Auto a idrogeno. E' vicina?

Le auto a idrogeno sono un ottima
Soluzione ma sono praticamente auto elettriche con una piccola batteria di accumulo idrogeno serve per produrre corrente.. il problema è che idrogeno ha bisogno di serbatoio speciali che per ora sono di uso aerospaziale.. inoltre le potenze sono bassissime delle auto e i costi molto elevati 80/100 mila euro di auto e 150/200 cv massimo..
 
Io aspetto l'auto a reattore enucleare, cosi al primo incidente facciamo delle piccole Chernobyl o all' occorrenza si può utilizzare per invadere il vicinato o il quartiere vicino dichiarando di possedere una piccola potenza in termini di megatoni 🤣🤣🤣
 
Quando il costo dei danni ambientali causati dall'inquinamento diventeranno insostenibili, allora produrre idrogeno non sarà molto costoso.
L'idrogeno può mandare avanti sia le auto a motore endotermico (proprio come "auto a gas") sia le auto elettriche con le celle a combustibile.
La soluzione migliore per le auto sarebbe quella di produrre a bordo l'idrogeno sufficiente per far andare la macchina,
perchè i serbatoi sono molto pericolosi e si danneggiano facilmente in quanto l'idrogeno è un atomo così piccolo da
entrare nei "legami atomici" dei metalli, distruggendoli.
I serbatoi dovrebbero essere sostituiti molto spesso e dovrebbero essere prodotti con dei controlli molto severi.
Attualmente, sono venduti dei kit per la produzione di idrogeno a bordo che migliorano le prestazioni e riducono i consumi solo perchè l'idrogeno elimina le incrostazioni carboniose nei motori, non perchè sostituisce il carburante tradizionale.
Il compianto Emanuele Sabatino (Ema Motor Sport) fece dei bei video su youtube su questo argomento.
 
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La soluzione migliore per le auto sarebbe quella di produrre a bordo l'idrogeno sufficiente per far andare la macchina,
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Sicuramente, ma questo penso che sia ancora veramente molto lontano
 
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, allora produrre idrogeno non sarà molto costoso.
se verranno implementate nel frattempo le tecnologie per produrlo. ad oggi produrlo comporta dispendio di energia, energia che viene prodotta da combustibili tradizionali
 
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Però già ora l'idrogeno comporta un costo al km inferiore alla benzina. Credo però questa convenienza sia sostanzialmente falsa, dato che deriva dal fatto che sulla benzina gravano consistenti accise.
Riporto un articolo che tratta di questo.


Le auto a idrogeno sono ancora una novità in Italia ma, grazie ai consumi ridotti e allo sviluppo delle tecnologie, prenderanno sempre più piede.

auto-a-idrogeno.jpg
Nonostante le auto a idrogeno sia una soluzione ecologica a quelle tradizionali, sono ancora poco conosciute e diffuse. Scopriamo, quindi, assieme come funzionano, quanto consumano e qual'è la situazione in Italia.


In questa pagina​


  1. Come funziona?
  2. Auto a idrogeno in Italia
  3. Auto idrogeno in commercio
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Consumi

1. Auto a idrogeno: come funzionano?​

Le auto a idrogeno sono vetture dotate della tecnologia Fuel Cell, ovvero di celle a combustibile. Al loro interno avviene un processo chimico capace di generare energia elettrica a partire dall’idrogeno.

L’energia generata serve poi a ricaricare delle batterie che alimentano un motore elettrico e muovono le ruote. Ma come viene prodotto l'idrogeno utile per le auto?

3 tipi di produzione dell'idrogeno per le auto​

L'idrogeno è l'elemento chimico più leggero che ci sia ma, allo stato naturale, si trova sempre combinato ad altre sostanze. Esistono, quindi, diversi modi per produrre l’idrogeno ma i 3 più diffusi sono lo Steam reforming, la Gassificazione e l’Elettrolisi. Vediamoli nel dettaglio:

  • Steam Reforming: si tratta del metodo più diffuso per produrre idrogeno a partire dal metano. Grazie al vapore ad alta temperatura, infatti, l’idrogeno viene separato dal metano.
  • Gassificazione: grazie a questo processo l’idrogeno viene tratto da rifiuti organici che vengono esposti a temperature molto elevate.
  • Elettrolisi: l’acqua viene scissa nei suoi due elementi principali (idrogeno ed ossigeno) grazie all’energia elettrica.

Come viene fatto il pieno di idrogeno dell’auto?​

Una volta prodotto, l'idrogeno viene messo a disposizione delle auto nelle stazioni di rifornimento dedicate. Si tratta di pompe di idrogeno munite di una tecnologia ad infrarossi che comunica con il sistema di controllo del serbatoio in modo da raggiungere il livello ottimale di riempimento.

L’idrogeno erogato dalle pompe dev’essere, ovviamente, compresso e attualmente il più recente standard di pressione è H70/700 bar.

auto-a-idrogeno-ed-elettrica.png

2. Auto a idrogeno in Italia​

Nonostante la tecnologia Fuel Cell sia efficace ed ecologica, non ha visto ancora una larga diffusione in Europa e nello Stivale.

