Attendibilità confronti tra auto

Per pigrizia...ho guardato solo il primo link (non avevo voglia di ruotare le immagini di 90 gradi :D:D).
La prima cosa su cui mi è caduto l'occhio è che la coppia massima riportata è quella in N (230 Nm contro i 250 in D) già li ti fa capire che il confronto di prestazioni massime non è corretto.
Per quanto riguarda l'affidabilità, è sicuramente falso che le altre non si rompano mai...anzi! Ho conoscenti che (ad esempio) hanno sempre e solo usato Audi di fascia alta...e hanno avuto non pochi problemi...e pure costosi!
Gli interni delle tedesche sono più curati, anche se spesso tristi?...qualità dei materiali probabilmente migliori...non cigolano /scricchiolano... vero.. ma non farei cambio certamente per motivi così superficiali.
Per concludere...le riviste scrivono..non troppo di rado, "sotto dettatura" quindi, lasciano il tempo che trovano.
 
Mi colpisce cmq la faziosità delle riviste citate nel sito da me pubblicato.
Zeperfs, mi pare di aver capito che è solo un sito che fa la media matematica dei dati pubblicati da alcune riviste, e se una rivista scrive che un dato modello fa i 200 km/h ed un'altra scrive che invece fa i 180 km/h, non è che nel sito mi sembra ci sia qualcuno che verifica l'attendibilità dei dati, ma fa la semplice media matematica, quindi scrive che quella vettura fa i 190 km/h.
Per far figurare bene una vettura quindi basta prendere le sole riviste che ne parlano meglio.....:D
Poi esprimo il mio pensiero sulle riviste di settore;
Le riviste specializzate non sono Vangeli, ma piattaforme dove girano contratti pubblicitari, interessi di parte, correnti interne ed esterne, posti di lavoro, il tutto condito da normali interessi economici, sia in plurali di testata giornalistica, che forse di singolo redattore, e quindi ad esempio, mi è facile immaginare che un grosso inserzionista pubblicitario venga trattato con i guanti bianchi, quando si parla delle sue vetture, o peggio forse se ci fosse un giornalista che riceve vetture di cortesia per uso personale, per poi farci naturalmente una bella recensione.:confused:
Ecco forse il perché delle vetture preparate ad hoc.:cool:
Naturalmente non è che possono scrivere solo cose di parte, perché sarebbero presto in difficoltà professionale, ma di sovente scrivono anche cose oggettive, bisogna solo essere adulti da capire quando e dove. Semplice!
A mio avviso non c'è tanto da scandalizzarsi, le riviste devono pur far quadrare i bilanci, e se non vuoi una rivista che costa 100 Euro a copia, così devono fare.
Quello che invece mi sorprende , è vedere gente "adulta" che invece prende le informazioni di questa o quella rivista come oro colato, senza domandarsi se.......:rolleyes:
Così come tu giustamente ti sei domandato!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rosarioxx e ziopalm
Tanto per restare in "TEMA" pubblico i dati riferiti a 2 BMW (benzina e Turbo Diesel) e per confronto quelli della Fiat Bravo (stessa epoca...anno 2007..) ; Devo fare n.3 semplici precisazioni in merito alla presente discussione :
1) Quando ho acquistato la Giulietta 170 cv MA benzina 1.4 ho provato le seguenti auto (prima dell'acquisto...ovviamente) : BMW 120 (2000 benzina 170 cv), Audi A3 ( 1.8 benzina ), Honda Civic (1.8 benzina) ed altre dello stesso genere oltre alla Giulietta che poi ho acquistato ed ero proprietario di una BMW 320 TD 150 cv, evidentemente non mi sono fidato solo dei semplici numeri pubblicati da qualche giornale del settore e vi posso assicurare che la BMW 2.0 170 cv è lentissima ...da prendere sonno ....e la vel. max la raggiunge non dopo un tempo calcolato in secondi, nemmeno in ore ,ma in giorni ....quindi a mio parere la vel. max elevata è inutile se non raggiungibile in tempi "decenti" ....
2) Le trasmissioni vengono (in massima parte) ACQUISTATE dalle case automobilistiche (vedi ZF ) chi le produce le vende a qualsiasi casa che ovviamente le paga .... BMW e ALFA giulia hanno la stessa trasmissione ZF su alcuni modelli ;
3) Il confronto tra auto di serie (in vendita) va fatto solo a PARITA' di PREZZO e non di altro ...allora si che è un confronto vero....altrimenti sono chiacchiere da bar STOP !!!! Saluti a tutti. Una precisazione : la Giulietta è nata nel 2010, ma la mito BMW 2000 Benzina (170cv) e TD (177cv).jpg Fiat Bravo 1.4 benzina e 1.9 TD.jpg molto prima....e poi tra il 2007 e il 2010 ci sono solo 3 anni ...non l'eternità ...
 

