AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

giustissimo !
adesso, a sQuola guida, cosa insegneranno ? probabilmente a dire "hey Mercedes, ho freddo" con la giusta intonazione.. che amarezza..
 
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Questa è la mia 150cv AT8 testata prima della riprogrammazione elettronica della centralina.

Come puoi vedere, per quanto la sensazione di spinta scemi parecchio oltre il picco di coppia massima dovuto, essenzialmente, alle caratteristiche intrinseche del propulsore, tirare le marce ha senso.

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Questa è la mia 150cv AT8 testata prima della riprogrammazione elettronica della centralina.

Come puoi vedere, per quanto la sensazione di spinta scemi parecchio oltre il picco di coppia massima dovuto, essenzialmente, alle caratteristiche intrinseche del propulsore, tirare le marce ha senso.

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Il grafico è molto interessante, e conferma le previsioni, la curva di potenza di questa variante di motore è molto "piatta"....inizia ad essere strozzato in maniera evidente già poco dopo i 2000 giri....
Facendolo girare sopra i 3000 in effetti si guadagna qualcosa, ma la differenza non è molta, e questo è anche confermato dalle "sensazioni" dei proprietari.
 
Una volta, a scuola guida, insegnavano una strategia di sorpasso valida in generale: arretrare un po' rispetto all'auto che si vuole sorpassare (così si ha anche maggior visibilità), impostare una marcia adeguata a velocità e regime di giri (ma questo lo ZF AR-tuned già lo fa da solo), accelerare con decisione e completare il sorpasso rapidamente.
Il punto chiave è l'arretramento rispetto al veicolo che precede. Consente di avere spazio affinchè il motore sviluppi i giri che lo portano alla potenza giusta, si completa buona parte della fase di accelerazione prima di sfilare a lato del veicolo che precede e si completa poi il rientro in giusta decelerazione.
Non è secondario (specie con motori non potentissimi) il fatto di uscire dalla scia del veicolo che precede già con un certo abbrivio, in modo da evitare che il motore debba progredire di giri trovandosi anche a vincere una ulteriore resistenza aerodinamica dovuta all'uscita di scia.
Consiglio validissimo ed importante, però perdonatemi una battuta...una simile strategia nel nostro caso mi pare un pò fuori luogo.
Non mi verrete mica a dire che per fare un sorpasso con la Giulia, con qualsiasi variante di motore vi troviate a doverlo fare, sia necessaria una simile preparazione....schizza via talmente veloce che a volte si rischia di tamponare quello davanti se non si sta attenti ad uscire di corsia in tempo!!!
 
Curva di coppia veramente oscena, giusto per dichiarare 450 nm e poi abbassarla spudoratamente per arrivare a 150 ( che poi non sono ) cavalli.
 
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Appunto... mettere un po' di distanza di sicurezza da quello davanti può servire ad evitare di incularlo per via di una entrata di turbo un tantino extra e/o una cambiata a tradimento. Non so le altre motorizzazioni, ma con il 210 il rischio di figuracce del genere sussiste! :D
 
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Se devo fare un sorpasso da bassa velocita' normalmente me lo preparo scalando una o piu' marce con le palette in modo che quando do gas il cambio non perde tempo a scalare e la risposta e' piu' immediata. In poche parole faccio come se avessi un manuale ma con il piacere di utilizzare le palette. Non tiro mai la marcia oltre i 3 mila, perche' il motore rende bene fino a quei giri. Meno male che lo ZF e' veloce e appagante, e anche i sorpassi, usando le palette, diventano divertenti.
Mi ritrovo bene con le tue osservazioni. di mio, talvolta, ci aggiungo il manettino in rosso. e, soprattutto in autostrada, non serve andare troppo sotto. schizza comunque come una catapulta.
 
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E per i powery come noi che non hanno i paddles?
Solo pane e cicoria (che buoni)?
 
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Beh quello no, non ho niente di cui pentirmi don stelvio innamorato!