170cv Attendibilità banco prova

Faccio un ultimo esempio, molto semplice: se hai un litro di acqua e la versi su due bicchieri, puoi metterne di più su uno e meno su un'altro, ma il totale è sempre un litro, ora se hai una determinata coppia= potenza/ giri, e vuoi aumentarla, senza cambiare la cilindrata e,o aumentare la pressione (es. turbo,ecc.) devi per forza diminuire i giri e di conseguenza si abbassa la potenza max e viceversa se vuoi più potenza ; Aumentare sia la coppia a basso regime che la potenza max (la massima non la istantanea ..) senza modificare la meccanica (cilidrata, pressione Turbo, ec..) E' IMPOSSIBILE !!!! (il litro di acqua è sempre lo stesso sia che ne versi di più in un bicchiere sia che ne versi di meno, se vuoi di pìù in entrambi devi aumentare il litro totale es. cilindrata ...).
Sono in perfetto accordo sulle perdite di potenza, ma il n/s era un discorso approssimato e semplificato riguardo a motori di auto e,o moto di serie provati al banco !!! (basta andare su youTube e,o su automobilismo e vedere che le percentuali sono quelle che ho indicato ..)
Sulle apirate abbiamo detto la stessa cosa e anche sul turbo diciamo le stesse cose ....
IO volevo solo dire che qualsiasi modifica si fà (ad un motore di serie) per migliorare le prestazioni di sicuro se ne riduce l'affidabilità meccanica!!! STOP !!!
E se non si fanno madifiche sostanziali (es. cilindrata, e,o pressione turbo,ecc.. ) è impossibile avere contemporaneamente più coppia a basso regime e più potenza in alto ...(il discorso del litro di acqua), se le modiche sono sostanziali (aumento di cilindrata a parte ...) si riduce l'affidabilità . STOP !!!
Ciao !!!
 
Faccio un ultimo esempio, molto semplice: se hai un litro di acqua e la versi su due bicchieri, puoi metterne di più su uno e meno su un'altro, ma il totale è sempre un litro, ora se hai una determinata coppia= potenza/ giri, e vuoi aumentarla, senza cambiare la cilindrata e,o aumentare la pressione (es. turbo,ecc.) devi per forza diminuire i giri e di conseguenza si abbassa la potenza max e viceversa se vuoi più potenza ; Aumentare sia la coppia a basso regime che la potenza max (la massima non la istantanea ..) senza modificare la meccanica (cilidrata, pressione Turbo, ec..) E' IMPOSSIBILE !!!! (il litro di acqua è sempre lo stesso sia che ne versi di più in un bicchiere sia che ne versi di meno, se vuoi di pìù in entrambi devi aumentare il litro totale es. cilindrata ...).
Sono in perfetto accordo sulle perdite di potenza, ma il n/s era un discorso approssimato e semplificato riguardo a motori di auto e,o moto di serie provati al banco !!! (basta andare su youTube e,o su automobilismo e vedere che le percentuali sono quelle che ho indicato ..)
Sulle apirate abbiamo detto la stessa cosa e anche sul turbo diciamo le stesse cose ....
IO volevo solo dire che qualsiasi modifica si fà (ad un motore di serie) per migliorare le prestazioni di sicuro se ne riduce l'affidabilità meccanica!!! STOP !!!
E se non si fanno madifiche sostanziali (es. cilindrata, e,o pressione turbo,ecc.. ) è impossibile avere contemporaneamente più coppia a basso regime e più potenza in alto ...(il discorso del litro di acqua), se le modiche sono sostanziali (aumento di cilindrata a parte ...) si riduce l'affidabilità . STOP !!!
Ciao !!!

Quindi BigBilly chi fa rimappature che dice di aumentare sia potenza che coppia dice fesserie?
 
Quindi BigBilly chi fa rimappature che dice di aumentare sia potenza che coppia dice fesserie?

