Pierluigi3598

Nuovo Alfista
20 Giugno 2023
19
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Buongiorno, posseggo un'Alfa Giulia Veloce, 2.0 280cv anno 2017.
Da qualche mese, noto che il cambio non lavora come tempo addietro, o sono io troppo delicato e sensibile ad ogni cosa.
il cambio è stato tagliandato su mia richiesta a 85.000km, richiesto espressamente al meccanico che venisse fatto il flussaggio dell'olio e che venissero usati tutti ricambi originali ZF.
Pensavo che tramite il lavaggio del cambio, sarebbe migliorato un problema che avevo ricontrato da un po', ovvero in partenza da fermo, sembra faccia fatica a "partire", è come se fosse un po' in ritardo rispetto alla risposta che mi aspetterei avendo premuto l'acceleratore, cosa mai successa prima e marciando a velocità ridotte, come in coda, 30/40km/h, i passaggi da una marcia all'altra sono scattosi, arrivano quasi come uno "Stock".....
Questo non sucede sempre, ma ultimamente spesso....
Inoltre, in accelerazione decisa, ma parzializzata (60/70%) dell'acceleratore percepisco una vibrazione su tutta l'auto, che passa di marcia in marcia e diminuisce all'aumentare della velocità e dei giri motore...
La cosa mi preoccupa e non mi piace.
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie in anticipo.
 
Buongiorno, posseggo un'Alfa Giulia Veloce, 2.0 280cv anno 2017.
Da qualche mese, noto che il cambio non lavora come tempo addietro, o sono io troppo delicato e sensibile ad ogni cosa.
il cambio è stato tagliandato su mia richiesta a 85.000km, richiesto espressamente al meccanico che venisse fatto il flussaggio dell'olio e che venissero usati tutti ricambi originali ZF.
Pensavo che tramite il lavaggio del cambio, sarebbe migliorato un problema che avevo ricontrato da un po', ovvero in partenza da fermo, sembra faccia fatica a "partire", è come se fosse un po' in ritardo rispetto alla risposta che mi aspetterei avendo premuto l'acceleratore, cosa mai successa prima e marciando a velocità ridotte, come in coda, 30/40km/h, i passaggi da una marcia all'altra sono scattosi, arrivano quasi come uno "Stock".....
Questo non sucede sempre, ma ultimamente spesso....
Inoltre, in accelerazione decisa, ma parzializzata (60/70%) dell'acceleratore percepisco una vibrazione su tutta l'auto, che passa di marcia in marcia e diminuisce all'aumentare della velocità e dei giri motore...
La cosa mi preoccupa e non mi piace.
Ogni consiglio sarà gradito.
Grazie in anticipo.
Hai fatto provare l'auto in Alfa? Forse necessita di un aggiornamento SW alla centralina dedicata al cambio?
 
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Hai fatto provare l'auto in Alfa? Forse necessita di un aggiornamento SW alla centralina dedicata al cambio?
Buongiorno, grazie del consiglio, attualmente no, non l'ho fatta provare in alfa romeo. Da quando è scaduta la garanzia sono sempre andato dal mio meccanico di fiducia.
 
Buongiorno, grazie del consiglio, attualmente no, non l'ho fatta provare in alfa romeo. Da quando è scaduta la garanzia sono sempre andato dal mio meccanico di fiducia.
Ok ma se c'e un aggiornamento da fare al cambio o fosse anche qualcosa d'altro sempre come aggiornamenti lo puoi fare solo in Alfa.
Immagino che la sostituzione dell'olio del cambio l'abbia fatto il tuo meccanico o sei anfato in un centro specializzato in cambi automatici?
Poi scusa percheì e' stato effettuato il lavaggio del cambio? Spero che non sia stato usato un additivo per pulirlo, perche' ZF prescrive come procedura la sola sostituzione dell'olio per caduta e neanche il lavaggio del cambio.
Il lavaggio infatti va' eseguito sui cambi a doppia frizione dove ci sono gli attuatori elettropneumatici per i quali e' necessatio non solo sostutuire l'olio ma lavare il cambio proprio per eliminare i residui del vecchio olio che tendono a bloccare gli attuatori che sono coloro nel cambio a doppia frizione ad attuare il cambio delle marce.
 
