bigbilly95
Alfista Megalomane
- 14 Giugno 2012
- 2,457
- 1,375
- 181
- Regione
- Marche
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 170 cv M.A.
Faccio un ultimo esempio, molto semplice: se hai un litro di acqua e la versi su due bicchieri, puoi metterne di più su uno e meno su un'altro, ma il totale è sempre un litro, ora se hai una determinata coppia= potenza/ giri, e vuoi aumentarla, senza cambiare la cilindrata e,o aumentare la pressione (es. turbo,ecc.) devi per forza diminuire i giri e di conseguenza si abbassa la potenza max e viceversa se vuoi più potenza ; Aumentare sia la coppia a basso regime che la potenza max (la massima non la istantanea ..) senza modificare la meccanica (cilidrata, pressione Turbo, ec..) E' IMPOSSIBILE !!!! (il litro di acqua è sempre lo stesso sia che ne versi di più in un bicchiere sia che ne versi di meno, se vuoi di pìù in entrambi devi aumentare il litro totale es. cilindrata ...).
Sono in perfetto accordo sulle perdite di potenza, ma il n/s era un discorso approssimato e semplificato riguardo a motori di auto e,o moto di serie provati al banco !!! (basta andare su youTube e,o su automobilismo e vedere che le percentuali sono quelle che ho indicato ..)
Sulle apirate abbiamo detto la stessa cosa e anche sul turbo diciamo le stesse cose ....
IO volevo solo dire che qualsiasi modifica si fà (ad un motore di serie) per migliorare le prestazioni di sicuro se ne riduce l'affidabilità meccanica!!! STOP !!!
E se non si fanno madifiche sostanziali (es. cilindrata, e,o pressione turbo,ecc.. ) è impossibile avere contemporaneamente più coppia a basso regime e più potenza in alto ...(il discorso del litro di acqua), se le modiche sono sostanziali (aumento di cilindrata a parte ...) si riduce l'affidabilità . STOP !!!
Ciao !!!
Sono in perfetto accordo sulle perdite di potenza, ma il n/s era un discorso approssimato e semplificato riguardo a motori di auto e,o moto di serie provati al banco !!! (basta andare su youTube e,o su automobilismo e vedere che le percentuali sono quelle che ho indicato ..)
Sulle apirate abbiamo detto la stessa cosa e anche sul turbo diciamo le stesse cose ....
IO volevo solo dire che qualsiasi modifica si fà (ad un motore di serie) per migliorare le prestazioni di sicuro se ne riduce l'affidabilità meccanica!!! STOP !!!
E se non si fanno madifiche sostanziali (es. cilindrata, e,o pressione turbo,ecc.. ) è impossibile avere contemporaneamente più coppia a basso regime e più potenza in alto ...(il discorso del litro di acqua), se le modiche sono sostanziali (aumento di cilindrata a parte ...) si riduce l'affidabilità . STOP !!!
Ciao !!!