Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

La batteria di accumulo serve per utenza domestica non certo per caricare auto.. per avere parecchi kW ci vuole la rete e gestita da nucleare che è costante le rinnovabili servono ma non potranno mai bastare e essere sufficienti per tt la domanda di energia che andrà sempre ad aumentare anche senza auto elettriche!!!
Esatto, era in risposta a chi sostiene di caricare di notte con l’impianto fotovoltaico

Per produrre 3/4 kW fissi con fotovoltaico devi mettere 20 pannelli solari praticamente tt il tetto!! E quando è notte nuvoloso o la luce solare c’è per 8/10 ore al massimo dí giorno che si fa.. purtroppo le rinnovabili non offrono la costante produzione quindi non saranno mai unica soluzione per produrre energia possono solo aiutare la rete e ridurre consumi..

• Like
Reactions: ciomauro e VURT
Per 3/4 kW fissi ( intesi come media oraria), quindi circa 40kw giornalieri, 20 pannelli non ti bastano. Oltre al fatto che sarebbe inutile e non conveniente dal punto di vista economico. Non arriverai mai a ripagarti l'investimento per l'accumulo. E te lo dice uno che ha 6 kW di impianto con 15 di accumulo, tutto esposto a sud. A quei numeri mi avvicino giusto la stagione estiva.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Tu sai quanto produce un fotovoltaico? Con il fotovoltaico ci fai il solletico alle batterie delle EV. Se poi devi alimentare le ricariche di un condominio il solletico si azzera.
Un fotovoltaico ben fatto aiuta eccome !!!

Io con un impiantino “semplice “ di soli 4,5 kWh, (21 pannelli ed è già vecchio come tecnologia ) riesco a produrre 32 kw al giorno in estate ,16 in inverno . E ho anche la batteria di accumulo , che ho intenzione di ampliare nei prossimi anni
In pratica , la batteria da 50 kw-54 che usano su segnento B, la caricherei buona parte da fotovoltaico
Ma considera che non arriverà mai a 0 di batteria e si potrà ricaricare molto poco la sera . Infatti per mia moglie che usa tutti i giorni l’ auto per 30 km stiamo valutando la futura R4 Renault , e ogni sera attingerà dalla batteria di casa per rabboccare

Per quanto concerne la mia di auto, la uso di più solo fine settimana , ( vado a lavoro in scooter ) quindi non userei l energia accumulata dalla batteria di casa , ma quella che sarei andato a vendere al gse ( che paga una miseria , tranne l’ anno della scoppio della guerra in Ucraina ) …. Quindi i sistemi ci sono …

Pensa la superficie di un condominio quanto produrrebbe !
Per produrre 3/4 kW fissi con fotovoltaico devi mettere 20 pannelli solari praticamente tt il tetto!! E quando è notte nuvoloso o la luce solare c’è per 8/10 ore al massimo dí giorno che si fa.. purtroppo le rinnovabili non offrono la costante produzione quindi non saranno mai unica soluzione per produrre energia possono solo aiutare la rete e ridurre consumi..
Ne ho 21 pannelli , su un tetto a due falde … di una piccola casa di 90 mq in pianta …. E ci stanno anche due lucernari , i pannelli dell acqua calda sanitaria …

Un fotovoltaico ben fatto aiuta eccome !!!

Io con un impiantino “semplice “ di soli 4,5 kWh, (21 pannelli ed è già vecchio come tecnologia ) riesco a produrre 32 kw al giorno in estate ,16 in inverno . E ho anche la batteria di accumulo , che ho intenzione di ampliare nei prossimi anni
In pratica , la batteria da 50 kw-54 che usano su segnento B, la caricherei buona parte da fotovoltaico
Ma considera che non arriverà mai a 0 di batteria e si potrà ricaricare molto poco la sera . Infatti per mia moglie che usa tutti i giorni l’ auto per 30 km stiamo valutando la futura R4 Renault , e ogni sera attingerà dalla batteria di casa per rabboccare

Per quanto concerne la mia di auto, la uso di più solo fine settimana , ( vado a lavoro in scooter ) quindi non userei l energia accumulata dalla batteria di casa , ma quella che sarei andato a vendere al gse ( che paga una miseria , tranne l’ anno della scoppio della guerra in Ucraina ) …. Quindi i sistemi ci sono …

Pensa la superficie di un condominio quanto produrrebbe !