Bisogna vedere a che regime ti danno i valori max (occorre tutta la curva di coppia e potenza), sugli aspirati di sicuro (a meno che non facciano anche modifiche meccaniche) al massimo ti aumentano il regime max di rotazione, spostano il limitatore, ma più lo aumentano e più perdono coppia a basso regime e viceversa ; Sui turbo no, perchè aumentano la pressione del turbo (anche senza nessuna modifica meccanica), però riducono l'affidabiltà ... sempre !!!
Ciao !!!
 
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Giusto per rendere l'idea dell'importanza del turbo, negli anni 80 in F1 i motori erano 1500 cc di cilindrata e il BMW era 4 cilindri in linea (praticamente lo schema meccanico della n/s auto ..) e in prova erogava 1500 cv ( 1000 cv/l) , gli altri erano tutti simili ... equivale adire che su un 1400 cc si possono tirare fuori 1400 cv però tutto a scapito della "durata" . Ciao !!!
 
bisogna vedere a che regime ti danno i valori max (occorre tutta la curva di coppia e potenza), sugli aspirati di sicuro (a meno che non facciano anche modifiche meccaniche) al massimo ti aumentano il regime max di rotazione, spostano il limitatore, ma più lo aumentano e più perdono coppia a basso regime e viceversa ; sui turbo no, perchè aumentano la pressione del turbo (anche senza nessuna modifica meccanica), però riducono l'affidabiltà ... Sempre !!!
Ciao !!!

Disperazione.png
 
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Bigbilly,credo seriamente tu abbia qualche bisogno di rivedere i tuoi fumosi studi. Senza andare troppo sul tecnico (sennò forse ti perderesti)
POTENZA = COPPIA X NUMERO DI GIRI. (come ha detto saggiamente Iachialfa, e leggi quello che scrive, c'é da imparare sul serio)

Esempio semplice semplice: prendiamo un qualunque motore turbo di circa 2 litri che ha circa 30 kgm a 2500 giri.

A 2500 giri ci sono: 30 x 2.5 = 75 kw = 102 cv.

Adesso lo rimappiamo,alzando la pressione della turbina,portiamo la coppia da 30 a 35 kgm SEMPRE A 2500 giri (cosa possibilissima).

A 2500 giri ci sono: 35 x 2.5 = 87.5 kw = 119 cv.

(Sono calcoli approssimativi,se volessi fare dei calcoli precisi si dovrebbero usare rad/s e nm invece che giri/min e kgm)

Da qui se ne deduce in modo cristallino che COPPIA E POTENZA SONO DANNATAMENTE LEGATE TRA DI LORO.

Tu mi dici che se aumento la coppia in basso diminuisco la potenza in alto. Più correttamente, il valore di coppia rimane uguale, scende il numero di giri a cui viene erogata e la curva di coppia cambia "forma". Questo é parzialmente vero se stessimo parlando di un aspirato in cui abbiamo cambiato gli alberi a camme o i collettori di scarico (elementi che influiscono drasticamente sulla fluidodinamica). Parzialmente, perché può succedere benissimo che con degli interventi ben precisi aumenti la coppia su tutto l'arco d'erogazione (e quindi la potenza, vista la regoletta di prima).

Ma qui stiamo parlando di un sovralimentato a benzina, in cui parametri come pressione di sovralimentazione, anticipi d'accensione, AFR hanno un'influenza enorme sull'erogazione.

Continuando l'esempio di prima:

il nostro 2.0 turbo ha circa 200cv a 6000 giri, quindi 147/6 = 24,5 kgm a 6000 giri. Ricordiamo che abbiamo alzato la pressione del turbo in fase di rimappatura,quindi invece che 24,5 magari abbiamo 28 kgm,quindi 28*6 = 168kw = 228 cv.

SONO RISULTATI DEL TUTTO VEROSIMILI SU UN MOTORE DI QUELLA CUBATURA.

