Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se fai un incidente da arrivare alle batterie , hai piegato il pianale e la butteresti via comunque l auto … anche fosse termica
Non è così, ci sono altre varianti di sicurezza che impongono la dismissione delle EV.
A differenza delle ICE sempre riparabili fino al 99%

Già oggi anche con un auto termica in un borgo o centro storico difficilmente accedi per
-mancanza parcheggio
- ztl
- benzinai assenti all interno di aree storiche
Certo, ì residenti giovani e intraprendenti in monopattino, gli adulti bici EV, gli anziani e disabili a piedi !! Meno male che in caso di necessità ci sono le FF.OO e soccorso Ambulanza ICE

Premesso che anche io non penso l auto sia la colpevole unica dell inquinamento e l auto elettrica non è l unica soluzione , Diamo atto tuttavia che molti concetti riportati sopra potevano essere validi sulla Panda Elettra degli anni 90, non sulle elettriche di oggi , sopratutto per autonomie e ricariche
Infatti "non è" la soluzione, se una nuova tecnologia vuole obbligare in breve la sostituzione in toto della precedente, non è progresso, ma fallimento e controllo.

Non guardiamo solo con gli occhi del nostro italico problematico paese , appena al di là delle Alpi non mancano colonnine rapide , anche in autostrada , ed è già stato dimostrato con due soste di 18 min mi pare un Peugeot e3008 ha fatto Nizza Parigi
A riguardo c'è un servizio delle Iene che smonta il castelletto ideologico delle EV

Per quando concerne la conversione di attività manifatturiere e artigianali , fra gli anni 80/90 quando sparirono i carburatori , tali attività si convertirono alla diagnostica e controllo iniezione elettronica
Ma sempre officine meccaniche sono rimaste, chi ha voluto aggiornarsi aggiungendo il servizio di diagnosi/elettronica ha beneficiato un ampliamento dell'offerta ai propri clienti, aumentando quest'ultimi e fatturato.

Non sarà l unica soluzione al clima , è sbagliato imporla con scadenza 2035
Concordo... aggiungo è pura follia !!!

Screenshot 2025-01-06 alle 10.27.27.png

ma pensare che la tecnologia del motore termico sia “ideologicamente “ non superabile , bhe … si fa lo stesso errore dei fan boy dell elettrico senza riserve.
Allo stato delle cose è così... oggi non esiste nessuna tecnologia che superi o almeno eguaglia l'ICE.

Ps: ieri ero ad un grosso centro commerciale , che aveva numerosissime colonnine di ricarica da 60/150 kw… ( roba che in 20 min fai il pieno alla avenger)… ebbene almeno 1/3 occupate da auto termiche . Dov è. L errore : nella tecnologia che progredisce o essere in un paese che dimostra anche così di avere 1/3 di analfabeti funzionali ?(dato ricerca ocse)
Diversamente non si chiamerebbe Italia, ma Svezia, Svizzera, Finlandia...

• Like
Reactions: VURT
Per lo smaltimento ci sono dei centri specializzati il problema è che al momento sono 1/2 forse in tt Italia ma è anche vero che al momento le macchine elettriche da rottamare quante sono.. forse qualche 10 al anno… i vantaggi ci sono e sono evidenti come sono evidenti con le termiche elettriche hanno vantaggi su percorsi brevi auto non si rovinano più confort riscaldamento abitacolo immediato e anche programmato prima di entrare in auto assenza di cambio assenza dí sostituzione olio filtri distribuzione e tt quello che sta dietro a motore ecc.. efficienza nel traffico e città molto più elevata del termico poi si può stare fermi con clima a 20 gradi estate inverno senza emissioni.. chi guida un auto a benzina può tranquillamente passare ad elettrico tranne se fa spesso tragitti medio lunghi ma difficilmente uno prende io benzina per quello.. elettrico è scomodo se uno non può ricaricare quando non usa auto e se fa percorsi autostradali lunghi dove si deve fermare spesso.. per il resto si risparmia molti soldi solo di officina Quito spendete al anno 500 euro? Sai quante ricariche si fanno con 500 euro e km… il problema è il prezzo elevato ma vedrete che ora con le multe come saliranno le termiche costerà di più delle elettriche…

Per lo smaltimento ci sono dei centri specializzati
il problema non sono la presenza o meno dei centri specializzati, ma il costo per lo smaltimento.
Ci vogliono circa 10 mila euro per rottamare una elettrica

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigetto2 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Bisogna ragionare e essere il più obbiettivi possibile senza ideologie ecc.. tra l’altro io sono del settore visto che le auto termiche le riparo..

Ne abbiamo già parlato e il mio pensiero è che a breve diventerà un business , per un imprenditore lungimirante ..( ma in Italia ahimè siamo messi male su tale aspetto)
In che senso diventerà un business? È già un business, a discapito di chi possiede una elettrica!

il problema non sono la presenza o meno dei c’è tri specializzati, ma il costo per lo smaltimento.
Il costo è a carico del centro specializzato non certo del cliente quando smaltiscono qualcosa si va al eco centro mica si paga.. e se si paga sicuramente non si pagano migliaia di euro.. i centri specializzati guadagnano sul riciclo dei materiali ecc quindi non hanno nessuna convenienza a fare pagare a chi smaltisce altrimenti non avrebbero nulla da smaltire e lavorare

• Like
Reactions: Ale1975
il problema non sono la presenza o meno dei centri specializzati, ma il costo per lo smaltimento.
Appunto, uno dei tanti lati negativi "non pubblicizzati"

• Like
Reactions: VURT
Il costo è a carico del centro specializzato non certo del cliente quando smaltiscono qualcosa si va al eco centro mica si paga.. e se si paga sicuramente non si pagano migliaia di euro.. i centri specializzati guadagnano sul riciclo dei materiali ecc quindi non hanno nessuna convenienza a fare pagare a chi smaltisce altrimenti non avrebbero nulla da smaltire e lavorare
Non è affatto così! Un mio conoscente ha danneggiato la sua Mercedes elettrica (pagata circa 100 mila euro) , per ripararla e per sostituire il pacco batterie costa troppo.
Gli hanno chiesto 10 mila euro per rottamarla e smaltirla.

Quando rottami una termica, paga il centro specializzato? Non mi sembra!

• Like
Reactions: gigetto2 e gigalfa
Certo, ì residenti giovani e intraprendenti in monopattino, gli adulti bici EV, gli anziani e disabili a piedi !! Meno male che in caso di necessità ci sono le FF.OO e soccorso Ambulanza ICE
Già oggi è così . Ci sono innumerevoli borghi in centro Italia o anche al nord che pure con le termiche non ci arrivi …o non agevolmente … sotto casa di tutte le abitazioni

Non è affatto così! Un mio conoscente ha danneggiato la sua Mercedes elettrica (pagata circa 100 mila euro) , per ripararla e per sostituire il pacco batterie costa troppo.
Gli hanno chiesto 10 mila euro per rottamarla e smaltirla.

Quando rottami una termica, paga il centro specializzato? Non mi sembra!
A me non torna …. La penso come ha scritto prima …. @gigivicenza

X