Aumento consumi post tagliando

paolobb

Nuovo Alfista
11 Luglio 2021
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti,

ho recentemente fatto il secondo tagliando alla mia giulietta 2019 (tagliando fatto a 20000km circa, il primo era stato fatto a 8000km circa in quanto ho acquistato l’auto usata) Dopo il tagliando ho notato immediatamente un forte aumento dei consumi di 1,5/2,0 lt ogni 100 km nonostante lo stile di guida sia lo stesso e la tratta identica (guido prevalentemente su autostrada). Qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo?
Come olio motore il mio meccanico ha usato il Selenia 0w30 (al posto dello 0w20) e non ha sostituito il filtro dell’aria, in quanto lo ha considerato ancora in buono stato.
È possibile che l’aumento dei consumi sia dovuto a questi due fattori? Come mi consigliate procedere nel caso?

Grazie mille in anticipo a tutti!

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,931
3,404
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
È possibile che l’aumento dei consumi sia dovuto a questi due fattori?

Assolutamente no! C'è dell'altro....

Come hai fatto a stabilire che il consumo è aumentato considerevolmente.... dal computer di bordo? :p

Immagino che avrà cambiato solo olio motore e filtro e controllato il gonfiaggio degli pneumatici.... 🤣🤣🤣
Ecco probabilmente, per far aumentare così il consumo, te li deve aver sgonfiati completamente. ☺️

Parlane innanzitutto con il meccanico.

Ultima modifica:

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente