Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Da quanto scrivono l'obiettivo è auto elettrica carissima e di proprietà per pochi eletti, qualche fortunato potrà noleggiarne una per fare lunghi viaggi, per tutti gli altri trasporti pubblici.
Piemonte Lombardia e Emilia Romagna limitano la libera circolazione delle persone e nessuno si lamenta
Visualizza allegato 256845Visualizza allegato 256846Visualizza allegato 256847

Il Piemonte pare non aderisca più al blocco da settembre. Aspettiamo a dirlo ai 4 venti ma pare così
Be ragazzi non tutti i ragazzi sono così, io per esempio ho 2 figli maschi 18 e 14, be', il piccolo e per le auto solo a benzina e trazione posteriore. Mi prende in giro perché io nella mia vita ho acquistato solo auto a trazione anteriore.
Il grande invece anche elettriche vanno bene, l'importante che sia bella per i suoi canoni estetici e connessa.
I ragazzi non sono tutti uguali.
Semplicemente dipende dalle loro passioni. Ciao

Ovviamente, ci mancherebbe fossero tutti uguali.
Io vedo mio figlio che finalmente si sta un pochino appassionando di motori appunto proprio grazie alla Tonale, ma i suoi amici per come li conosco io gliene pò fregà de meno.
Poi ho una figlia....va beh, come quasi tutte le fanciulle...di grazia che ha imparato a guidarla la Tonale 😂
 
Sono convinto che, se elettrico sarà, si arriverà a piattaforme di varie taglie e potenze, fornite già assemblate da chi produce la batteria, che fornirà anche parte dell'elettronica di governo dei motori. La "casa" automobilistica monterà la sua ciclistica, forse i "suoi" motori, il tutto in confezione estetica e finita li.
Il blocco batteria non credo verrà sostituito una volta degradato in quanto antieconomico e il resto dell'auto diverrà obsoleto rapidamente, ne più e ne meno di come ora accade per gli smartphone: li sostituisci perchè hanno 3/4 anni o se li rompi, non perchè non funzionano più.
👏

Ma questo accade già anche oggi ma casa madre è pur sempre lei a decidere che tipo di componenti gli servono, come sono fatti, quanto devono resistere e che caratteristiche devono avere per il modello finale.
Alfa Romeo, per estremizzare un concetto, mica si rivolgerà ai soliti fornitori per la nuova 33 stradale e se lo farà pretenderà componenti totalmente diversi con caratteristiche che conferiranno alla macchina uno spirito totalmente diverso.
Così sarà per il resto : vorrai fare un modello "base" e allora prenderai componenti di massa ma se vorrai fare un modello più prestazionale, vorrai/userai componenti telaistici diversi scelti in base al progetto che vorrai tirar fuori.
Ecco quindi che l'esperienza conterà eccome...
Se poi invece vorranno tutti "appiattirsi" e accontentarsi di ciò che i fornitori forniranno, beh allora sempre di più rimarrò della mia idea che la prossima macchina tra una decina d'anni per me sarà un'anzianotta per l'epoca auto molto prestazionale, rigorosamente meccanica con meno elettronica possibile, ben restaurata e che saprà sicuramente regalarmi ottime emozioni che all'epoca dei fatti saranno già dimenticate.
Insomma : un'attuale Levante (per dirne una) tra una decina di anni oppure una fic hissima DB9 o un'acora attualissima Ghibli...insomma, non di sicuro una Fiat Croma 🤣. Ci metterei di mezzo pure una meravigliosa e strepitosa Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione o una V6 America 😍
Una 33 è un oggetto da collezione e speculazione con una piattaforma che deriva da un’auto che alla sua uscita Costava 50000€

Purtroppo i primi ad essere convinti, e pure senza fare nessuna fatica, sono proprio i nostri figli : la generazione attualmente dei 20/30enni che, guardandoli, non hanno alcuna sensazione emotiva positiva o negativa verso i motori endotermici. Per loro viaggiare a benzina o diesel o elettrico non gliene può fregar di meno. Più verso i 20enni che i 30enni. Questi ultimi qualcosina in più di emozioni "endotermiche" ce l'hanno.

