Auto appena accesa, posso tirarla? Info

e), mi fu risposto di partire "immediatamente" senza però spingere subito.
così è il modo corretto di preservare l'auto.. i 2-3 minuti di fermo per operazioni di apertura/chiusura box e/o cancello non fanno certo danno... si parte con calma senza salire troppo di giri e poi una volta a temperatura si viaggia più spediti...
male anzi malissimo fa chi sta 10 minuti a minimo fermo e poi parte a razzo
 
il discorso è semplice e spero anche facilmente comprensibile

1 che un motore si usuri di più girando a bassa temperatura credo sia universalmente riconosciuto
2 che un motore si scaldi in maniera estremamente lenta girando in folle al minimo credo sia anche facilmente intuibile
3 l'ammontare di usura a freddo è data da quanto tempo e da quante rotazioni fa un motore a temperatura non ottimale

c'è un video su YouTube che faceva i calcoli esatti ma il discorso è questo, al minimo in folle il motore gira si al minimo ma impiega un sacco di tempo per riscaldarsi quindi il numero totale di rotazioni richieste per andare in temperatura è grossomodo il doppio rispetto alle rotazioni totali necessarie perché vada in temperatura se si parte subito e si guida delicatamente e a velocità moderata.


l'unica ragione per cui in passato si consiglia di lasciare al minimo un po'prima di partire era semplicemente per consentire una corretta lubrificazione, visto che gli olii minerali (oppure i vecchi semi sintetici) a freddo erano una schifezza, ma con oli sintetici fluidi moderni con gradazione 0 a freddo, si ottiene subito la giusta lubrificazione e pressione olio appena acceso a temperature che comunemente si raggiungono in inverno in Italia.


ultimo ma non ultimo, girando al minimo in folle e senza carico motore, la propagazione del calore nel motore non è uniforme e quindi oltre che più lentamente, si scalda in maniera meno omogenea e questo vale specialmente per tutti i motori in cui la portata di olio e liquido refrigerante è proporzionale ai giri di rotazione


io più di così non so cosa dirvi, se ancora non ci credete fatti vostri e peggio per voi...
 
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A me verrebbe da aggiungere che per quel che concerne anche tutta la trasmissione questa rimanendo al minimo fermi resta fredda, mentre partendo e andando leggeri anche il cambio lavora e raggiunge le temperature di esercizio, specie i cambi automatici.
 
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A me verrebbe da aggiungere che per quel che concerne anche tutta la trasmissione questa rimanendo al minimo fermi resta fredda, mentre partendo e andando leggeri anche il cambio lavora e raggiunge le temperature di esercizio, specie i cambi automatici.
Si anche
E questo vale specialmente se il cambio automatico non ha più un olio fresco, infatti chi notava uno scattino a freddo passando da R a N o D e poi ha cambiato l' olio, ha eliminato il "problema"
 
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il discorso è semplice e spero anche facilmente comprensibile

1 che un motore si usuri di più girando a bassa temperatura credo sia universalmente riconosciuto
2 che un motore si scaldi in maniera estremamente lenta girando in folle al minimo credo sia anche facilmente intuibile
3 l'ammontare di usura a freddo è data da quanto tempo e da quante rotazioni fa un motore a temperatura non ottimale

c'è un video su YouTube che faceva i calcoli esatti ma il discorso è questo, al minimo in folle il motore gira si al minimo ma impiega un sacco di tempo per riscaldarsi quindi il numero totale di rotazioni richieste per andare in temperatura è grossomodo il doppio rispetto alle rotazioni totali necessarie perché vada in temperatura se si parte subito e si guida delicatamente e a velocità moderata.


l'unica ragione per cui in passato si consiglia di lasciare al minimo un po'prima di partire era semplicemente per consentire una corretta lubrificazione, visto che gli olii minerali (oppure i vecchi semi sintetici) a freddo erano una schifezza, ma con oli sintetici fluidi moderni con gradazione 0 a freddo, si ottiene subito la giusta lubrificazione e pressione olio appena acceso a temperature che comunemente si raggiungono in inverno in Italia.


ultimo ma non ultimo, girando al minimo in folle e senza carico motore, la propagazione del calore nel motore non è uniforme e quindi oltre che più lentamente, si scalda in maniera meno omogenea e questo vale specialmente per tutti i motori in cui la portata di olio e liquido refrigerante è proporzionale ai giri di rotazione


