Auto appena accesa, posso tirarla? Info

Se è un benzina può andare bene, ad un diesel fa solo male in quanto fatica a scaldarsi per conto suo ed aumenti il tempo in cui lo fai lavorare con l’olio freddo e la meccanica non a regime di dilatazione, senza contare lo sporcamento dei condotti.

Bravo!

Bravo non tanto su quello che hai scritto che magari potrebbe essere più o meno discutibile a seconda delle proprie esperienze ma per il fatto di aver espresso una ragione tecnica (che condivido).

Adesso mi piacerebbe conoscere quali sono le motivazioni per lasciar riscaldare il motore al minimo.

Non vorrei che si trattasse della solita ragione ossia me l'ha detto mio cugino o il mio meccanico.

Preferisco pensare che sia dovuto allo spirito Alfista che aleggia tra noi appassionati, spirito che deve essre vissuto nell'altro secolo quando sui parabrezza delle Alfa era appicicata una decalcomania che invitava a riscaldare il motore da fermi....

Magari da allora un piccolo progresso c'è stato.... ;)
 
non concordo affatto con i vostri pareri e non intendo convincere nessuno.....e lo avevo già premesso.
Le mie auto/moto stanno benissimo e vanno alla grande....e poi ho detto un paio di minuti non mezz'ora....vi ricordo che proprio i primi minuti sono quelli "critici" perchè l'olio non ha ancora lubrificato correttamente tutti gli organi.
Cosa diversa se l'auto non è stata ferma per molte ore/giorni.....
A voi piace andare via subito? fatelo....le auto sono le vostre.... ;)👋
 
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Prova a staccare qualsiasi tubo dell'olio e fai 2/3 giri del albero motore a mano, ti stupirai di quanto olio arriva ai vari organi, immagina a 750/1000 giri al minuto la portata è pazzesca..

Nulla toglie che puoi scaldare per qualche minuto prima di partire..
 
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e come avevo premesso......lupus in fabula........sbagliato per te.....tu con la tua fai ciò che vuoi!
Un paio di minuti non fanno male a nessuno...anzi proprio il contrario.....!
se sei rimasto al 1800 e non sai le ragioni tecniche dietro la mia affermazione non è un problema mio ma bensì una mancanza tua
Nulla toglie che puoi scaldare per qualche minuto prima di partire..
nulla toglie è un discorso, anche toccare il limitatore ad ogni cambio marcia non fa esplodere il motore sul momento, ma aumenta l' usura a lungo andare
che sia meglio evitarlo di farlo abitualmente è appunto un altro
 
premesso che l'olio 0/20 consente di lubrificare in pochi secondi tutti gli organi personalmente concordo nello scaldare al minimo il motore per un minuto, dopodichè partire con calma in modo da far scaldare anche gli altri componenti.
Poi ognuno fa quello che meglio ritiene.
 
Personalmente mentre faccio retro dal box, manovre, scendi a chiudere la basculante, percorri la corsia, aspetta che il cancello automatico apra completamente, sono passati altro che due minuti. La mia auto fuori al gelo non sta mai.
 
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Personalmente mentre faccio retro dal box, manovre, scendi a chiudere la basculante, percorri la corsia, aspetta che il cancello automatico apra completamente, sono passati altro che due minuti. La mia auto fuori al gelo non sta mai.
La mia sta al minimo ferma giusto il tempo per premere la disattivazione s&s e lasciare la frizione, esco dal garage modulando la frizione, percorro la rampetta al minimo con frizione completamente in presa, mi fermo per premere il pulsante chiusura portone da telecomando e mi affaccio sulla strada.


L'auto precedente la tenevo in cortile e appena accesa nelle mattine invernali più fredde, faceva un rumoraccio da ferraglia, più di una volta l'ho spenta subito e riaccesa per evitarlo... Forse il tendicatena idraulico non funzionava appena acceso. Non saprei. Eppure aveva 0w30 non 15w40
 
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Ho letto con interesse l'argomento e le spiegazioni fornite. Ogni volta che ho fatto questa domanda ai concessionari presso i quali prendevo le mie macchine (a prescindere dal marchio o motore), mi fu risposto di partire "immediatamente" senza però spingere subito. Sulla QV, aspetto di vedere due tacche sull'indicatore del calore dell'olio prima di spingere ma parto quasi subito. certo, una volta, parlo di almeno 30 anni fa sennò qualcosa in piu, ricordo si suggeriva di aspettare prima di partire con i motori diesel ma non saprei per quali motivazioni, né se i motori attuali abbiano caratteristiche/componenti diversi. Nemmeno la mia dorme fuori, ma può anche passare un minuto prima che il basculante si apra del tutto e poi aspetto sempre la fine della chiusura (anche li forse altri 30 secondi) prima di partire. Nessun problema da segnalare con queste modalità con tutte le macchine che ho avuto fino ad ora.
 
Ricordo il mio stupore con una Brera JTS in prova che aveva l'indicatore di temperatura olio motore: l'acqua era già a regime da molto tempo ma l'olio, dopo quasi 20 km, era ancora a soli 70/80 gradi, quindi non ancora in temperatura. E pensare che l'olio, a differenza dell'acqua, entra in intimo contatto nei punti nevralgici dove si sviluppa il calore e le temperature più elevate. E questo era un benzina. Pensate il diesel. E non era inverno ma inizio primavera.
 
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Ricordo il mio stupore con una Brera JTS in prova che aveva l'indicatore di temperatura olio motore: l'acqua era già a regime da molto tempo ma l'olio, dopo quasi 20 km, era ancora a soli 70/80 gradi, quindi non ancora in temperatura. E pensare che l'olio, a differenza dell'acqua, entra in intimo contatto nei punti nevralgici dove si sviluppa il calore e le temperature più elevate. E questo era un benzina. Pensate il diesel. E non era inverno ma inizio primavera.
nelle giornate di primavera fredde, tenendo l'auto in garage la notte (e al interno sono 12-15 gradi in questi due mesi) mi servono 23 km di extraurbano scorrevole e con rare variazioni di velocità con velocità comprese tra 50 e 95 per vedere la quarta tacchetta olio accendersi su Giulia diesel
se invece è una mattina mite in aprile mi bastano un paio di km in meno, ah i primi 4-5 km sono in discesa
comunque è una differenza sostanziale, perché quando mi si accende la prima spia temperatura olio su Giulia diesel, sul auto a benzina di casa la temperatura liquido refrigerante motore è già a regime secondo la lancetta, ma in realtà mancano ancora una decina di gradi per raggiungere il massimo


questo con olio 0w20

invece lo 0w30 è risaputo faccia salire più lentamente la temperatura, il che può essere un piccolo svantaggio in inverno guidando con calma ma è certamente un grosso vantaggio in estate guidando allegri
 
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