dai :)
 
Io avuto tre Opel e prima della Giulietta q.v. avevo un astra grandissima macchina purtroppo aspettavo la versione gsi ma è stata accantonata cm due macchine quasi complementari una più bella una più ricca

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Lo so, mi accuserete di lesa maestà anche solo per aver accostato un'Alfa Romeo ad una... Opel :)
Perdonatemi!
Nel "mondo esterno" a chi ama Alfa, però, si fanno anche questi paragoni, e poi come vi dicevo da qualche altra parte vengo anche da Opel e quindi...
Domanda secca: come diavolo è possibile che a livello puramente di listini ufficiali e quindi di configuratore online arrivo a 30/32mila euro con la mia Giulietta ideale (versione Super con il 1.6 e il TCT, oppure Business con alcuni altri optional) e allo stesso prezzo con un'auto paragonabile almeno come segmento: la Opel Astra, 5 porte o station, stessa dotazione?
Forse la domanda è mal posta. Mi spiego: mi riferisco banalmente e borghesemente :) alla dotazione tecnica di queste due auto. Lasciamo stare per un attimo il fascino e la storia, guardiamo brutalmente e commercialmente la "ciccia" come dicono i miei amici toscani pensando alle loro saporite chianine :)
Anche solo il settore di assistenza alla guida: la Giulietta non ha nulla se non un antico cruise control, la Astra ha sostanzialmente tutto quello che oggi è disponibile per il segmento (cruise adattivo, telecamere park, lane control e via enumerando). Prima bestemmia direte voi... assistenza alla guida per una Alfa Romeo? Ok, sinora ne ho fatto a meno al 100% e sono quasi trent'anni che guido grazie a Dio senza problemi. Quindi, non è che mi cambia la vita continuare così. Però parlando di "soldi" e di quello che paghi... ci pensi.
Navigatore: 1300€ per mettere su una stupenda e stilosissima Giulietta versione Super un aggeggio che è poco più grande del mio smartphone cinese da 5.5pollici: malimortacci dicono i miei amici romani... Oppure: ciucciati la radio.
Anno di commercializzazione dell'auto: 2010 per Giulietta, 2015 se non erro per Astra (auto dell'anno 2016 se poi non ricordo male).
Unica consolazione ad oggi 6 settembre: Giulietta ha molti più sconti, ieri il ghiacciolo alla concessionaria mi ha confermato che tra convenzioni FCA e Menomille del finanziamento si scende tipo da 32 a 24, e anche di più mettendo il cambio manuale. Non so se questo sia possibile con Opel in effetti...
Spero che mi capirete, non ragionate solo col cuore dai :)
semplicemente la giulietta è più bella.
non è una risposta banale ma è ciò che penso io:
esteticamente l'astra è sempliciotta (sempre secondo me).
io prima di salire in auto la guardo sempre e quando scendo faccio lo stesso:
per me l'estetica conta eccome, è fondamentale!
la mia amata 147 (sostituita l'anno scorso con la giulietta) mi ha dato solo problemi e sai cosa ti dico? continuavo ad emozionarmi ogni volta che la guardavo, anche alla fine... era sempre come il primo giorno!
l'alfa romeo, in generale, non è certo il migliore marchio di auto ma a parità di prezzo, a parità di prezzo (ripetizione voluta), è la più bella.
non so dirti se è più valida e sicuramente altre case automobilistiche offrono di più ma, MA,
E' PIÙ BELLAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!
ciao swordsman! buona serata!

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Satto sono molto sensibile all'argomento, e su tale argomento non posso che concordare con te! :) Ormai, quando guardo le altre mi viene la tristezza... non scherzo. Opel Astra, Peugeot 308, Renault Megane, Golf, Mazda 3 (forse la migliore in questo senso), tralascio la impressionanti giapponesi tipo Toyota Auris o Honda Civic che mi fanno venire un magone vero e profondo.
Però come sai ci sono anche le ragioni del portafoglio e il portafoglio ha ragioni che il cuore non conosce e via così con le frasi che solo apparentemente sono frasi fatte :)
Mannaggia a me e all'Alfa Romeo :(
 