Allegati

  • BMW 2000 Benzina (170cv) e TD (177cv).jpg
    BMW 2000 Benzina (170cv) e TD (177cv).jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 156
Tanto per restare in "TEMA" pubblico i dati riferiti a 2 BMW (benzina e Turbo Diesel) e per confronto quelli della Fiat Bravo (stessa epoca...anno 2007..) ; Devo fare n.3 semplici precisazioni in merito alla presente discussione :
1) Quando ho acquistato la Giulietta 170 cv MA benzina 1.4 ho provato le seguenti auto (prima dell'acquisto...ovviamente) : BMW 120 (2000 benzina 170 cv), Audi A3 ( 1.8 benzina ), Honda Civic (1.8 benzina) ed altre dello stesso genere oltre alla Giulietta che poi ho acquistato ed ero proprietario di una BMW 320 TD 150 cv, evidentemente non mi sono fidato solo dei semplici numeri pubblicati da qualche giornale del settore e vi posso assicurare che la BMW 2.0 170 cv è lentissima ...da prendere sonno ....e la vel. max la raggiunge non dopo un tempo calcolato in secondi, nemmeno in ore ,ma in giorni ....quindi a mio parere la vel. max elevata è inutile se non raggiungibile in tempi "decenti" ....
2) Le trasmissioni vengono (in massima parte) ACQUISTATE dalle case automobilistiche (vedi ZF ) chi le produce le vende a qualsiasi casa che ovviamente le paga .... BMW e ALFA giulia hanno la stessa trasmissione ZF su alcuni modelli ;
3) Il confronto tra auto di serie (in vendita) va fatto solo a PARITA' di PREZZO e non di altro ...allora si che è un confronto vero....altrimenti sono chiacchiere da bar STOP !!!! Saluti a tutti. Una precisazione : la Giulietta è nata nel 2010, ma la mito Visualizza allegato 183199 Visualizza allegato 183200 molto prima....e poi tra il 2007 e il 2010 ci sono solo 3 anni ...non l'eternità ...


Anche io ho guidato altre vetture e non mi è mai sembrato che a parità di cavalleria fossero più performanti. Per questo mi ha colpito quanto riportato su quel sito.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Anche io ho guidato altre vetture e non mi è mai sembrato che a parità di cavalleria fossero più performanti. Per questo mi ha colpito quanto riportato su quel sito.

Ovviamente i miei post non sono critiche "personali" nei confronti di nessuno, esprimo solo il mio punto di vista corredato da documenti che ho ......ma si discute e tutti hanno diritto ad esprimere il loro pensiero e,o le loro opinioni ....tutto quì. Ciao .
 
Ovviamente i miei post non sono critiche "personali" nei confronti di nessuno, esprimo solo il mio punto di vista corredato da documenti che ho ......ma si discute e tutti hanno diritto ad esprimere il loro pensiero e,o le loro opinioni ....tutto quì. Ciao .

