AT8 e 150 cv: in sorpasso cambiate marcia?

Certo. E battersi il pento dicendo mi pento mi pento
c'è sempre un santo anglosassone che si chiama Aftermarket. ..... converte anche i piu' recalcitranti. Se l'amico Swordman mi ricapita sotto le sgrinfie, senza aver già provveduto in merito, lo siedo al volante con manetta rossa e poi ......
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Curva di coppia veramente oscena, giusto per dichiarare 450 nm e poi abbassarla spudoratamente per arrivare a 150 ( che poi non sono ) cavalli.

Si vede che è pesantemente limitata ma, se hai una Giulia AT8, avrai notato come per il 90% del tempo la vettura stia tra i 1500 ed i 2300 giri circa.

Ed in quel range avere questa curva di coppia fa si che la sensazione non sia quella di una vettura da "soli" 150cv ma ben più brillante.
 
Questa la curva di un 180cv stock

A786E908-D531-4A6E-AB93-1338A11F19E5.jpeg
 
  • Like
Reactions: romassi
Gia' molto meglio. Sono sicuro che quella della 210 sara' ancora meglio.
 
  • Like
Reactions: romassi
Gia' molto meglio. Sono sicuro che quella della 210 sara' ancora meglio.
Beh, quella del 210 è l'unica curva di coppia "naturale" e quindi risulterà ben distribuita e con una bella progressione.
Le altre due sono, più o meno, volutamente strozzate a tavolino.....
 
  • Like
Reactions: evo3
Questa la curva di un 180cv stock

Visualizza allegato 212137
Interessante come il picco di coppia di questo 180cv stock sia stato registrato a circa 2400 giri....bel al di sopra del regime dichiarato....francamente a giudicare dalla mia macchina (parlo "a sentimento", non avendola mai rullata) non l'avrei mai detto, visto che il grosso della spinta, nel mio caso, mi pare concentrata proprio a cavallo dei 2000 giri scarsi, diciamo tra i 1800 e poco più di 2000, grossomodo in linea coi dati dichiarati dalla Casa....salendo a 2400 mi pare che inizi già a spingere meno....
Saranno affidabili questi banchi prova? O meglio, la fase iniziale della rullata siamo sicuri che fornisca dati attendibili? A vedere dai numeri misurati nel range 1500 - 1800 mi pare che i valori siano oggettivamente troppo bassi.....
 
Ultima modifica:
Beh, quella del 210 è l'unica curva di coppia "naturale" e quindi risulterà ben distribuita e con una bella progressione.
Le altre due sono, più o meno, volutamente strozzate a tavolino.....
la 210 mostra, effettivamente, una potente progressione fino a 4-4.5k giri. poi in 8ottava marcia mi pare non vada oltre i 3.300 giri. diciamo anche che a quella velocità tachimetrica, 220, avrei altro da fare. ma se soltanto prendesse i 3700 giri potrebbero corrispondere davvero ai 250kmh.
non che mi servano, ci mancherebbe.
 
Interessante come il picco di coppia di questo 180cv stock sia stato registrato a circa 2400 giri....bel al di sopra del regime dichiarato....francamente a giudicare dalla mia macchina (parlo "a sentimento", non avendola mai rullata) non l'avrei mai detto, visto che il grosso della spinta, nel mio caso, mi pare concentrata proprio a cavallo dei 2000 giri scarsi, diciamo tra i 1800 e poco più di 2000....salendo a 2400 mi pare che inizi già a spingere meno....
Saranno affidabili questi banchi prova?

In realtà per evitare di stressare eccessivamente la trasmissione il picco iniziale avviene dopo in quanto l’accelerazione iniziale avviene attorno ai 1800 giri.

Se metti una marcia alta e dai gas a fondo dai 1500 diciamo ti rendi conto che il massimo della spinta arriva poco prima dei 2000 giri.
 
  • Like
Reactions: romassi
la 210 mostra, effettivamente, una potente progressione fino a 4-4.5k giri. poi in 8ottava marcia mi pare non vada oltre i 3.300 giri. diciamo anche che a quella velocità tachimetrica, 220, avrei altro da fare. ma se soltanto prendesse i 3700 giri potrebbero corrispondere davvero ai 250kmh.
non che mi servano, ci mancherebbe.
L'ottava marcia è overdrive anche sulla Giulia, entrambe raggiungono la velocità massima in 7^.
Inoltre se la rapportatura tra Giulia e Stelvio è stata mantenuta identica (da verificare), considerando l'aerodinamica penalizzante della Stelvio, avere una ottava identica a quella di Giulia è ulteriormente penalizzante per Stelvio che avrebbe richiesto marce globalmente più corte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà per evitare di stressare eccessivamente la trasmissione il picco iniziale avviene dopo in quanto l’accelerazione iniziale avviene attorno ai 1800 giri.

Se metti una marcia alta e dai gas a fondo dai 1500 diciamo ti rendi conto che il massimo della spinta arriva poco prima dei 2000 giri.
OK quindi le misurazioni fatte in questi banchi prova "after market" non sono attendibili per il primo intervallo di funzionamento, e lo diventano grossomodo a partire dai 1800 - 2000 giri in su...
Per un diesel che dà il suo meglio talvolta a 1500, è un pò limitante....