Attendibilità confronti tra auto

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Salve a tutti. Ho notato girando un po' in rete che ci sono dei confronti tra automobili che si riferiscono non a prove realmente effettuate, ma alla media dei riscontri e delle verifiche effettuate dalle riviste di settore. Ho effettuato per curiosità alcuni confronti tra la nostra Giulietta e alcune altre vettura, sia confrontandone i parametri con auto di potenza simile, sia con auto di potenza inferiore. Ho notato che in questo sito la nostra auto è data praticamente sempre come perdente, sia con le auto di pari potenza sia con auto di potenza inferiore.

Ora a me non importa nulla del confronto in se, ma se è vero che il sito riporta la media dei rilevamenti effettuati dalle riviste di settore, a meno di non considerare la nostra vettura come oggettivamente inferiore su tutta la linea rispetto a molte altre, si devono considerare quelle riviste come faziose o inattendibili.
Insomma, mi interessa il vostro parere non tanto sul confronto in se tra le auto, quanto sull'attendibilità di tali riscontri, essendo tendenzialmente difficile da credere che la nostra vettura possa essere così puntualmente considerata inferiore o solo leggermente superiore anche in confronto ad auto con venti cv in meno.

Posto a mo' di esempio un confronto diretto tra le seguenti auto:

Duello : Alfa Romeo Giulietta III 1.4 MultiAir vs VW Golf VII 1.4 TSi
 
Salve a tutti. Ho notato girando un po' in rete che ci sono dei confronti tra automobili che si riferiscono non a prove realmente effettuate, ma alla media dei riscontri e delle verifiche effettuate dalle riviste di settore. Ho effettuato per curiosità alcuni confronti tra la nostra Giulietta e alcune altre vettura, sia confrontandone i parametri con auto di potenza simile, sia con auto di potenza inferiore. Ho notato che in questo sito la nostra auto è data praticamente sempre come perdente, sia con le auto di pari potenza sia con auto di potenza inferiore.

Ora a me non importa nulla del confronto in se, ma se è vero che il sito riporta la media dei rilevamenti effettuati dalle riviste di settore, a meno di non considerare la nostra vettura come oggettivamente inferiore su tutta la linea rispetto a molte altre, si devono considerare quelle riviste come faziose o inattendibili.
Insomma, mi interessa il vostro parere non tanto sul confronto in se tra le auto, quanto sull'attendibilità di tali riscontri, essendo tendenzialmente difficile da credere che la nostra vettura possa essere così puntualmente considerata inferiore o leggerissimamente più performante anche in confronto ad auto con venti cv in meno.

Posto a mo' di esempio un confronto diretto tra le seguenti auto:

Duello : Alfa Romeo Giulietta III 1.4 MultiAir vs VW Golf VII 1.4 TSi
 
Non ho mai creduto nell’oggettività delle riviste
 
  • Like
Reactions: iddi e mauretto 60
Non ho mai creduto nell’oggettività delle riviste

Passerò in rassegna le riviste citate nel sito per vedere di capirci qualcosa, ma obbiettivamente i dati riportati sono impressionanti in senso negativo.
 
I dati " VERI " sono sempre quelli dichiarati dalla casa costruttrice, perchè tengono conto del Rodaggio della meccanica e di condizioni ambientali medie e perchè se hanno uno scostamento maggiore o minore del 3% poi le case possono essere chiamate a rispondere in giudizio e quindi a risarcire economicamente i clienti. Ovviamente sulle riviste spesso provano auto "preparate" dalle case ad hoc e le condizioni ambientali non sono mai uguali per tutte le prove ; Comunque sia su Automobilismo che su Auto, ma anche su Al Volante , la Giulietta con cambio manuale si è comportata bene , solo su QR è stata "deludente", ma lì i valori di Vmax sono calcolati " a tavolino" non misurati. Dipende anche molto dall'equipaggiamento dell'auto in prova (gomme larghe, ec.).
 