  • Like
Reactions: rogopao e kormrider
Lo so, mi accuserete di lesa maestà anche solo per aver accostato un'Alfa Romeo ad una... Opel :)
Perdonatemi!
Nel "mondo esterno" a chi ama Alfa, però, si fanno anche questi paragoni, e poi come vi dicevo da qualche altra parte vengo anche da Opel e quindi...
Domanda secca: come diavolo è possibile che a livello puramente di listini ufficiali e quindi di configuratore online arrivo a 30/32mila euro con la mia Giulietta ideale (versione Super con il 1.6 e il TCT, oppure Business con alcuni altri optional) e allo stesso prezzo con un'auto paragonabile almeno come segmento: la Opel Astra, 5 porte o station, stessa dotazione?
Forse la domanda è mal posta. Mi spiego: mi riferisco banalmente e borghesemente :) alla dotazione tecnica di queste due auto. Lasciamo stare per un attimo il fascino e la storia, guardiamo brutalmente e commercialmente la "ciccia" come dicono i miei amici toscani pensando alle loro saporite chianine :)
Anche solo il settore di assistenza alla guida: la Giulietta non ha nulla se non un antico cruise control, la Astra ha sostanzialmente tutto quello che oggi è disponibile per il segmento (cruise adattivo, telecamere park, lane control e via enumerando). Prima bestemmia direte voi... assistenza alla guida per una Alfa Romeo? Ok, sinora ne ho fatto a meno al 100% e sono quasi trent'anni che guido grazie a Dio senza problemi. Quindi, non è che mi cambia la vita continuare così. Però parlando di "soldi" e di quello che paghi... ci pensi.
Navigatore: 1300€ per mettere su una stupenda e stilosissima Giulietta versione Super un aggeggio che è poco più grande del mio smartphone cinese da 5.5pollici: malimortacci dicono i miei amici romani... Oppure: ciucciati la radio.
Anno di commercializzazione dell'auto: 2010 per Giulietta, 2015 se non erro per Astra (auto dell'anno 2016 se poi non ricordo male).
Unica consolazione ad oggi 6 settembre: Giulietta ha molti più sconti, ieri il ghiacciolo alla concessionaria mi ha confermato che tra convenzioni FCA e Menomille del finanziamento si scende tipo da 32 a 24, e anche di più mettendo il cambio manuale. Non so se questo sia possibile con Opel in effetti...
Spero che mi capirete, non ragionate solo col cuore dai :)
No, No, noi Alfisti ragioniamo col cuore Eccome! :):):)
Se di una macchina cerchi l'affidabilità comprati una Toyota, se cerchi la razionalità comprati una delle tante anonime tedesche come appunto la tua Astra ( che a me tutto sommato piace pure),oppure la solita Focus, od una costosa Golf, o se vuoi spendere meno ed essere sempre razionale fatti la Tipo che ha un ottimo rapporto dotazioni prezzo,se ti piacciono i gadget elettronici vedi le francesi,che di alcune si può dire pure che sono carine, se cerchi consumi contenuti fatti una ibrida, se vuoi spendere pochissimo fatti una coreana o una cinese,
Ma l'Alfa chi la si compra, perché ....... quando la guidi la indossi come un guanto,
perché in curva sai esattamente dove metti le ruote, ed all'uscita di essa puoi andare in sbandata controllata senza paura di uscire di strada,
perché il volante ti trasmette esattamente quello che stanno facendo le ruote anteriori come se tu avessi una mano poggiata su di loro,
perché il sedile dove appoggi il "posteriore" ti trasmette quello che stanno facendo le ruote posteriori,
perché nei curvoni veloci le sconnessioni le vedi e senti il rumore quando passi sopra,ma la vettura rimane ferma, non si scompone affatto,quasi fosse la tua poltrona durante la visione di un film,
perché se è una trazione posteriore giochi col gas per fare le curve,
perché il motore è sempre adeguato,mai in affanno,
perché un'Alfa è viva,e ti fa sentire il padrone della tua guida, non l'utilizzatore di un videogioco che cammina!
Almeno questo è quello che dovrebbe essere un'Alfa, ed anche se io sono il primo:mad: a dire che la dirigenza attuale dell'Alfa la caccerei a calci nel posteriore, tutto sommato,nonostante i mille compromessi che fa la casa ad un modello che non è pensato per la pista, i modelli odierni conservano ancora un qualcosa di quel che ho elencato,cose che la concorrenza non ha,vuoi per scelta di progetto, vuoi perché sono capaci a fare altro delle macchine...
 
La Giulietta in quanto ad allestimento tecnico relativo ad accessori ecc..ecc.. è veramente penosa.

Plafoniere del fiat ducato

Plancia di quel cesso della 500L
altrettanto con lo uconnect sbattuto lì tanto per mettere qualcosa...

Se dovessi considerare solo ed esclusivamente questi aspetti senzadubbio non La guarderei neanche..

Ma "L'Alfista stradale civile guarda ben altro"...

L'Alfista puro (cash) è colui che
GUIDA 4C e 33 Stradale..

Per me esiste solo il Piacere di Guida.

A parità di segmento come Alfa.. Nessuno.
 
La Giulietta in quanto ad allestimento tecnico relativo ad accessori ecc..ecc.. è veramente penosa.

Plafoniere del fiat ducato

Plancia di quel cesso della 500L
altrettanto con lo uconnect sbattuto lì tanto per mettere qualcosa...

Se dovessi considerare solo ed esclusivamente questi aspetti senzadubbio non La guarderei neanche..

Ma "L'Alfista stradale civile guarda ben altro"...

L'Alfista puro (cash) è colui che
GUIDA 4C e 33 Stradale..

Per me esiste solo il Piacere di Guida.

A parità di segmento come Alfa.. Nessuno.
Mi piace, ragioni proprio come me!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh...
Praticamente, mi date ragione - del resto certi aspetti sono lampanti - però dite che... conta altro, in particolare le doti dinamiche ed appunto il piacere di guidare un'auto e non una poltrona comoda.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.