170cv Attendibilità banco prova

Se si aumenta la copia a basso regime, si perdono cavalli al regime di potenza massima, perchè la coppia e la potenza sono direttamente collegate, per aumentare entrambe, occorre "spostare" la coppia massima più in alto e occorono o più giri motore e,o più "pressione" (turbo, alimentazione,scarico, ecc.). Altro sistema per aumentare le prestazioni, è la riduzione delle perdite di potenza (caratteristiche costruttive, sistemi antinquinamento,ecc..) e,o la riduzione del "peso" trasportato (questa è l'unica modifica che non peggiora l'affidabilità, ma anzi la migliora.
Riguardo alla prova al banco, occorre tener presente che se non è fatta in D può dare valori inferiori, ma occorre considerare che sulle auto con una sola trazione (anteriore o posteriore), la perdita di potenza è tra il 25/30 % (il 15% è per le moto ... 1 sola ruota motrice). Poi incidono molto le condizioni atmosferiche, ed anche il carburante utilizzato; Loro rilevano la potenza alle ruote motrici (sempre) e poi tramite appositi calcoli e coefficienti correttivi, ti danno quella all'albero motore ( per il 1.4 MA è di 170 cv a 5500 g/m ). Se i 154 cv sono alla ruota vanno benissimo, corrispondono a circa 200 cv al motore, ma se sono al motore, o sono "sbagliati" i calcoli (perchè loro rilevano solo quella alle ruote motrici), oppure il motore non è OK. P.S.= pubblica tutta la curva di coppia e potenza che hanno rilevato e si "capisce" di sicuro di più. Ciao !!!

25-30% di perdita mi pare un po altino eh.... 154cv sui rulli corrispondenti a 200 al motore?? Son 50 cavalli di differenza.. Un 15 puo starci un 25 30 no.... Non puo essere!
 
Il punto è che molto spesso i preparatori non sono davvero...preparati.

:grinser021:

Per non rischiare di fottere un motore (e litigare con il padrone e farsi cattiva pubblicità), fanno mappe "a occhio" aumentando la pressione ai medi, ingrassando, e poi togliendo qualcosa agli alti giri.

In questo modo il cliente sente subito un aumento di coppia, e non fa caso alla diminuita potenza totale. Paga e se ne va contento...

Il che non è del tutto sbagliato, se consideriamo che nella guida "normale" conta più l'erogazione e medi giri che non la potenza di picco ottenuta quasi a limitatore.

:eclipsee_steering:

Nei motori turbocompressi, poi, c'è ampio margine di SEPARARE le due cose, facendo motori con meno cavalli ma con più coppia utile, oppure viceversa.

La potenza massima si può provare, in strada, in un solo modo: stirare su rettilineo in piano e vedere con un GPS la velocità massima.

In Italia non possiamo farlo (tranne che in pista ovviamente). :auto003:

Ad ogni modo, chi ha fatto l'ultima rullata poteva anche avere interesse: siccome la mappa non l'ha fatta lui, far vedere meno cv avrebbe fatto fare brutta figura a chi ha fatto la mappa.

::cop::

Per esempio...ha messo le ventole davanti alla vettura?

Considerate che se le ventole non c'erano, l'intercooler della turbina non poteva funzionare e già si possono perdere 20 cavalli...

;)

Francalfa, ti sei fatto stampare LA CURVA DI COPPIA? Per confrontarla con quella dichiarata dalla casa...

:allesmoegliche009:

IA


e proprio questo quello che io volevo capire quanto sono attendibili questi rulli perche poi ho visto che ne esistono diversi modelli, quelli a 4 rulli, a 2 rulli quello su cui l ho testata era a 2 rulli sulle ruote motrici e basta e l unico in zona( uffa)...cmq le ventole non c erano !!!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Che potenza ti aspettavi con quelle modifiche?

Tieni presente che "rullando" non misuri la potenza del motore ma quella alle ruote perciò di mezzo ci sono le perdite di trasmissione che possono essere anche nell'ordine del 15% della potenza motore...



:decoccio:

con quelle modifiche anche avere i cavalli riginali sarebbe stato un disastro hahah ! non dico tanto ma almeno 190 cavalli dovevo averli... considerando che 190 cv si raggiungono anche solo di mappa
 
