Io ho avuto modo di paragonare costantemente due auto del mio passato abbastanza prossimo,cioè la mia 159 (ex) e la Insigna di mio padre.
Nulla da dire sulla sua auto,era solida,robusta e silenziosa. Ma comunque la soprannominavo "l'elettrodomestico" perchè era un ottimo aggeggio per portarti da A a B.
Anche lui,che di km ne ha macinati moltissimi nella sua vita,constatava che la insigna la guidi con un dito,la 159 "va guidata",ed è una delle cose più semplici e azzeccate che abbia mai sentito su queste due auto.
Detto ciò,torniamo a noi.
A parte la linea (che comunque Astra non è inguardabile,dai),Astra offre un 1.6 da 160 cv,brillante e parco nei consumi.
Se ci metti il pacchetto "OPC line" hai paraurti,minigonne e cerchi più sportiveggianti.
Ha sicuramente interni curati e un infotainment più aggiornato ed evoluto della Giulietta,che anche nella versione Uconnect Live da 6.5" presenta qualcosa di riadattato e comunque datato.
Puoi inoltre avere cruise control adattivo,telecamera posteriore,fari a matrice di led,eccetera.
Insomma,Astra è più al passo con i tempi di Giulietta,su questo non ci piove. Hanno anche la funzione di collegamento di emergenza con la centrale della Opel,che ti fa da call center,sia per le info che per le emergenze.
Detto e premesso comunque ciò,perchè allora ho comprato la Giulietta?
Perchè con il terza serie le hanno dato quel tocco in più,la somiglianza con la Giulia,quel "family feeling" che si è unificato con le altre sorelle,soprattutto nel frontale.
Perchè quel marchio sul volante non ha rivali,almeno per me,perchè in curva sei sui binari,consuma poco,ha uso sterzo preciso,è rifinita bene (a parte qualche scivolone sulle plastiche in alcuni punti) e non ti stanchi mai di guardarla.
E te ne accorgi quando la lasci in parcheggio,fai qualche passo,ti giri e la guardi,perchè ti piace.
Insomma,come avete già detto poco sopra,se volete un videogame nella sua fascia di prezzo avete Opel,Renault,VW.
Se invece non vi interessa andare da A a B giocando,ma guidando,allora scegli Alfa.