semplice curiosità
siccome le ricaricabili han tot cicli nel caso se ne perderebbe uno. se poi diventassero frequenti si rischia di dimezzare la vita della batteria
Per esperienza personale nell'uso di batterie al litio (ad uso modellistico), dopo alcuni anni di esperienze nei quali ho provato enne marche diverse (e sto parlando di batterie nell'ordine dei 100€ l'una ma anche molto più), posso dirti che il fatto del numero dei cicli è una emerita fesseria.
E' una semplice "indicazione", raggiunta la quale la batteria non si sa come potrà proseguire la sua vita, ma la proseguirà.
Invento per far capire : 1000 cigli dichiarati, man mano che mi avvicino ai 1000 il mantenimento della carica sarà sempre un pochino peggio. Ma quanto peggio, non è dato saperlo nemmeno dalle case costruttrici stesse.
Io ho visto, con il discorso modellistico, di tutto : batterie che sono andate avanti per svalangate di cicli oltre quelli dichiarati, così come batterie che con l'avvicinarsi di quel numero di cicli, una volta caricate si scaricavano in un batter d'occhio. Piuttosto che batterie che, stando ferme per un pò di tempo e nonostante il corretto stoccaggio come da indicazioni del costruttore, si sono gonfiate di brutto e ho dovuto buttarle via.
Insomma : una mina vagante che non si sa quando e se scoppia (non nel senso fisico...)