intuisco nozioni non alla mia portata. ti ringrazio per l'attenzione.
Sicuramente colpa mia, mi sono spiegato male.
La velocità massima della macchina dipende dalla potenza del motore e dalle prestazioni aerodinamiche. Una volta note entrambe (il progettista conosce bene i cavalli motore e a che giri si sviluppano, e conosce anche i valori caratteristici della macchina in merito alla resistenza aerodinamica) viene effettuato il dimensionamento dei rapporti, in modo che una delle marce (nelle nostre Alfa con AT8 è la settima) risulti quella "di potenza", ossia quella che consente di raggiungere la velocità massima.
In pratica fanno in modo che la settima consenta di raggiungere, al regime di potenza massima del motore, quella che è la velocità massima teoricamente raggiungibile con quei cavalli a disposizione.
L'ottava marcia è stata volutamente dimensionata overdrive (ossia più lunga) per contenere consumi e rumore nel normale esercizio.
Dato che la Stelvio ha un'aerodinamica peggiore della Giulia, a parità di potenza disponibile (facciamo il paragone di due auto da 210cv con identico motore e quindi identico regime di potenza massimo) sarà in grado di raggiungere una velocità massima inferiore, e quindi la sua marcia "di potenza" dovrà essere globalmente (cambio + finale al ponte) più corta.
Da quello che hai avuto modo di testare, la tua Stelvio tira l'ottava marcia non oltre i 3300 giri. Dato che la mia Giulia (che ha solo 180cv) riesce ad andare ben oltre i 3300 in ottava, temo che i due progetti Giulia Stelvio possano condividere le medesime rapportature (cambio + ponte): sarebbe interessante poterlo verificare numeri alla mano.
Se così fosse (ci sta che non sia così) la cosa penalizzerebbe leggermente la Stelvio.