AT8 strappa a caldo

zancki

Alfista principiante
1 Febbraio 2020
88
24
29
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 multijet 150 cv
Ciao a tutti, vorrei confrontarmi con voi su un problema fastidioso che ha la mia Giulia AT8 150cv. A caldo, dopo circa 20/30 minuti di utilizzo urbano, le cambiate tra prima e seconda marcia diventano rudi, con contraccolpo, o saltelli. Più si ha il piede leggero più lo fa, soprattutto con il selettore in A. Fa qualche contraccolpo anche durante i veleggiamenti ma non so ancora capire cosa lo fa capitare. Mentre tra prima e seconda lo fa sempre, in modo marcato e palesemente autonomo. Solo tra prima e seconda, le altre marce entrano perfettamente. Qualche settimana fa è stata in officina Alfa Romeo in un importante gruppo della provincia di Lecco, per il cambio delle molle del baule con quelle più rigide. Ho fatto presente il problema del cambio, mi hanno detto che avrebbero aggiornato il software. Sul momento non ci ho pensato, ma avevo il modulino obd-bluetooth collegato nella presa, e nessuno di loro me lo ha fatto notare, il modulino l'ho ritrovato nella presa. Quindi a mio parere non hanno aggiornato nulla. Come mi consigliate di procedere? La garanzia scade il 31.08
 
Nulla vieta che ti abbiano tolto e rimesso il modulo BT, come farebbe chi lavora bene. Comunque se il problema permane riportala..
 
  • Like
Reactions: VURT e Camionaro
Devi riportarla subito in concessionaria e contattare il servizio clienti, magari anche via mail descrivendo il problema. Così anche a garanzia scaduta, devono intervenire perché tu hai denunciato prima il problema
 
Oggi mi ha contattato l'officina Alfa, il cui meccanico mi ha consigliato di fare almeno 15 minuti col cambio in 3° a 80 km/h. Pur perplesso (disse per svuotare il catalizzatore, ma che c'entra col fatto che strappa il cambio) l'ho fatta stasera, morale il cambio nei rallentamenti tra le rotonde/stop/o veleggiamenti in A da dei colpi molto forti, come se qualcosa nella trasmissione avesse gioco quando mi fermo, quindi dopo circa un secondo che mi sono fermato, la macchina da un contraccolpo dalle ruote dietro, come se cercasse di ripartire. In più nelle cambiate/scalate tra prima e seconda, mette la marcia bruscamente e poi "dondola" un po'. Cioè da dei contraccolpi circolari.
La cosa assurda è che a freddo tutto funziona PERFETTAMENTE. Lo scorso inverno non era così accentuato il problema, e questo mi fa pensare che c'è qualcosa che si surriscalda, olio o altro non saprei perché non so bene come funziona il cambio a convertitore di coppia.
 
Ma l'hai presa nuova? Quanti km ha all'attivo?
 
Ma l'hai presa nuova? Quanti km ha all'attivo?
Ex FCA, immatricolata il 31.08.2018, con 28800 km (verificati) ora ne ha circa 35500.
Ignorantemente parlando secondo me è legato alla temperatura e/o alla pressione dell'olio nel cambio
 
Forse potrebbe essere un problema ad una elettrovalvola...oppure c'è del materiale ferroso, comunque dello sporco che non la fa lavorare bene...L'importante è che l'auto sia in garanzia, te le devono sistemare !
 
Stasera la consegno e vediamo..
 
Oggi mi ha contattato l'officina Alfa, il cui meccanico mi ha consigliato di fare almeno 15 minuti col cambio in 3° a 80 km/h. Pur perplesso (disse per svuotare il catalizzatore, ma che c'entra col fatto che strappa il cambio) l'ho fatta stasera, morale il cambio nei rallentamenti tra le rotonde/stop/o veleggiamenti in A da dei colpi molto forti, come se qualcosa nella trasmissione avesse gioco quando mi fermo, quindi dopo circa un secondo che mi sono fermato, la macchina da un contraccolpo dalle ruote dietro, come se cercasse di ripartire. In più nelle cambiate/scalate tra prima e seconda, mette la marcia bruscamente e poi "dondola" un po'. Cioè da dei contraccolpi circolari.
La cosa assurda è che a freddo tutto funziona PERFETTAMENTE. Lo scorso inverno non era così accentuato il problema, e questo mi fa pensare che c'è qualcosa che si surriscalda, olio o altro non saprei perché non so bene come funziona il cambio a convertitore di coppia.

è evidente che il meccanico di ha dato un consiglio sbagliato. Il cambio con convertitore, usa l’olio pre trasmettere i giri dal motore al cambio. Quindi potrebbe anche dipendere dall’olio che a caldo lavora male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo, è sicuramente qualcosa legato alle temperature che, con il caldo di questi periodo, si presenta molto più facilmente rispetto all'inverno.