I dati " VERI " sono sempre quelli dichiarati dalla casa costruttrice, perchè tengono conto del Rodaggio della meccanica e di condizioni ambientali medie e perchè se hanno uno scostamento maggiore o minore del 3% poi le case possono essere chiamate a rispondere in giudizio e quindi a risarcire economicamente i clienti. Ovviamente sulle riviste spesso provano auto "preparate" dalle case ad hoc e le condizioni ambientali non sono mai uguali per tutte le prove ; Comunque sia su Automobilismo che su Auto, ma anche su Al Volante , la Giulietta con cambio manuale si è comportata bene , solo su QR è stata "deludente", ma lì i valori di Vmax sono calcolati " a tavolino" non misurati. Dipende anche molto dall'equipaggiamento dell'auto in prova (gomme larghe, ec.).
Ok, capisco le variabili. Ma proprio perché le variabili sono molte, mi chiedo come si spieghi questa frequente "inferiorità". Insomma seguendo questo criterio si potrebbe utilizzare alfa preparate alla bisogna.
Non mi ogni caso posso capire scarti credibili, ma io non posso ragionevolmente che la nostra auto sia praticamente identica ad una con 20cv in meno. D'altro canto non mi piace neanche credere a presunti complotti contro le case automobilistiche italiche.
 
VW Golf 1.4 170cv.jpg
Tanto per fare un esempio significativo vi "racconto" la "storia" della VW Golf 1.4 benzina 170 cv (anno 2006) che aveva un motore "complicatissimo" con n. 2 turbo di cui uno volumetrico, tale motore sulla Golf non ha dato prestazioni diverse da quella della n/s Giulietta 1.4 170 cv benzina (motore molto più semplice e con un solo turbo..), ma il motore VW cedeva anche solo dopo 10.000 km , consumava olio in maniera impressionante e prima lo hanno "ridotto" a 160 cv poi a 150cv poi a 140 cv e infine lo hanno tolto di produzione per sempre, mentre il Multiair FCA è ancora in produzione , molti modelli hanno superato i 200.000 km senza rotture gravi e addirittura sulla Punto abarth aveva 180 cv ..... mi dite dove vedete la "superiorità" tecnologica Tedesca ??? ma per favore ..... P.S: Leggetevi le prove di QR dell'epoca che vi allego (ho messo anche la GTD con 170 cv ma 2000 cc per confronto) :
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Tanto per fare un esempio significativo vi "racconto" la "storia" della VW Golf 1.4 benzina 170 cv (anno 2006) che aveva un motore "complicatissimo" con n. 2 turbo di cui uno volumetrico, tale motore sulla Golf non ha dato prestazioni diverse da quella della n/s Giulietta 1.4 170 cv benzina (motore molto più semplice e con un solo turbo..), ma il motore VW cedeva anche solo dopo 10.000 km , consumava olio in maniera impressionante e prima lo hanno "ridotto" a 160 cv poi a 150cv poi a 140 cv e infine lo hanno tolto di produzione per sempre, mentre il Multiair FCA è ancora in produzione , molti modelli hanno superato i 200.000 km senza rotture gravi e addirittura sulla Punto abarth aveva 180 cv ..... mi dite dove vedete la "superiorità" tecnologica Tedesca ??? ma per favore ..... P.S: Leggetevi le prove di QR dell'epoca che vi allego (ho messo anche la GTD con 170 cv ma 2000 cc per confronto) :
VW GTD 170 cv 2000.jpg
 
  • Like
Reactions: Gascan
In miniatura :VW Golf 1.4 170cv.jpg
 

Allegati

  • VW GTD 170 cv 2000.jpg
    VW GTD 170 cv 2000.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 179
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda io non ho dubbi sul fatto che la maggiore affidabilità presunta delle straniere sia un mito. L'unica cosa che riconosco è il livello forse un pochino inferiore degli interni della nostra vettura. Intendo dire che la qualità di alcuni materiali è inferiore, questo non significa che sia meno bella dentro. Anzi, quando mi capita di salire in qualche Golf o anche Bmw o Audi dello stesso periodo della mia Giulietta, noto che non sono per niente più belle, anzi in alcuni casi certamente più brutte e tristi. Per la questione affidabilità posso effettuare raffronti diretti: Ford fiesta avuta tre anni, due iniettori partiti in due anni. Alfa 155 problema centralina grave ma dopo 160000 km e cmq risolto con spesa non esagerata. Due Fiat, una seicento e una PAnda sempre come un orologio, Alfa 33 mai un problema in cinque anni, Seat problemini vari ma non gravi (soprattutto elettrici).
Mi colpisce cmq la faziosità delle riviste citate nel sito da me pubblicato.