il tuo ragionamento non fa una piega...cmq sto aspettando che tramite mail mi mandano i risultati perche la stampante non funzionava XD
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se si aumenta la copia a basso regime, si perdono cavalli al regime di potenza massima, perchè la coppia e la potenza sono direttamente collegate, per aumentare entrambe, occorre "spostare" la coppia massima più in alto e occorono o più giri motore e,o più "pressione" (turbo, alimentazione,scarico, ecc.). Altro sistema per aumentare le prestazioni, è la riduzione delle perdite di potenza (caratteristiche costruttive, sistemi antinquinamento,ecc..) e,o la riduzione del "peso" trasportato (questa è l'unica modifica che non peggiora l'affidabilità, ma anzi la migliora.
Riguardo alla prova al banco, occorre tener presente che se non è fatta in D può dare valori inferiori, ma occorre considerare che sulle auto con una sola trazione (anteriore o posteriore), la perdita di potenza è tra il 25/30 % (il 15% è per le moto ... 1 sola ruota motrice). Poi incidono molto le condizioni atmosferiche, ed anche il carburante utilizzato; Loro rilevano la potenza alle ruote motrici (sempre) e poi tramite appositi calcoli e coefficienti correttivi, ti danno quella all'albero motore ( per il 1.4 MA è di 170 cv a 5500 g/m ). Se i 154 cv sono alla ruota vanno benissimo, corrispondono a circa 200 cv al motore, ma se sono al motore, o sono "sbagliati" i calcoli (perchè loro rilevano solo quella alle ruote motrici), oppure il motore non è OK. P.S.= pubblica tutta la curva di coppia e potenza che hanno rilevato e si "capisce" di sicuro di più. Ciao !!!

Non é proprio così: se si aumenta la coppia a basso regime (nel caso specifico aumentando la pressione di sovralimentazione diciamo nel tratto 2500-4000,e lasciare la pressione invariata al di sopra),i cavalli in alto rimarranno esattamente gli stessi,proprio perché coppia e potenza sono legate,se la coppia é legata alla pressione di sovralimentazione,viene da sé che se ci sono 22.7 kgm a 5500, i cavalli saranno sempre 170 a quel regime.
Altra cosa,il rendimento della trasmissione é circa dell'80%,e se i cavalli alla ruota sono 154,all'albero soono circa 185,non si é mai sentito un motore che perde 50cv nella trasmissione (a meno che non si parli di un'integrale con i differenziali sempre in presa). Oltretutto l'assorbimento é un valore fisso,non é che se ho una macchina da 200cv che perde 30cv nel cambio,se la preparo a 400 ne perderà 60...i cv assorbiti saranno sempre quelli.
 
25-30% di perdita mi pare un po altino eh.... 154cv sui rulli corrispondenti a 200 al motore?? Son 50 cavalli di differenza.. Un 15 puo starci un 25 30 no.... Non puo essere!

Purtroppo è così ,in particolare con le auto attuali che sono "piene" di dispositivi antiinquinamento, su Automobilismo (controlla sul giornale) hanno rilevato circa 170 cv al motore per una mito QV e poco più di 120 cv alle ruote che equivale al 30% e comunque scendere sotto al 20/25% è praticamente impossibile con le auto attuali, una trazione integrale può arrivare a perdere anche oltre il 40% (4 ruote in presa); Solo con le moto è possibile avere il 10/15 % perchè le normative antiinquinamento sono molto più leggere ed hanno 1 sola ruota in presa . Le case denunciano sempre la potenza max al motore, mai alle ruote. Ciao !!!
 
Purtroppo è così ,in particolare con le auto attuali che sono "piene" di dispositivi antiinquinamento, su Automobilismo (controlla sul giornale) hanno rilevato circa 170 cv al motore per una mito QV e poco più di 120 cv alle ruote che equivale al 30% e comunque scendere sotto al 20/25% è praticamente impossibile con le auto attuali, una trazione integrale può arrivare a perdere anche oltre il 40% (4 ruote in presa); Solo con le moto è possibile avere il 10/15 % perchè le normative antiinquinamento sono molto più leggere ed hanno 1 sola ruota in presa . Le case denunciano sempre la potenza max al motore, mai alle ruote. Ciao !!!

per dispositivi anti inquinamento cosa intendi? catalizzatore ? e basta... perche io l ho sostituito con un 200 cellle
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non é proprio così: se si aumenta la coppia a basso regime (nel caso specifico aumentando la pressione di sovralimentazione diciamo nel tratto 2500-4000,e lasciare la pressione invariata al di sopra),i cavalli in alto rimarranno esattamente gli stessi,proprio perché coppia e potenza sono legate,se la coppia é legata alla pressione di sovralimentazione,viene da sé che se ci sono 22.7 kgm a 5500, i cavalli saranno sempre 170 a quel regime.
Altra cosa,il rendimento della trasmissione é circa dell'80%,e se i cavalli alla ruota sono 154,all'albero soono circa 185,non si é mai sentito un motore che perde 50cv nella trasmissione (a meno che non si parli di un'integrale con i differenziali sempre in presa). Oltretutto l'assorbimento é un valore fisso,non é che se ho una macchina da 200cv che perde 30cv nel cambio,se la preparo a 400 ne perderà 60...i cv assorbiti saranno sempre quelli.