Ecco che nel giro di 40/50 anni (forse anche meno) l'opera di dissuasione ad andare tutto in elettrico è "presti fatta"...
Se tra 50 anni non fregherà più a nessuna delle nuove generazioni a me sta bene, la questione piuttosto è che non si può limitare improvvisamente la libertà di circolazione con metodi che di democratico hanno ben poco

Da quanto scrivono l'obiettivo è auto elettrica carissima e di proprietà per pochi eletti, qualche fortunato potrà noleggiarne una per fare lunghi viaggi, per tutti gli altri trasporti pubblici.
Piemonte Lombardia e Emilia Romagna limitano la libera circolazione delle persone e nessuno si lamenta
Visualizza allegato 256845Visualizza allegato 256846Visualizza allegato 256847
Una nazione di poveracci

Non è una questione di carburante: è una questione di qualità della vita.

La gestione di un auto a batterie è attualmente complessa, dispendiosa e macchinosa.
Con questo non intendo dire che la trazione elettrica in se e per se non sia accettabile: il delirio proviene dalla modalità di gestione e utilizzo della sua alimentazione, ovvero la batteria.

L' obsolescenza implicita delle attuali EV risiede proprio in questa forma di alimentazione.

Le nuove generazioni non vanno nella direzione delle complicazioni bensì delle SEMPLIFICAZIONI, ovvero il puro progresso.
In questo senso, se il futuristico mondo delle EV produrrà questo progresso, ben venga per tutti.

Attualmente, non ci siamo proprio .

Il fattore emotivo, inoltre, legato al mondo endotermico, è un discorso a parte già più volte trattato nei post del forum.
👏
 
  • Like
Reactions: Ro60 e alfafranz
Il Piemonte pare non aderisca più al blocco da settembre. Aspettiamo a dirlo ai 4 venti ma pare così
Speriamo…perché dopo le euro 5 ci sono le nostre


Intanto, tornando alla questione smartphone, come si può omologare la selezione di marcia veicolo su un monitor touch?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Speriamo…perché dopo le euro 5 ci sono le nostre


Intanto, tornando alla questione smartphone, come si può omologare la selezione di marcia veicolo su un monitor touch?

IN BREVE​

  • Motori e autonomia: sempre più veloce, sempre più lontano.
La prima impiega un solo motore posteriore e promette un'autonomia di 513 km (prima erano 491),
La Long Range, invece, la stacca abbondantemente in accelerazione, completando lo 0-100 km/h in 4,4 secondi. Le prestazioni in accelerazione, dunque, non sono cambiate



:Y0UJC::lolmemes::troll-dance::fuuuu:
 
Bisogna, divieti, limiti...

Parole inaccettabili in un contesto di libero mercato e libera circolazione di merci e di pensiero.
Ennesima dimostrazione che il libero mercato è una chimera che non esiste: 15 miliardi e mezzo di dollari per le automobiline elettriche

FA702D28-F347-459D-B4B7-665BB319EAD3.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ennesima dimostrazione che il libero mercato è una chimera che non esiste: 15 miliardi e mezzo di dollari per le automobiline elettriche

Visualizza allegato 256919
Beh, ma questo fatto è facilmente e presto spiegato : rielezione. Il suo primo mandato è infatti vicino alla scadenza, a breve inizieranno le campagne e lui è sceso fino addirittura al 26% di gradimento del suo operato politico.
Quindi o sostiene così la sua nuova campagna politica oppure ha la certezza di non essere rieletto.
 
