Aumentare potenza al 1.6 jtdm2 105cv

In che senso che dopo gli 80.000 cambia marcia?

i diesel fiat (ma anche gli altri in generale) migliorano molto coi km: gia c'e' differenza tra gli 0 ed i 20.000, poi dai 70/80 in poi danno il meglio. il 2.0 Toyota dei miei ora che ha 305.000km va come un razzo

Gigi in che senso è uguale non ha qualcosa di diverso tipo la turbina o qualche altra cosa?

il cambiamento più grande è la turbina, che lassa da geometria fissa a geometria variabile

Ciao a tutti, mentre leggevo in vostri consigli sono svenuto 3 volte .......... un po mi sono ripreso ma sono ancora sconvolto.
.......... la parola illegale mi ha fermato il cuore e sono caduto dalla sedia ......, poi che il motore perde in affidabilità e durata nel tempo mi ha fatto venire le convulsioni ...... :confused::confused::confused:.
Dai non offendetevi ma state scherzando?
Cancro se vuoi rimappare la tua alfa primo deve essere fatta da uno competente, assolutamente non comprometti nessuna parte del motore e tanto meno la sua durata, affidabilità e i consumi,.......

sarà, ma tanto illegale lo è. va comunque valutata la cosa perché capitasse mai qualcosa di brutto, e per sfiga ti controllano sei rovinato.
E se aumenti lo stress meccanico su dei componenti questi si consumeranno e cederanno prima.. è un dato di fatto..
il quando cederanno dipende tutto dalla cura che si avrà nell'utilizzarla e mantenerla e da quanto spinta è la modifica apportata.

attenzione: non ho detto che è sconsigliato, ma solo che la scelta va ponderata bene.
 
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Merk guarda che ho detto le tue stesse cose ... Io la penso come te sennò non ci avrei fatto tutte le cose che ho scritto ... Per il resto ho riportato la verità ... Che è illegale rimappare la centralina e penale escludere il fap... Prima che ci tolgano le Alfa faremo una rivoluzione [emoji12] scherzo ...
 
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Eugenio non mi riferivo alla tuo commento ....;)
Per quanto riguarda il consumo anticipato di parti meccaniche se sfruttate ,,,, be quello e' normale, anche su una macchina tutta originale portata sempre al limite. Qui si parla di uso quotidiano normale, di una guida in mezzo a tutti gli altri opossum per strada, di avere solo un po piu di brio, di poter fare un sorpasso più tranquillamente ..... un piacere di guida superiore ......niente di più ......
Quindi il discorso stress meccanico dei componenti lascia il tempo che trova ......... se poi si fa una crono scalata ogni fine settimana il discorso cambia :D:D:D:D:D
Per quanto riguarda l'illegalità ditemi chi e' quello ******* a cui le forze dell'ordine hanno fermato e constatato che aveva la centralina rimappata .........................ma dai non riconoscono neanche i modelli .... a volte sbagliano anche i colori ......
 
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Poiché siamo su un forum, (tra amici al bar sarebbe stato diverso) dove tutti possono leggerci, è meglio dare delle informazioni precise anche sulla legalità. Forse hai ragione, in Italia i controlli sono blandi. Però poi se succede qualcosa ecco che i controlli diventano impeccabili. Quindi chi manomette la propria auto deve sapere che qualche rischio potrebbe correrlo. Poi ognuno fa quello che vuole! Per quanto riguarda la potenza in più, sinceramente non mi sembra che i motori montati sulle nostre Alfa siamo talmente pigri e pericolosi nei sorpassi, che abbiano bisogno di potenza in più....
 
Ultima modifica:
Rimapppare le centraline delle auto è perfettamente legale :)
altrimenti i signori che lo fanno di mestiere starebbero a spaccar pietre.

Quando nasce il "problema"?
Semplice: quando non si fa omologare la "modifica".

Dopo la rimappa, infatti, l'auto non risponde più alle caratteristiche originali di omologazione.
Se la potenza aumenta e tale aumento non è riportato sulla carta di circolazione, si è a tutti gli effetti "fuorilegge" per il Codice della Strada e per il fisco. Quindi si va incontro ad una lunga serie di sanzioni (tutte a carico dell'intestatario dell'auto).
Rimappare è legale ma si deve omologare "ufficialmente" sulla carta di circolazione.
Le officine serie offrono anche questo tipo di servizio (naturalmente a pagamento).
 
Rimapppare le centraline delle auto è perfettamente legale :)
altrimenti i signori che lo fanno di mestiere starebbero a spaccar pietre.
Quando nasce il "problema"?
Semplice: quando non si fa omologare la "modifica".

Dopo la rimappa, infatti, l'auto non risponde più alle caratteristiche originali di omologazione.
Se la potenza aumenta e tale aumento non è riportato sulla carta di circolazione, si è a tutti gli effetti "fuorilegge" per il Codice della Strada e per il fisco. Quindi si va incontro ad una lunga serie di sanzioni (tutte a carico dell'intestatario dell'auto).
Rimappare è legale ma si deve omologare "ufficialmente" sulla carta di circolazione.
Le officine serie offrono anche questo tipo di servizio (naturalmente a pagamento).

Rimappare è perfettamente illegale!!!!! Le modifiche omologabili e omologate sono legali, cioè quelle a cui fai riferimento tu! Non ti omologheranno mai una rimappa senza DPF o con egr chiusa oppure senza aver potenziato i freni o meglio ancora senza l'ok del costruttore. Quindi di omologabile rimane molto poco! Se poi consideriamo i costi, si fa prima a cambiare auto con una più potente
 
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Sono d'accordo con wurth, la rimappa difficilmente é omologabile e praticamente nessuno riesce a far annotare la modifica sul libretto ergo sono tutti illegali. Ad ogni modo, omologazione a parte, sono contro le variazioni di coppia e potenza in un motore, specialmente se turbo e a geometria fissa: ogni componente viene progettato per sopportare determinati carichi, temperature e cicli di lavoro ed ogni variazione causa sollecitazioni non previste a progetto e dunque rotture.
 
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non sarà mai omologata una rimappare almeno che non sia la casa a farla il 105 cv e lo stesso motore del 120 solo che è depotenziato... e più facile per le case fare un motore unico e poi programmare con centralina varie potenze...
 
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non sarà mai omologata una rimappare almeno che non sia la casa a farla il 105 cv e lo stesso motore del 120 solo che è depotenziato... e più facile per le case fare un motore unico e poi programmare con centralina varie potenze...
Mi pare che la turbina sul 120cv sia a geometria variabile mentre invece sul 105cv sia a geometria fissa, quindi non è proprio lo stesso motore.
 
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Aggiungerei la distinzione tra illegale inteso come carta di circolazione ed emissioni ed illegale come reato, quindi penale come in questo caso. Togliendo DPF ed EGR, o anche solo modificando, si rischia denuncia penale -> avvocati -> processo -> tanti soldi buttati. Non è così frequente, ma io non me la sentirei di girare per sempre con l'ansia che se trovo il posto di blocco con officina mobile che, a ragione, fa il proprio lavoro mi metta in questa situazione, oltre comunque al rispetto per l'ambiente e le altre persone che ci stanno vicine (...educazione civica..che troppo poco spesso si fa).

Inoltre, giusto a titolo di esempio, alcune differenze tra 2.0 140 e 170 (per dire che non è detto che un motore con cavalli diversi sia uguale):

- Pistoni
- Bielle
- Albero motore
- Valvole e relative sedi
- Volano
...e chissà quante altre cose

Questo per dire che il basamento è uguale e può anche tollerare resistenze maggiori, ma gli altri componenti probabilmente no.
 
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