Adesso la conclusione dovrebbe essere limpida e cristallina...la frase di Bigbilly95:
"Il problema è che la potenza è una cosa e la coppia è un'altra cosa (a pari regime sono inversamente proporzionali)" é, per dirla con le parole di IachiAlfa, "inesatta". Io direi che se frasi del genere si potessero mettere nel serbatoio, potremmo fare a meno della benzina per molto tempo...:lol2:

Ah, poi...il limitatore sugli aspirati:
per quale assurdo motivo su un qualunque aspirato (prendiamo un 2000 TS 16v Pratola Serra che conosciamo tutti bene) se in fase di rimappatura, alzo il limitatore da 7000 a 7500 giri la coppia in basso dovrebbe diminuire???? Se hai 19 kgm a 3800 giri quei kgm saranno quelli sia col limitatore a 5000 giri che a 8000 giri. La coppia in basso (ma ovunque) varia quando cominci a variare la fuidodinamica o la termodinamica di quel motore, quindi variando l'RDC, o cambiando alberi a camme, o il collettore di scarico, o il sistema d'aspirazione.
Il limitatore di giri, su QUALUNQUE motore (e un ingegnere dovrebbe saperlo), al raggiungimento di quella soglia di giri attua semplicemente un taglio di benzina agli iniettori, non ha alcuna influenza sull'erogazione.

E lascia perdere l'esempio del litro d'acqua, non c'entra niente. Al massimo, se proprio vogliamo usarlo, vedi la quantità d'acqua che versi come la massa d'aria che entra nel motore. Se su un motore originale é X, migliorando l'efficienza volumetrica (quindi facendogli aspirare più aria,forzatamente o naturalmente) diventa X + n.
 
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Reactions: FICHI
sui motori aspirati siete d'accordo
sul turbo però da quel che leggo si possono aumentare sia coppia ai bassi che potenza max "giocando" con la pressione del turbo e pure qst è pacifico
certo si perde un pò di affidabilità però come detto in altra discussione ci sono cmq dei margini entro i quali si può operare perchè le case non arrivano mai al limite ma si lasciano un pò di "spazio" per migliorare
il discorso cambia totalmente nel caso in cui si oltrepassa qst limite e li l'affidabilità è una chimera
ho capito bene?
 
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Reactions: Cristian. S
sui motori aspirati siete d'accordo
sul turbo però da quel che leggo si possono aumentare sia coppia ai bassi che potenza max "giocando" con la pressione del turbo e pure qst è pacifico
certo si perde un pò di affidabilità però come detto in altra discussione ci sono cmq dei margini entro i quali si può operare perchè le case non arrivano mai al limite ma si lasciano un pò di "spazio" per migliorare
il discorso cambia totalmente nel caso in cui si oltrepassa qst limite e li l'affidabilità è una chimera
ho capito bene?

Secondo me si !!! Ciao !!!
 
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Non voglio "danneggiare" i V/s "sogni", ma se si aumenta la potenza massima (senza le modifiche che ho già elencato e non mi ripeto più ..), si riduce la coppia a basso regime x forza , sono cose risapute in "ambiente" tecnico, ma basta informarsi presso qualche università e,o anche presso qualche costrutture (non mappatore ...) di motori !!!! Vale l'esempio del litro di acqua (non è mio, ma del mio professore universitario 1982 circa ..). Se nella formula (semplificata) C= P/giri , devi diminuire il denominatore (cioè i giri) per aumentare la C perchè la P non può aumentare se non aumenti i giri e quindi diminuendo i giri di conseguenza riduci la P max (la potenza max non quella puntuale ....), ma il tutto vale se non si aumenta la pressione del turbo e,o la cilindrata (in America per avere sia coppia che potenza, fanno cilindrate esagerate) e quindi se resta ferma la cilindrata, aumenti la pressione Turbo e di conseguenza riduci l'affidabilità, sempre !!!!!! Voi fate confusione tra Pmax e P puntuale e tra Coppia max e Coppia puntuale (es. a basso regime). Provate un motore con elevata potenza max (magari non turbo) e poi vedete qual'è la coppia a basso regime ( diventa difficile pure partire da fermo ...). Ciao !!!
 
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