Bigbilly, facciamo il punto della situazione meccanica.
Le perdite di potenza sulla trasmissione NON sono "proporzionali" ma FISSE. Se una data trasmissione (frizione, cambio, alberi, differenziali, semiassi, cuscinetti...) perde potenza, questa dipende dal numero di giri e dalla velocità del veicolo, e non dalla potenza del motore.
10 cavalli a 3000RPM? Ok, sono quelli sia se la coppia è 11kgm, sia se la coppia è 35kgm.
Quindi "la percentuale del 20% persa" non significa NIENTE. Dipende dalla potenza del motore: se hai 50 cavalli, allora i 10 che ti mangia la trasmissione sono il 20%, ma se ne hai 300, allora hai perso solo il 3%.
Se fosse come dici tu, una percentuale fissa, pensate che con 200kW di potenza motore il 20% (cioè 40kW) finirebbe in CALORE nella trasmissione...sapete cosa sono 40kW di calore? Sono circa 100 stufette elettriche accese...vi prenderebbe fuoco la vettura in pochi secondi!
:grinser021:
In un motore, l'erogazione MASSIMA dipende squisitamente dall'assetto meccanico: volumi, geometrie, fasature, aspirazione e scarico compresi. E dal tipo di carburante e dalla pressione dell'aria in ingresso.
Se il motore è ASPIRATO, la pressione dell'aria in ingresso è sempre la stessa (variazioni altimetriche a parte), e naturalmente questo discorso lo facciamo anche con carburante fissato, cioè BENZINA.
Quello che si fa ritoccando le mappature dei motori aspirati è avvicinarsi o allontanarsi (per difetto ovviamente) alla massima erogazione di coppia e quindi potenza.
Anzi, precisiamo subito una cosa, una volta per tutte: la COPPIA e la POTENZA sono collegate, e lo sono in modo molto semplice: POTENZA = COPPIA x RPM (con i dovuti coefficienti che sono sempre gli stessi).
Quindi non diciamo minkiate sul fatto che queste cose si possono separare.
Tornando al discorso, è chiaro che in un motore aspirato, una volta assemblato e montato, completo di aspirazione e scarico, la sua risposta (coppia ai vari giri, e quindi potenza) è FISSATA ed ha un solo massimo che NON si può superare.
Quelli che rimappano i motori aspirati non "aumentano" un bel niente: essi possono solo RECUPERARE le mancanze di chi l'ha mappato prima, oppure, come di solito accade, riprendersi quello che la mappa ha tolto per motivi di inquinamento, consumi, o guidabilità. O altri motivi di marketing.
:eclipsee_steering:
Un VERO preparatore sa bene che per avere di più deve CAMBIARE la meccanica (camme, alesaggio, corsa, collettori, valvole eccetera). Se non tocchi la meccanica, hai dunque un MASSIMO fissato di coppia ad ogni regime di giri, e puoi solo parzializzarlo (è quello che facciamo aprendo e chiudendo la farfalla e regolando la benzina di conseguenza).
Ripeto per l'ultima volta: fissata la meccanica e la pressione dell'aria, per OGNI numero di giri c'è un MASSIMO di coppia (e quindi potenza) che si può ottenere variando il rapporto stechiometrico e l'anticipo di accensione. Sopra non puoi andare nemmeno se ti impicchi.
Nei motori turbocompressi c'è invece un fattore che si può variare con relativa facilità (entro i limiti fisici): la PRESSIONE di sovralimentazione.
Con le moderne elettroniche, essa si può regolare da quasi zero (regime aspirato) a quella massima che la turbina può spingere senza stallare o andare in pezzi.
Giocando su quella pressione, si possono ottenere tutte le curve di coppia che si vuole (e quindi le potenze)
finché non si arriva alla detonazione. Naturalmente se radiatore e metalli sono dimensionati correttamente (non deve surriscaldarsi o rompersi nulla).
E siccome la meccanica è comunque FISSATA, non ha nessun senso affermare che se uno alza la pressione a 2000 RPM, poi a 6000 RPM il motore "perderà potenza".
Le due cose sono INDIPENDENTI: puoi averle entrambe, oppure nessuna, oppure una sola, e così per tutti gli altri regimi di giri.
Il vincolo che tu dici esserci riguarda solo la fasatura e la fluidodinamica dei motori ASPIRATI, dove la curva di coppia ha un massimo, che devi scegliere se piazzarlo in basso od in alto e poi te lo devi tenere così (i variatori di fase e i collettori a lunghezza variabile riescono ad "allargare la curva" ma più di tanto non possono fare).
Questo, esattamente come la storia dei motori "da sportivo" che hanno solo cavalli in alto, è chiara indicazione di un retaggio del passato, quando i motori da pista erano perlopiù aspirati: se volevi potenza, non potevi fare altro che salire di giri, e quindi piazzare la coppia massima più in alto possibile.
Devi aggiornarti.
Se hai davvero voglia di saperne di più, studiati il parametro chiamato INDICE DI ELASTICITÀ.
Nei motori che vanti tu, fa cagare.
:grinser021:
Enjoy
IA