Le auto ad idrogeno in Italia sono, infatti, una vera e propria novità tanto che ne esiste per ora una sola, immatricolata a dicembre 2018 a Bolzano.

È qui, infatti, che si trova l’unico distributore di idrogeno presente in Italia; fatto che ci porta ad uno dei principali problemi legati alla diffusione di queste auto: la carenza di una rete capillare di distribuzione dell’idrogeno.

Tuttavia ci sono delle buone speranze che le auto ad idrogeno prendano presto piede e che la rete di distributori venga allargata.

Attualmente, infatti, ENI sta collaborando con Toyota e Hyundai per realizzare delle pompe di erogazione a Roma e Milano cercando di raggiungere 20 punti di rifornimento entro il 2023.

3. Auto a idrogeno in commercio​

Un altro fattore che ostacola la diffusione delle auto a idrogeno in Italia è che, per ora e al contrario di altri Paesi europei, ci sono solamente due auto a idrogeno in commercio: Hyundai Nexo e la Toyota Mirai con prezzi non del tutto accessibili:


Modello e potenzaPrezzoAutonomia con un pieno
Hyundai Nexo 163 CV69.400 euro800 Km
Toyota Mirai Fuel Cell 155 CV66.000 euro500 Km

4. Auto a idrogeno: vantaggi e svantaggi​

Nonostante la situazione attuale in Italia, l’auto a idrogeno si sta dimostrando una buona alternativa sia alle auto tradizionali che a quelle elettriche, avendo diversi vantaggi: fra i primi il fatto di essere ecologica, di avere delle batterie più piccole e con un ciclo di vita più lungo nonché di poter fare il pieno in pochi minuti.

Nonostante ciò le auto a idrogeno presentano anche delle limitazioni. In particolare ogni vettura a idrogeno ha un peso maggiore rispetto alle altre auto per via delle Fuel Cell e lo spazio interno viene spesso sacrificato.

Anche i costi di produzione sono attualmente molto alti, dato che si tratta ancora di un prodotto di nicchia. Mancano poi le infrastrutture per fare il pieno, fattore centrale che impedisce la loro vera diffusione.


Vantaggi auto idrogenoSvantaggi auto idrogeno
EcologicaPeso superiore ad altre auto
Batterie leggereMancanza di distributori
Prestazioni elevateElevati costi di produzione auto
Basso costo produzione idrogenoElevati costi d'acquisto
Esenzione dal bollo auto in alcune regioniSpazio interno ridotto
Consumi ridotti

Le auto ad idrogeno hanno inoltre una serie di vantaggi rispetto alle auto elettriche, come mostriamo in questa infografica:

idrogeno-elettrica-pro-contro.png

5. Auto a idrogeno: consumi​

Come abbiamo visto, uno dei maggiori vantaggi delle auto a idrogeno, oltre ad essere ecologiche, è quello di consumare poco.

Infatti, una vettura a idrogeno consuma circa 1 Kg di gas ogni 100 Km. Per capire più a fondo questo dato bisogna paragonarlo con un’auto a benzina: la Fiat 500, uno dei modelli che richiede meno combustibile, consuma 3,8 l di benzina ogni 100 km.

A ciò si aggiunge un altro dato: l’idrogeno costa attualmente 10 euro al Kg e, tenuto conto di quanto detto sopra, ciò corrisponde ad una spesa di soli 10 centesimi a chilometro.

Per continuare la comparazione, il costo attuale della benzina è di 1,3 euro al litro. Il costo pro chilometro di un’auto a benzina raggiunge, quindi, i 0,13 cent.

Tipo combustibileConsumo ogni 100 KmCosto per Km
Auto a idrogeno1 Kg idrogeno0,10 Euro
Auto a benzina4 l benzina0,13 Euro


Come si vede nella tabella, l'auto a idrogeno consuma meno combustibile e il prezzo pro chilometro è minore. Ma non solo: se la tecnologia a idrogeno dovesse diffondersi ulteriormente, il costo di questo combustibile diminuirebbe, diventando ancora più conveniente.
 
Se ricordo bene in Trentino esiste un distributore di idrogeno che viene prodotto proprio dal distributore stesso. Il vantaggio è che è infinito, è immagazzinabile. I costi saranno alti finchè non sarà su larga scala. E l'e.e. non è certo a buon prezzo...e la ricarica ha tempi devastanti anche con supercharge. Il problema non è l'autonomia ma il tempo necessario al rifornimento della batteria.
È a Bolzano, non in provincia di Trento
È aperto da alcuni anni
 
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costo pro chilometro di un’auto a benzina raggiunge, quindi, i 0,13 cent.
Qualcosa non mi torna visto che con un consumo di 4.45L/100km effettivo il mio costo a km è 8.5 centesimi


Come fa a costare 13 cent prendendo in considerazione 3.8L/100km ? Chi caspita paga la benzina 3.40€ al litro!??