Ok ma se c'e un aggiornamento da fare al cambio o fosse anche qualcosa d'altro sempre come aggiornamenti lo puoi fare solo in Alfa.
Immagino che la sostituzione dell'olio del cambio l'abbia fatto il tuo meccanico o sei anfato in un centro specializzato in cambi automatici?
Poi scusa percheì e' stato effettuato il lavaggio del cambio? Spero che non sia stato usato un additivo per pulirlo, perche' ZF prescrive come procedura la sola sostituzione dell'olio per caduta e neanche il lavaggio del cambio.
Il lavaggio infatti va' eseguito sui cambi a doppia frizione dove ci sono gli attuatori elettropneumatici per i quali e' necessatio non solo sostutuire l'olio ma lavare il cambio proprio per eliminare i residui del vecchio olio che tendono a bloccare gli attuatori che sono coloro nel cambio a doppia frizione ad attuare il cambio delle marce.
È esattamente il contrario. La scatola del cambio doppia frizione non è altro che la scatola di un cambio manuale ed è per questo che l’olio va cambiato svitando solo il tappo, quindi a caduta.
Il cambio ZF AT8 essendo un epicicloidale con convertitore ha bisogno di una macchina specifica affinché esca tutto l‘olio per poi riempire di tutto l’olio necessario. Per il lavaggio è meglio evitare perché se non fatto bene si possono avere problemi seri di funzionamento
 
Ok ma se c'e un aggiornamento da fare al cambio o fosse anche qualcosa d'altro sempre come aggiornamenti lo puoi fare solo in Alfa.
Immagino che la sostituzione dell'olio del cambio l'abbia fatto il tuo meccanico o sei anfato in un centro specializzato in cambi automatici?
Poi scusa percheì e' stato effettuato il lavaggio del cambio? Spero che non sia stato usato un additivo per pulirlo, perche' ZF prescrive come procedura la sola sostituzione dell'olio per caduta e neanche il lavaggio del cambio.
Il lavaggio infatti va' eseguito sui cambi a doppia frizione dove ci sono gli attuatori elettropneumatici per i quali e' necessatio non solo sostutuire l'olio ma lavare il cambio proprio per eliminare i residui del vecchio olio che tendono a bloccare gli attuatori che sono coloro nel cambio a doppia frizione ad attuare il cambio delle marce.
Si, esatto, lo ha fatto il mio meccanico che comunque lavora tutto il giorno con auto recenti cambio automatico e non.
Con "lavaggio" intendevo che è stata fatta la sostituzione dell'olio con macchina apposita, andando ad usare più olio, come prescritto da ZF per fare in modo che l'olio venga sostituito in tutto il cambio e vengano eliminati i residui presenti nell'olio vecchio.

Onestamente con chiunque parlassi del cambio ZF8HP50 mi suggerivano di fare il tagliando del cambio con spurgo dell'olio e non solo per caduta...come dive @VURT
È esattamente il contrario. La scatola del cambio doppia frizione non è altro che la scatola di un cambio manuale ed è per questo che l’olio va cambiato svitando solo il tappo, quindi a caduta.
Il cambio ZF AT8 essendo un epicicloidale con convertitore ha bisogno di una macchina specifica affinché esca tutto l‘olio per poi riempire di tutto l’olio necessario. Per il lavaggio è meglio evitare perché se non fatto bene si possono avere problemi seri di funzionamento
Non ho fatto lavaggio, solo tagliando il cambio, con la macchina ad Hoc per spurgare l'olio.
Classica procedura per cambi automatici.
 
Sono sintomi abbastanza classici del fatto che il cambio ha bisogno di una revisione (che di sicuro un meccanico generico non è in grado di fare) , a maggior ragione se il cambio olio non ha risolto nulla. Quanti km ha l'auto? Acquistata nuova?
 
È esattamente il contrario. La scatola del cambio doppia frizione non è altro che la scatola di un cambio manuale ed è per questo che l’olio va cambiato svitando solo il tappo, quindi a caduta.
Il cambio ZF AT8 essendo un epicicloidale con convertitore ha bisogno di una macchina specifica affinché esca tutto l‘olio per poi riempire di tutto l’olio necessario. Per il lavaggio è meglio evitare perché se non fatto bene si possono avere problemi seri di funzionamento
Il cambio WV Audi a doppia frizione ha gli attuatori e se non viene lavato gli attuatori si "impastano" con possibilita' di blocco da parte delle marce
Ho un preventivo di ZF e confermano il cambio dell'olio solo per caduta, non ho avuto specifiche se usano un macchinario per l'imimettere del nuovo olio
 
Sono sintomi abbastanza classici del fatto che il cambio ha bisogno di una revisione (che di sicuro un meccanico generico non è in grado di fare) , a maggior ragione se il cambio olio non ha risolto nulla. Quanti km ha l'auto? Acquistata nuova?
96000, si acquistata nuova
 
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