Aumento consumi - Giulietta 2.0 jtdM 140cv

iron1984

Alfista principiante
24 Maggio 2013
157
7
19
VI
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ragazzi, ne approfitto per chiedervi un parere da esperti: io ho la Giulietta da Giugno (aquistata con un anno di vita e 19.000km), e fino a fine settembre (e 4000km) i consumi erano stabili. La media del Trip A (azzerato solo al momento dell'aquisto e basta) è stata fino al mese scorso sempre assestata sui 18.9 km/l. Faccio sempre le solite strade durante la settimana, e in un rettilineo di 10km circa che faccio due volte a settimana, ricordo bene che inserivo il cruise control (1500 giri, 6° marcia, 90Km/h) e l'istantaneo oscillava sempre fra i 31 e i 36 km/l. Non andava MAI sotto i 30 km/l, e me lo ricordo perfettamente. Ora invece da un mesetto circa nelle medesime condizioni e stesso rettilineo, oscilla fra i 28 e i 34 Km/l... E la media del cdb Trip A sta progressivamente calando! Oggi si è assestata su 18.6 km/l! Avete qualche idea sul perchè d'improvviso siano aumentati i consumi? Vi assicuro che percorro sempre le stesse strade (casa, lavoro, palestra, morosa) e che guido sempre nello stesso identico modo. Qualche filtro da cambiare o manutenzione da fare? La pressione dei pneumatici l'ho controllata ed è ok... Lo stile di guida è identico... Può essere dovuto ai cambiamenti atmosferici? Ringrazio chi saprà aiutarmi :)
 
Temperatura e percentuale di umidità possono influire sui consumi...
 
è un incremento di consumo molto basso, anzi quasi insignificante tenendo conto della tolleranza delle strumentazioni di misurazione che può variare, magari è come già detto il cambio di clima, oppure il fatto che magari hai l aria calda inserita, oppure il tuo stile di guida è cambiato leggermente e non te ne accorgi, insomma niente di preoccupante a livello di consumo, pensa che io faccio 13 km al litro
 
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quoto quanto già detto, e aggiungo che spesso basta una rigenerazione del DPF per far abbassare anche parecchio la media dei consumi...
 
Ogni tanto parte la rigenerazione del DPF, ma me ne accorgo subito perchè in rettilineo dove di solito faccio 30/35km/l, durante la rigenerazione non segna sopra il 16km/l istantanei! E poi si sente puzza dabruciato da sotto il veicolo, e l'ultima volta nonostante fosse freddo ho notato che la ventola anteriore stava girando... Magari è legata all'uso della rigenerazione. (certo che però, dovrebbero fare una spia che ci avvisa che è in corso la rigenerazione... Almeno uno non spegne la macchina!)
Cmq grazie, pensavo fosse un filtro che si sta intasando o un iniettore che sta andando in malora :)
PS: giusto per precisazione, l'aria calda non l'ho ancora accesa, i dati si riferiscono sempre col climatronic spento.
 
Dare peso a 0,3 km/l misurati da computer di bordo é come cercare di lavorare il millimetro con un metro da muratore. ;)

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Ogni tanto parte la rigenerazione del DPF, ma me ne accorgo subito perchè in rettilineo dove di solito faccio 30/35km/l, durante la rigenerazione non segna sopra il 16km/l istantanei! E poi si sente puzza dabruciato da sotto il veicolo, e l'ultima volta nonostante fosse freddo ho notato che la ventola anteriore stava girando... Magari è legata all'uso della rigenerazione. (certo che però, dovrebbero fare una spia che ci avvisa che è in corso la rigenerazione... Almeno uno non spegne la macchina!)
Cmq grazie, pensavo fosse un filtro che si sta intasando o un iniettore che sta andando in malora :)
PS: giusto per precisazione, l'aria calda non l'ho ancora accesa, i dati si riferiscono sempre col climatronic spento.

Quando sta rigenerando il DPF la ventola e sempre accesa
 
Se per 3 mesi è rimasta sempre invariata (18,9 costanti!) e ora è scesa di 0,3 in giro di un paio di settimane, un motivo c'è! Anche queste cose posso essere l'indizio di qualcosa che si sta rompendo o esaurendo, mai sottovalutarle ;)
 
mah secondo me ti stai facendo problemi per nulla, se faccio una bella tirata il consumo medio mi scende anche di 1km/L, 0,3 è talmente poco che davvero non starei nemmeno a guardarlo, ma lo azzeri ad ogni pieno o no?
 
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Quoto. Basti pensare che solo la differenza di clima estate inverno può influire un buon 10% e per il diminuire dell'efficienza di combustione e per questioni aerodinamiche variate in funzione dell'aria piu densa.

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