Aumentare potenza al 1.6 jtdm2 105cv

Ciao io ho rimappato la centralina tolto fap , ecg cambiato intercooler e filtro dell'aria ... Non so nello specifico quanti cavalli prenda perché l'unico modo per saperlo davvero sarebbe metterla sui rulli ... Io non ho notato differenza nella sicurezza ma ho fatto anche un upgrade dei freni ... La macchina ti cambierà in modo drastico ed anche abbastanza i consumi che però dipendono molto dallo stile di guida ... Hanno ragione a ribadire sia illegale sul fatto sicurezza tieni conto che il motore da 120 cv e 105 cv è lo stesso come anche il resto della macchina un po' come per certe moto che fino ad una certa età possono essere guidate solo se depotenziate ... Io faccio il medico e non l'ingegnere o il meccanico ... Però a mio avviso se un motore va fatto girare in modo frenato da centralina ed altri sistemi non gli fa benissimo ... Per le nozioni teoriche che ho io su motori cicli di combustione ecc non è cmq il top per un motore essere depotenziato è fatto girare meno di quanto potrebbe ...
 
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Anch'io ho avuto il problema del vuoto ai bassi regimi quando ho rimappato la centralina la prima volta poi cambiato intercoler ed il resto la ho fatta rimappare di nuovo spiegando il problema al mio elettrauto ha provato più combinazioni ed ora il vuoto è quasi inesistente ora i consumi sono sui 18 km/l guidata molto tranquilla ( non dimentichiamo che il rimappare la centralina aumenta la potenza del 15% almeno è riduce i consumi a parità di guida ) e intorno ai 16,5 guidata in dinamic tirando un po' le marce ... Per farti capire cmq dopo la prima rimappatura dopo la macchina sembrava in già più grintosa di come fosse prima in dinamic ... Io ti consiglio di farlo ... Ma non dimenticare che è illegale se escludi il fap oltre ad essere illegale si finisce anche nel penale ... Spero di esserti stato un minimo d'aiuto ...
 
Ho scritto male intendevo che dopo la prima rimappatura la macchina in normal sembrava già molto più grintosa di come fosse prima in dinamic ...
 
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Strano che il filtro del particolato dia ancora problemi... prima veniva montato a valle del catalizzatore sotto alla scocca...restava "freddo" e si intasava... adesso è in bella vista nel vano motore attaccato subito all'uscita dei collettori di scarico del gruppo turbina.. quindi è soggetto sempre a temperatura elevate... se lo togliete e non fate eseguire una riprogrammazione ex-novo sulla centralina sarete sempre punto e a capo...
 
secondo me il 105 cc puoi tranquillamente portarlo a 120 visto che ora fanno solo quello è il motore è uguale.. probabilmente se il 100 % dei pezzi sono uguali a livello teorico montando la centralina del 120 cc avresti 120 cc al posto di 105 senza toccare centralina ..
 
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In ogni caso mettere le mani sulla macchina, per guadagnare 0,5 sec sullo 0-100, rischia di essere una operazione che mette a rischio l affidabilità di un veicolo che fino ad ora probabilmente non ti ha mai dato problemi! Valuta bene il rapporto rischi-benefici! E considera che dopo gli 80.000 km il 105 cv cambia comunque marcia!
 
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In ogni caso mettere le mani sulla macchina, per guadagnare 0,5 sec sullo 0-100, rischia di essere una operazione che mette a rischio l affidabilità di un veicolo che fino ad ora probabilmente non ti ha mai dato problemi! Valuta bene il rapporto rischi-benefici! E considera che dopo gli 80.000 km il 105 cv cambia comunque marcia!
In che senso che dopo gli 80.000 cambia marcia?
 
secondo me il 105 cc puoi tranquillamente portarlo a 120 visto che ora fanno solo quello è il motore è uguale.. probabilmente se il 100 % dei pezzi sono uguali a livello teorico montando la centralina del 120 cc avresti 120 cc al posto di 105 senza toccare centralina ..
Gigi in che senso è uguale non ha qualcosa di diverso tipo la turbina o qualche altra cosa?
 
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Ciao a tutti, mentre leggevo in vostri consigli sono svenuto 3 volte .......... un po mi sono ripreso ma sono ancora sconvolto.
.......... la parola illegale mi ha fermato il cuore e sono caduto dalla sedia ......, poi che il motore perde in affidabilità e durata nel tempo mi ha fatto venire le convulsioni ...... :confused::confused::confused:.
Dai non offendetevi ma state scherzando?
Cancro se vuoi rimappare la tua alfa primo deve essere fatta da uno competente, assolutamente non comprometti nessuna parte del motore e tanto meno la sua durata, affidabilità e i consumi,....... anzi a velocità costante noterai una diminuzione dei consumi ....la macchina sarà più pronta, più scattante....... insomma più piacevole da guidare in tutta sicurezza.
Io parlo cosi per ESPERIENZA e ti posso assicurare che non te ne pentirai ....... poi certo sta a te trattarla bene con tagliandi regolari e RISPETTANDO i tempi di temperatura della turbina ......
Ora ditemi cosa ce di legale oggi .............. ma viviamo e divertiamoci, che tra un po ci tolgono anche le nostre alfa.
 
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