Il primo elemento è l’usura a freddo, giustamente evidenzi che un motore si usura a freddo in base al numero di giri, su questo non posso che condividere ma altrettanto noto che se un motore gira al minimo impegna più tempo a scaldarsi rispetto a quando è in movimento, ma di contro fa meno giri e di conseguenza con una partenza immediata avremmo un numero maggiore di giri con motore freddo
no allora non mi sono spiegato bene, non intendevo numero di giri al minuto ma numero di giri totale
cioè 900 giri al minuto per 20 minuti fanno 18000 giri complessivi, oppure 1500 giri al minuto per 10 minuti fanno 15000 giri complessivi
dopo 20 minuti in folle al minimo direi che l'olio motore sia ancora lontano temperatura di esercizio su un auto diesel, mentre dopo 10 minuti guidando a 1500 giri a carico motore medio l'olio motore è piuttosto vicino alla temperatura di esercizio
Di contro un carico motore eccessivo quando non ha raggiunto la corretta temperatura di esercizio può provocare rotture.
infatti non ho mai parlato di carico motore eccessivo ma di moderato, ho sempre parlato di partire subito e guidare delicatamente, ovvero giri non eccessivi (1500-2200) e carico motore moderato
Diciamo che fa più danni una partenza tirata a freddo che lasciare un motore al minimo per mezz’ora…
e chi ha mai parlato di tirare a freddo...
ah riguardo a lasciare il motore al minimo mezz ora ogni volta, ti assicuro che l'usura è notevole eccome.
parecchi anni fa era stato fatto un test su auto della polizia (in Nuova Zelanda se ricordo bene), stesso modello, una veniva spenta quando ferma a lato strada, l'altra rimaneva sempre accesa, chiaramente quella sempre accesa rimaneva sempre calda, mentre quella che veniva spenta, poi alla ripartenza non era in temperatura di esercizio, beh dopo lo stesso numero di km è stato smontato il motore per esaminarle e quella che rimaneva sempre accesa, quindi si sempre calda ma restava anche al minimo in folle a lungo ogni volta, aveva un usura delle parti interne significativamente superiore.
ma se ancora dubitate, basta leggere il lum, tra le condizioni gravose per la distribuzione è riportato oltre a polvere e condizioni climatiche, anche l' abituale prolungato rimanere in folle access
che poi questo si verifichi con motore al minimo o in marcia non cambia la sostanza.
cambia eccome ma ovviamente per portare avanti la tua teoria capisci quello che vuoi capire
ripeto, fate come volete voi tutti, perché non lasciate accesso tutta la notte?
Quando ti svegli al mattino, appena alzato sei in grado di andare al max ????? per il motore è la stessa cosa ....
ecco un altro fenomeno, ho scritto in lungo e in largo "guidare delicatamente" ma ovviamente per storpiare il senso del discorso parli di andare al massimo