Per quanto mi riguarda io non posso che confermare quanto dici.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Io ho posseduto (e a lungo....) n. 4 auto Tedesche e dopo l'esperienza con il BMW 320 TD 150 cv , mi è difficile acquistare di nuovo una BMW in particolare se Diesel .....anche se sui giornali mi dicono che fà i 400 km/h effettivi ........poi dobbiamo ricordarci che in Italia il limite è di 130 Km/h .....non ci sono Autostrade "libere" come in Germania e nemmeno posso andare a NARDO' per vedere la tanto "decantata" vel. max . Ovviamente le case automobilistiche Tedesche fanno il loro "mestiere" che è quello di vendere auto e lo fanno anche bene in questo senso, ma io che tiro fuori i Soldi e in contanti ( non a rate e,o leasing, ec..) faccio i miei interessi .
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Ho questa macchina da un annetto ormai, nonostante il gpl mi piace come cammina, la linearità dell erogazione e lallungo fantastico che ha questo motore(un pizzico meglio a benzina ma ahime facendo 100 km al giorno per lavoro ho dovuto gassarla), interni qualitativamente buoni, anche se credo che quelle delle prime annate come la mia(2011) fossero fatte un pelo meglio come finiture forse, ma in generale mi da una buona sensazione a bordo. Unico neo mi è successo un paio di volte che macchine con 2.0 diesel con 20/30 cv meno della mia mi stavano tranquillamente attacate in una tirata su rettilineo, nonostante stavo in D e a benzina, sarà il peso forse ma comunque non mi interessa, anche se devo sacrificare qualcosina come performance assolute adoro questo motore per il fatto che se vai piano consuma veramente onesto per il peso dell'auto e la cavalleria e se vai forte comunque ti fa divertire molto.
 
Ho questa macchina da un annetto ormai, nonostante il gpl mi piace come cammina, la linearità dell erogazione e lallungo fantastico che ha questo motore(un pizzico meglio a benzina ma ahime facendo 100 km al giorno per lavoro ho dovuto gassarla), interni qualitativamente buoni, anche se credo che quelle delle prime annate come la mia(2011) fossero fatte un pelo meglio come finiture forse, ma in generale mi da una buona sensazione a bordo. Unico neo mi è successo un paio di volte che macchine con 2.0 diesel con 20/30 cv meno della mia mi stavano tranquillamente attacate in una tirata su rettilineo, nonostante stavo in D e a benzina, sarà il peso forse ma comunque non mi interessa, anche se devo sacrificare qualcosina come performance assolute adoro questo motore per il fatto che se vai piano consuma veramente onesto per il peso dell'auto e la cavalleria e se vai forte comunque ti fa divertire molto.

Interessante quello che affermi. Beh, neanche a me interessa "gareggiare" in strada anche perché parliamo di rispetto del codice stradale e della sicurezza. Mi chiedo tuttavia se e quanto ci sia di vero nel fatto che per esempio un diesel con 20 CV meno possa avere prestazioni analoghe alla nostra auto a benzina. Se così fosse sarebbe un po' strano e vorrei sapere davvero come si potrebbe spiegare. Io fino ad ora posso fare solo confronti diretti con una Audi A3 2.0 tdi 150cb che però non ho potuto spremere, nonché con un BMW serie 1 sempre 150cv che non ho guidato ma il cui proprietario ha guidato la mia vettura. Ho guidato anche altre auto di cavalleria simile ma non ho potuto provarle brne. Insomma vorrei capirci di più a livello di curiosità.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Interessante quello che affermi. Beh, neanche a me interessa "gareggiare" in strada anche perché parliamo di rispetto del codice stradale e della sicurezza. Mi chiedo tuttavia se e quanto ci sia di vero nel fatto che per esempio un diesel con 20 CV meno possa avere prestazioni analoghe alla nostra auto a benzina. Se così fosse sarebbe un po' strano e vorrei sapere davvero come si potrebbe spiegare. Io fino ad ora posso fare solo confronti diretti con una Audi A3 2.0 tdi 150cb che però non ho potuto spremere, nonché con un BMW serie 1 sempre 150cv che non ho guidato ma il cui proprietario ha guidato la mia vettura. Insomma vorrei capirci di più a livello di curiosità.
Ti ripeto a me è successo una volta se non ricordo male era un audi a3 2.0 140cv(almeno ufficiali poi probabile anche era rimappata). Ma ripeto alla fine mi interessa relativamente, è una macchina che cammina benissimo, per essere un benzina tiene le marce alte anche in salita facilmente, dandoti comunque ottime soddisfazioni in allungo.

Come dicevo prima il fatto è anche che parecchi vaggari spece sulle vecchie senza fap ecc... Rimappavano per dare quel poco di pepe in più la nostra se rimappata prende quasi 200cv e 300nm di coppia, e la si che non ce n'è per nessun 2.0 diesel.