Purtroppo la coppia è legata alla potenza, ma è inversamente proporzionale, quindi se aumenti l'una, (sempre a parità di condizioni,giri, ecc.) di sicuro diminuisce l'altra (Sono formule matematiche note, si trovano sui libri di meccanica). Diminuendo la potenza massima, è facile ottenere più coppia a basso regime, se poi aumenti la cilindrata, e,o la pressione del turbo, aumenti entrambe le cose, ma peggiori di molto l'affidabilità. La coppia a basso regime è tipico di chi non è "capace" di guidare, perchè appena tocchi l'acc. l'autio spinge subito, ma agli alti regimi (ammessso che ci arrivi) non c' è più nulla; Le auto da corsa sono talmente scarse a basso regime, che occorre tenere il motore molto su di giri per riuscire a partire. Chi vuole molta coppia in basso, non è un bravo pilota è meglio che rinunci alle "velleità" sportive (a mia madre piace molto la coppia in basso). Ciao !!!

Si anche il catalizzatore (se non c'è per niente è molto meglio ...). Poi la valvola di ricircolo,ecc.
 
Purtroppo la coppia è legata alla potenza, ma è inversamente proporzionale, quindi se aumenti l'una, (sempre a parità di condizioni,giri, ecc.) di sicuro diminuisce l'altra (Sono formule matematiche note, si trovano sui libri di meccanica). Diminuendo la potenza massima, è facile ottenere più coppia a basso regime, se poi aumenti la cilindrata, e,o la pressione del turbo, aumenti entrambe le cose, ma peggiori di molto l'affidabilità. La coppia a basso regime è tipico di chi non è "capace" di guidare, perchè appena tocchi l'acc. l'autio spinge subito, ma agli alti regimi (ammessso che ci arrivi) non c' è più nulla; Le auto da corsa sono talmente scarse a basso regime, che occorre tenere il motore molto su di giri per riuscire a partire. Chi vuole molta coppia in basso, non è un bravo pilota è meglio che rinunci alle "velleità" sportive (a mia madre piace molto la coppia in basso). Ciao !!!

Si anche il catalizzatore (se non c'è per niente è molto meglio ...). Poi la valvola di ricircolo,ecc.

per quanto riguarda la capacita di giudare non c entra niente... perchè la strada non e una pista... io cerco solo di migliorare un auto per renderla piu divertente... e ovvio che se girassi in pista il discorso cambia... anche io come tua madre trovo la coppia in un motore molto divertente nell uso urbano! e ribadisco urbano! la pista e un discorso che nn c entra niente
 
per quanto riguarda la capacita di giudare non c entra niente... perchè la strada non e una pista... io cerco solo di migliorare un auto per renderla piu divertente... e ovvio che se girassi in pista il discorso cambia... anche io come tua madre trovo la coppia in un motore molto divertente nell uso urbano! e ribadisco urbano! la pista e un discorso che nn c entra niente

Ma io non mi riferivo a nessuno in particolare, volevo solo dire che tutti vogliono la botte piena e la moglie ubrica, ma è impossibile ... quindi chi si lamenta della scarsa coppia a basso regime, poi non si può lamentare della mancanza di CV ad alto regime.... Comunque non ho ancora capito se i 154 cv te li hanno rilevati alle ruote o sono quelli calcolati al motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo la coppia è legata alla potenza, ma è inversamente proporzionale, quindi se aumenti l'una, (sempre a parità di condizioni,giri, ecc.) di sicuro diminuisce l'altra (Sono formule matematiche note, si trovano sui libri di meccanica). Diminuendo la potenza massima, è facile ottenere più coppia a basso regime, se poi aumenti la cilindrata, e,o la pressione del turbo, aumenti entrambe le cose, ma peggiori di molto l'affidabilità. La coppia a basso regime è tipico di chi non è "capace" di guidare, perchè appena tocchi l'acc. l'autio spinge subito, ma agli alti regimi (ammessso che ci arrivi) non c' è più nulla; Le auto da corsa sono talmente scarse a basso regime, che occorre tenere il motore molto su di giri per riuscire a partire. Chi vuole molta coppia in basso, non è un bravo pilota è meglio che rinunci alle "velleità" sportive (a mia madre piace molto la coppia in basso)

(omissis...)

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

Simpaticissimo!!!

:) .: Clap :.

La matematica che conosci tu sembra molto diversa da quella che ho studiato e insegnato per anni...più tardi con un pizzico di calma ne parliamo. Ora devo scappare in palestra.

;)

Mi interessa anche molto definire questa cosa delle capacità di guida collegate alla coppia in basso... ho sempre apprezzato l'erogazione a bassi giri, e con me tutti gli autotrasportatori del mondo, e i piloti di aeroplani.

:eclipsee_steering:

Io le mie esperienze nei rally le rinnego volentieri, per te, ma sarà dura convincere tutti i guidatori di professione che in realtà non sanno guidare...

:grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021::grinser021:

IA
 
X