Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

può essere. ma nessuno ha imposto di mettere corrente r lampadine in casa. tanto è vero che fino a un paio di decenni fa alcune zone, isolate a onor del vero, ne erano sprovviste
 
Comunque si parlava di quanto era più o meno probabile , non degli effetti in caso di accadimento

Comunque a me sembra quanto già vissuto quando a fine 800 avevano paura delle lampadine e della corrente elettrica in casa
Ogni progresso ha dei risvolti …
Sono d’accordo con te ogni progresso ha dei risvolti, ma in questo caso è regresso!
Nulla di ecologico, nulla di utile. Infatti il mercato non premia.
Al contrario, quando è uscita la lampadina il mercato l’ha premiata.

La discussione parla di auto elettriche, quindi il mio post precedente era in tema
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
L'auto elettrica conviene solo ed esclusivamente i produttori in quanto meno costi, meno catene di montaggio, meno operai, meno assemblaggi, meno magazzini e stoccaggi, meno pezzi di ricambio, meno fornitori, meno manutenzioni meccaniche e lubrificanti, meno rimborsi agli interventi delle officine ufficiali, ecc ecc.... ma la cosa più importante "controllo totale" del veicolo ovunque si trovi !!

L'auto elettrica per gli utenti finali... costano tanto (troppo), autonomia ballerina, ricarica lenta e pericolosa, necessario carro attrezzi per qualsiasi problema, interventi sul veicolo solo da parte di personale specializzato, utilizzo di dispositivi di protezione da alta tensione compreso le aree di lavoro protette e a norma coibentate, CV in più delle termiche (maggiori costi ACI) scarse colonnine pubbliche, probabile fila per effettuare la ricarica, difficoltà ricarica nei centri storici, borghi e centro città, perdita valore nel tempo più delle termiche, impossibile tenerla come auto storica, non adatta per viaggi a lunga percorrenza autostradale occorre molto più tempo e costi maggiori, in caso di incidente con danneggiamento gruppo batterie devi buttare l'auto, notevole costi da sostenere per l'utente in caso di dismissione dell'auto danneggiata, complicata gestione da parte dei VVFF in caso d'incedio, ecc ecc

Da ricordare il notevole inquinamento e disastro ecologico per l'estrazione e lavorazione delle materie prime, sfruttamento della manodopera, perdita di migliaia di posti lavoro, chiusure fabbriche, fallimento dei fornitori (soprattutto meccanica e lubrificanti), irrisoria (0,01) percentuale di abbattimento della CO2 nel mondo, invasione di auto cinesi in EU, smaltimento delle batterie esauste dopo 7/10 anni a costi superiori del valore del veicolo, ecc ecc.

Cosa c'è di Green in tutto questo, quando solo il 5,7% pensa di salvare il mondo, quando il trasporto aereo, navale, tir treni a diesel, veicoli militari continueranno con il termico. Impossibile fornire energia per sostituire l'intero parco auto in EV, se non grazie al nucleare.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
può essere. ma nessuno ha imposto di mettere corrente r lampadine in casa. tanto è vero che fino a un paio di decenni fa alcune zone, isolate a onor del vero, ne erano sprovviste
Ma infatti il problema è questo. L'auto elettrica non è progresso, perché il progresso si ha quando nuovi beni vengono resi disponibili e i consumatori scelgono questi beni abbandonando i vecchi in quanto i nuovi comportano migliore comodità, efficienza e facilità di utilizzo. Il progresso rende obsoleti e non più concorrenziali i prodotti vecchi che quindi vengono progressivamente dismessi, a favore dei nuovi, in quanto i consumatori preferiscono questi ultimi. Con l'auto elettrica sta invece avvenendo l'esatto contrario. Il progresso non può essere imposto per legge ed il fatto stesso che la svolta verso l'elettrico venga imposta, è la dimostrazione più lampante che se effettivamente ci sarà l'eliminazione delle auto termiche, non sarà di sicuro dovuto al progresso che avanza, ma solo a una coercizione (che è l'antitesi del progresso).
 
in caso di incidente con danneggiamento gruppo batterie devi buttare l'auto,
Se fai un incidente da arrivare alle batterie , hai piegato il pianale e la butteresti via comunque l auto … anche fosse termica


difficoltà ricarica nei centri storici, borghi e centro città,
Già oggi anche con un auto termica in un borgo o centro storico difficilmente accedi per
-mancanza parcheggio
- ztl
- benzinai assenti all interno di aree storiche

Premesso che anche io non penso l auto sia la colpevole unica dell inquinamento e l auto elettrica non è l unica soluzione , Diamo atto tuttavia che molti concetti riportati sopra potevano essere validi sulla Panda Elettra degli anni 90, non sulle elettriche di oggi , sopratutto per autonomie e ricariche

Non guardiamo solo con gli occhi del nostro italico problematico paese , appena al di là delle Alpi non mancano colonnine rapide , anche in autostrada , ed è già stato dimostrato con due soste di 18 min mi pare un Peugeot e3008 ha fatto Nizza Parigi


Per quando concerne la conversione di attività manifatturiere e artigianali , fra gli anni 80/90 quando sparirono i carburatori , tali attività si convertirono alla diagnostica e controllo iniezione elettronica ( ho visto almeno 3 officine a Torino che hanno fatto tale conversione solo nel quartiere che abitavo io … che era molto popolare … immagino altrove sia accaduto ancor più favorevolmente )…. Accadde la stessa cosa a chi smise di fare ferri per i cavalli

Non sarà l unica soluzione al clima , è sbagliato imporla con scadenza 2035, tutto ciò concordo , ma pensare che la tecnologia del motore termico sia “ideologicamente “ non superabile , bhe … si fa lo stesso errore dei fan boy dell elettrico senza riserve.