Ne ho 21 pannelli , su un tetto a due falde … di una piccola casa di 90 mq in pianta …. E ci stanno anche due lucernari , i pannelli dell acqua calda sanitaria … ci stanno ci stanno
Ok, ma sempre per un uso limitato e condizionato dalla gestione delle ricariche. Ma per chi con la macchina ci lavora, è impossibile. Ecco perché sostengo che passare al l’elettrico al 100% è assurdo e non si potrà mai realizzare

Esatto, era in risposta a chi sostiene di caricare di notte con l’impianto fotovoltaico
Strano
Io invece quando avevo solo una auto plug in facevo prorio così

Ora ne abbiamo due plug in , è chiaro che devo ampliare l accumulo e lo farò prossimamente
Ma per chi con la macchina ci lavora, è impossibile. Ecco perché sostengo che passare al l’elettrico al 100% è assurdo e non si potrà mai realizzare
Lo abbiamo già detto:
- no buono per chi fa 300 km giorno , certo
-si a chi fa 30 km gg

Peccato che la media italiana sia di 35 km gg

Una plug ha batteria piccola, come saprai meglio di me avendone due, e con l'accumulo riesci tranquillamente. Una bev con accumulo no, a meno di caricarla di giorno.

• Like
Strano
Io invece quando avevo solo una auto plug in facevo prorio così

Ora ne abbiamo due plug in , è chiaro che devo ampliare l accumulo e lo farò prossimamente

Lo abbiamo già detto:
- no buono per chi fa 300 km giorno , certo
-si a chi fa 30 km gg

Peccato che la media italiana sia di 35 km gg
Come spesso capita, si parla di una cosa e tu argomenti su altro. Qui si parla di auto elettriche non di auto plug in e quindi termiche. Un plug in nella peggiore delle ipotesi metti la benzina nel piccolo serbatoio e vai. Ma una elettriche (argomento della discussione) non potrai mai ricaricarla con il fotovoltaico.
La mobilità 100% elettrica è follia!

Ultima modifica:
Le plug in hanno batterie di qualche kW e autonomia di 50 km se va bene praticamente non si riesce a usarle mai soltanto in elettrico.. e richiede 3/6 ore per ricaricare con ricarica molto lenta inoltre non si possono nemmeno caricare velocemente perché non hanno la predisposizione per caricare velocemente inverter non accettano corrente alte… la soluzione più logica e elettrica per chi non fa molti km a tragitto e diesel per gli altri le altre soluzioni non sono efficaci ed efficienti come queste..

• Like
Come spesso capita, si parla di una cosa e tu argomenti su altro. Qui si parla di auto elettriche non di auto plug in e quindi termiche. Un plug in nella peggiore delle ipotesi metti la benzina nel piccolo serbatoio e vai. Ma una elettriche (argomento della discussione) non potrai mai ricaricarla con il fotovoltaico.
La mobilità 100% elettrica è follia!
Come spesso capita , forse non hai compreso
Leggi bene il mio messaggio #3,154 scrivevo

“Io con un impiantino “semplice “ di soli 4,5 kWh, (21 pannelli ed è già vecchio come tecnologia ) riesco a produrre 32 kw al giorno in estate ,16 in inverno . E ho anche la batteria di accumulo , che ho intenzione di ampliare nei prossimi anni
Ma considera che non arriverà mai a 0 di batteria e si potrà ricaricare molto poco la sera”

54 kw sono la batteria dell avenger elettrica ad esempio , non della plug in in cui successivamente facevo riferimento solo per spiegare che , con un adeguato dimensionamento dell impianto , si può contribuire fortemente alla ricarica con il fotovoltaico … e nel mio caso ( oggi adeguati per plug in .. domani vedremo)… quando scadrà la garanzia della batteria di accumulo dell edificio inserirò 2 in parallelo … probabilmente sui 23/26 kw valutando eventualmente l aumento dei pannelli con altri più efficienti . 50 kw non bastano a caricare una segmento B elettrica ?

Fare si può fare .
Complesso ? Più o meno
Rientro investimento : aspettare poi le bollette che arriveranno e tutti i calcoli di rientro dell investimento che oggi si fanno all €/kw attuale , sono da dimenticare .

X