aumento rumorosità del motore

italo

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2012
4
0
1
bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
ciao a tutti...avrei un problemone,qualche settimana fa purtroppo per mancanza d'acqua la temperatura del motore della mia alfa 147 1.9 jtd 115cv è arrivata al max...me ne sono reso conto subito anche grazie alla spia e all'avviso acustico subito mi sono fermato spegnendo il motore e facendolo raffreddare e aggiungendo acqua...purtroppo da quel giorno il mio motore e diventato molto rumoroso,sia da fermo che in movimento,e il rumore diventa più forte con l'aumentare dei giri del motore(portata dal meccanico e non mi ha saputo dire il motivo)...mi aveva dato anche un problema all'accensione che ho si è risolto(ho fatto fare la distribuzione,cambio filtri e olio e pulizia egr)forse si è sistemato per la pulizia alla valvola egr...comunque mi è rimasta la rumorosità del motore...il meccanico mi a detto che è tutto apposto e che potrebbe essere stato provocato da l'uso di un'olio non idoneo e che ha reso il motore rumoroso(cosa che prima del surriscaldamento non faceva)...ora mi chiedo è possibile questa cosa dell'olio?...potrebbe essere che con l'elevata temperatura si sia bruciata qualche guarnizione,magari quella della testata,e che provoca il rumore?...cè possibilità di diminuire o ancora meglio eliminare del tutto il rumore?...vi ringrazio:decoccio:

La cosa non mi piace, nel senso che le cose meccaniche col tempo dopo rotte, peggiorano solamente...........se fosse la guarnizione della testata, cava il tappo e osserva se salgono delle bolle, magari in prossimità dell'attacco della ventola ammesso che questa funzioni, prima assicurati che si accendi.
Se non funziona come emergenza usa il riscaldamento dell'abitacolo e mettilo a manetta, quello io lo chiamo salvaguarnizione della testata, purtroppo se non funziona la ventola appunto si surriscaldano i motori specie in colonna...

X