Se si aumenta la copia a basso regime, si perdono cavalli al regime di potenza massima, perchè la coppia e la potenza sono direttamente collegate, per aumentare entrambe, occorre "spostare" la coppia massima più in alto e occorono o più giri motore e,o più "pressione" (turbo, alimentazione,scarico, ecc.). Altro sistema per aumentare le prestazioni, è la riduzione delle perdite di potenza (caratteristiche costruttive, sistemi antinquinamento,ecc..) e,o la riduzione del "peso" trasportato (questa è l'unica modifica che non peggiora l'affidabilità, ma anzi la migliora.
Riguardo alla prova al banco, occorre tener presente che se non è fatta in D può dare valori inferiori, ma occorre considerare che sulle auto con una sola trazione (anteriore o posteriore), la perdita di potenza è tra il 25/30 % (il 15% è per le moto ... 1 sola ruota motrice). Poi incidono molto le condizioni atmosferiche, ed anche il carburante utilizzato; Loro rilevano la potenza alle ruote motrici (sempre) e poi tramite appositi calcoli e coefficienti correttivi, ti danno quella all'albero motore ( per il 1.4 MA è di 170 cv a 5500 g/m ). Se i 154 cv sono alla ruota vanno benissimo, corrispondono a circa 200 cv al motore, ma se sono al motore, o sono "sbagliati" i calcoli (perchè loro rilevano solo quella alle ruote motrici), oppure il motore non è OK. P.S.= pubblica tutta la curva di coppia e potenza che hanno rilevato e si "capisce" di sicuro di più. Ciao !!!
25-30% di perdita mi pare un po altino eh.... 154cv sui rulli corrispondenti a 200 al motore?? Son 50 cavalli di differenza.. Un 15 puo starci un 25 30 no.... Non puo essere!