- Informazione Pubblicitaria -

IN BREVE​

  • Motori e autonomia: sempre più veloce, sempre più lontano.
La prima impiega un solo motore posteriore e promette un'autonomia di 513 km (prima erano 491),
La Long Range, invece, la stacca abbondantemente in accelerazione, completando lo 0-100 km/h in 4,4 secondi. Le prestazioni in accelerazione, dunque, non sono cambiate



:Y0UJC::lolmemes::troll-dance::fuuuu:
Ecco, altro aspetto importante e fuorviante: non bisogna farsi distrarre dall'autonomia delle elettriche, perchè 500 km possono essere più che sufficienti. Molte supercar termiche ne hanno anche di meno con un pieno. Occorrono, quanto? 30 ore da wallbox per ricaricare completamente? Bene, immaginatevi se la elettrica avesse 1.000 km di autonomia...Quanto tempo ci vorrebbe per ricaricare? Come dite? La ricarica ad alta corrente? Non c'è a casa vostra e non dovunque e non vi dicono che non potete ricaricare sempre così perchè sennò friggete la batteria.
Il problema non è l'autonomia bensì il tempo di rifornimento. Un altro aspetto che non viene menzionato è il fatto che se io sulla mia auto termica imbarco 70 kg. di gasolio, consumandolo la vettura si alleggerisce mentre l'elettrica no. Poca cosa, forse, ma tutto fa...
 
Beh, ma questo fatto è facilmente e presto spiegato : rielezione. Il suo primo mandato è infatti vicino alla scadenza, a breve inizieranno le campagne e lui è sceso fino addirittura al 26% di gradimento del suo operato politico.
Quindi o sostiene così la sua nuova campagna politica oppure ha la certezza di non essere rieletto.
sono d'accordo, osservo solo che ci si ricorda del libero mercato solo quando fa comodo
 
Ecco, altro aspetto importante e fuorviante: non bisogna farsi distrarre dall'autonomia delle elettriche, perchè 500 km possono essere più che sufficienti. Molte supercar termiche ne hanno anche di meno con un pieno. Occorrono, quanto? 30 ore da wallbox per ricaricare completamente? Bene, immaginatevi se la elettrica avesse 1.000 km di autonomia...Quanto tempo ci vorrebbe per ricaricare? Come dite? La ricarica ad alta corrente? Non c'è a casa vostra e non dovunque e non vi dicono che non potete ricaricare sempre così perchè sennò friggete la batteria.
Il problema non è l'autonomia bensì il tempo di rifornimento. Un altro aspetto che non viene menzionato è il fatto che se io sulla mia auto termica imbarco 70 kg. di gasolio, consumandolo la vettura si alleggerisce mentre l'elettrica no. Poca cosa, forse, ma tutto fa...
Proprio cosi: il tallone d' Achille di queste auto è proprio la batteria , con tutti i problemi derivanti dai tempi e modi di ricarica.
Esattamente gli stessi identici e sovrapponibili problemi di 100 anni fa che decretarono la fine delle EV.

Ovviamente i produttori si guardano bene dal dare dettagli o specifiche...

Al momento, queste sono auto per i radical chic disposti a sborsare somme ingenti in cambio di un giocattolo SOLO per il piacere di identificarsi in sostenitori dell' ambiente e dell'ecologia.

Ci sarà un vero progresso quando venderanno le EV capaci 10.000 km di autonomia e in grado di essere ricaricate in pochi secondi.
 
  • Like
Reactions: alfafranz
- Informazione Pubblicitaria -
Proprio cosi: il tallone d' Achille di queste auto è proprio la batteria , con tutti i problemi derivanti dai tempi e modi di ricarica.
Esattamente gli stessi identici e sovrapponibili problemi di 100 anni fa che decretarono la fine delle EV.

Ovviamente i produttori si guardano bene dal dare dettagli o specifiche...

Al momento, queste sono auto per i radical chic disposti a sborsare somme ingenti in cambio di un giocattolo SOLO per il piacere di identificarsi in sostenitori dell' ambiente e dell'ecologia.

Ci sarà un vero progresso quando venderanno le EV capaci 10.000 km di autonomia e in grado di essere ricaricate in pochi secondi.
Sogni 😂
 
  • Like
Reactions: ziopalm
X