Ci vuole equilibrio .

Ps: ieri ero ad un grosso centro commerciale , che aveva numerosissime colonnine di ricarica da 60/150 kw… ( roba che in 20 min fai il pieno alla avenger)… ebbene almeno 1/3 occupate da auto termiche . Dov è. L errore : nella tecnologia che progredisce o essere in un paese che dimostra anche così di avere 1/3 di analfabeti funzionali ?(dato ricerca ocse)
 
Ps: ieri ero ad un grosso centro commerciale , che aveva numerosissime colonnine di ricarica da 60/150 kw… ( roba che in 20 min fai il pieno alla avenger)… ebbene almeno 1/3 occupate da auto termiche . Dov è. L errore : nella tecnologia che progredisce o essere in un paese che dimostra anche così di avere 1/3 di analfabeti funzionali ?(dato ricerca ocse)

Il solito nostro problema italiano, stile cinture di sicurezza quando vendevano le magliette con la cintura disegnata sopra 😂 : vendono kit di finte prese di ricarica 😂.


 
L'auto elettrica conviene solo ed esclusivamente i produttori in quanto meno costi, meno catene di montaggio, meno operai, meno assemblaggi, meno magazzini e stoccaggi, meno pezzi di ricambio, meno fornitori, meno manutenzioni meccaniche e lubrificanti, meno rimborsi agli interventi delle officine ufficiali, ecc ecc.... ma la cosa più importante "controllo totale" del veicolo ovunque si trovi !!

L'auto elettrica per gli utenti finali... costano tanto (troppo), autonomia ballerina, ricarica lenta e pericolosa, necessario carro attrezzi per qualsiasi problema, interventi sul veicolo solo da parte di personale specializzato, utilizzo di dispositivi di protezione da alta tensione compreso le aree di lavoro protette e a norma coibentate, CV in più delle termiche (maggiori costi ACI) scarse colonnine pubbliche, probabile fila per effettuare la ricarica, difficoltà ricarica nei centri storici, borghi e centro città, perdita valore nel tempo più delle termiche, impossibile tenerla come auto storica, non adatta per viaggi a lunga percorrenza autostradale occorre molto più tempo e costi maggiori, in caso di incidente con danneggiamento gruppo batterie devi buttare l'auto, notevole costi da sostenere per l'utente in caso di dismissione dell'auto danneggiata, complicata gestione da parte dei VVFF in caso d'incedio, ecc ecc

Da ricordare il notevole inquinamento e disastro ecologico per l'estrazione e lavorazione delle materie prime, sfruttamento della manodopera, perdita di migliaia di posti lavoro, chiusure fabbriche, fallimento dei fornitori (soprattutto meccanica e lubrificanti), irrisoria (0,01) percentuale di abbattimento della CO2 nel mondo, invasione di auto cinesi in EU, smaltimento delle batterie esauste dopo 7/10 anni a costi superiori del valore del veicolo, ecc ecc.

Cosa c'è di Green in tutto questo, quando solo il 5,7% pensa di salvare il mondo, quando il trasporto aereo, navale, tir treni a diesel, veicoli militari continueranno con il termico. Impossibile fornire energia per sostituire l'intero parco auto in EV, se non grazie al nucleare.
Hai fatto un quadro completo e preciso 👍 solo che hai dimenticato di elencare i vantaggi. Vabbè li elenco io 😊
Vantaggi: nessuno!!!
Forse l’unico vantaggio sono auto piccolissime (i cosiddetti quadricicli) da città, gestibili come le ricariche dei cellulari
 
  • Love
Reactions: gigalfa
Se fai un incidente da arrivare alle batterie , hai piegato il pianale e la butteresti via comunque l auto … anche fosse termica
Se fai un incidente tale da rottamare l’auto, per una elettrica ci vogliono circa 10 mila euro solo per demolirla e smaltirla, più il costo per comprarti la nuova.

Se poi fai un incidente con una forte decelerazione, che viene stabilita dalla centralina e la batteria non viene fisicamente coinvolta, la devi sostituire perchè compromessa, infatti la stessa va in blocco.

Abbiamo già parlato della procedura, distante anni luce da una termica, ma tu continui a paragonarle.
 
  • Like
Reactions: gigetto2 e gigalfa
Abbiamo già parlato della procedura, distante anni luce da una termica, ma tu continui a paragonarle.
Ne abbiamo già parlato e il mio pensiero è che a breve diventerà un business , per un imprenditore lungimirante ..( ma in Italia ahimè siamo messi male su tale aspetto)

Sempre più sarà importante riutilizzarle le batterie e Stellantis stessa …
Mercedes già ci sta lavorando …

Inoltre credo prorio invece che funzionerà come per i RAE… chi produce il prodotto è responsabile del rifiuto …. Infatti , anche se storcono il naso, i vari centri commerciali o grande distribuzione , se hai comprato un phon e non funziona più , ti puoi riportarlo a loro per lo smaltimento
 
X