io più di così non so cosa dirvi, se ancora non ci credete fatti vostri e peggio per voi...
Ho letto con attenzione quanto hai scritto e vi sono degli elementi che non mi convincono.
Il primo elemento è l’usura a freddo, giustamente evidenzi che un motore si usura a freddo in base al numero di giri, su questo non posso che condividere ma altrettanto noto che se un motore gira al minimo impegna più tempo a scaldarsi rispetto a quando è in movimento, ma di contro fa meno giri e di conseguenza con una partenza immediata avremmo un numero maggiore di giri con motore freddo.
Il secondo elemento è la propagazione del calore, su tale punto non comprendo la differenza di propagazione in quanto i movimenti del motore non sono modificati dal numero di giri ma semplicemente dai movimenti meccanici, quindi per quanto avremo un numero di giri inferiori tutti gli organi si muovono e di conseguenza creano valore uniforme.
Detto ciò bisogna sempre ricordarsi che l’olio svolge due compiti, lubrificazione e raffreddamento, quindi nel primo caso è importante che l’olio raggiunga i punti di lubrificazione per evitare danni, situazione che con gli olii 0 o 5 avviene in tempi particolarmente rapidi, mentre il raffreddamento avviene quando il motore e’ ben caldo, che poi questo si verifichi con motore al minimo o in marcia non cambia la sostanza.
Di contro un carico motore eccessivo quando non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio può provocare rotture.
Detto ciò io non sono favorevole alle partenze a freddo, quindi preferisco un motore che gira al minimo per i secondi necessari all’olio per raggiungere tutti i punti (pochi con gli olii 0 o 5) e che poi viene fatto riscaldare senza eccedere nel numero di giri fino al raggiungimento della temperatura ideale.
Diciamo che fa più danni una partenza tirata a freddo che lasciare un motore al minimo per mezz’ora… l
 
Esattamente tt giusto specialmente ultima parte avviare un motore e lasciare girare al minimo senza muovere auto e una buona cosa per fare girare olio in tt i punti del motore e lubrificare tt la meccanica diciamo che 30 secondi 1 minuto sono più che sufficienti per lubrificare ovunque ma aspettare 2/3 minuti non succede nulla anche perché chi fa traffico parte da casa con auto fredda e poi sta in colonna mezz’ora o più il motore praticamente si scalda al minimo.. comunque siamo tt d’accordo che avviare motore e partire subito a canna non va bene.. come è inutile lasciare auto ferma mezz’ora a scaldare..
 
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Guidare piano e gradualmente fino a quando l'olio arriva alla seconda tacca. Non serve e fa male scaldare da fermo al minimo. Oltretutto, si infastidisce il vicinato con l'odore dello scarico.
 
Il primo elemento è l’usura a freddo, giustamente evidenzi che un motore si usura a freddo in base al numero di giri, su questo non posso che condividere ma altrettanto noto che se un motore gira al minimo impegna più tempo a scaldarsi rispetto a quando è in movimento, ma di contro fa meno giri e di conseguenza con una partenza immediata avremmo un numero maggiore di giri con motore freddo
no allora non mi sono spiegato bene, non intendevo numero di giri al minuto ma numero di giri totale
cioè 900 giri al minuto per 20 minuti fanno 18000 giri complessivi, oppure 1500 giri al minuto per 10 minuti fanno 15000 giri complessivi
dopo 20 minuti in folle al minimo direi che l'olio motore sia ancora lontano temperatura di esercizio su un auto diesel, mentre dopo 10 minuti guidando a 1500 giri a carico motore medio l'olio motore è piuttosto vicino alla temperatura di esercizio



Di contro un carico motore eccessivo quando non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio può provocare rotture.
infatti non ho mai parlato di carico motore eccessivo ma di moderato, ho sempre parlato di partire subito e guidare delicatamente, ovvero giri non eccessivi (1500-2200) e carico motore moderato


Diciamo che fa più danni una partenza tirata a freddo che lasciare un motore al minimo per mezz’ora…
e chi ha mai parlato di tirare a freddo...

ah riguardo a lasciare il motore al minimo mezz ora ogni volta, ti assicuro che l'usura è notevole eccome.

parecchi anni fa era stato fatto un test su auto della polizia (in Nuova Zelanda se ricordo bene), stesso modello, una veniva spenta quando ferma a lato strada, l'altra rimaneva sempre accesa, chiaramente quella sempre accesa rimaneva sempre calda, mentre quella che veniva spenta, poi alla ripartenza non era in temperatura di esercizio, beh dopo lo stesso numero di km è stato smontato il motore per esaminarle e quella che rimaneva sempre accesa, quindi si sempre calda ma restava anche al minimo in folle a lungo ogni volta, aveva un usura delle parti interne significativamente superiore.

ma se ancora dubitate, basta leggere il lum, tra le condizioni gravose per la distribuzione è riportato oltre a polvere e condizioni climatiche, anche l' abituale prolungato rimanere in folle access
che poi questo si verifichi con motore al minimo o in marcia non cambia la sostanza.
cambia eccome ma ovviamente per portare avanti la tua teoria capisci quello che vuoi capire

ripeto, fate come volete voi tutti, perché non lasciate accesso tutta la notte?
Quando ti svegli al mattino, appena alzato sei in grado di andare al max ????? per il motore è la stessa cosa ....
ecco un altro fenomeno, ho scritto in lungo e in largo "guidare delicatamente" ma ovviamente per storpiare il senso del discorso parli di andare al massimo
 
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poi sta in colonna mezz’ora o più il motore praticamente si scalda al minimo..
1infattilo s&s è stato inventato apposta
2 se arrivi in colonna significa che bene o male qualcosina hai guidato per arrivare lì, non hai parcheggiato l'auto direttamente per strada e quando riparti sei già incolonnato ancora prima di muoverti
 
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