Un fotovoltaico ben fatto aiuta eccome !!!
Io con un impiantino “semplice “ di soli 4,5 kWh, (21 pannelli ed è già vecchio come tecnologia ) riesco a produrre 32 kw al giorno in estate ,16 in inverno . E ho anche la batteria di accumulo , che ho intenzione di ampliare nei prossimi anni
In pratica , la batteria da 50 kw-54 che usano su segnento B, la caricherei buona parte da fotovoltaico
Ma considera che non arriverà mai a 0 di batteria e si potrà ricaricare molto poco la sera . Infatti per mia moglie che usa tutti i giorni l’ auto per 30 km stiamo valutando la futura R4 Renault , e ogni sera attingerà dalla batteria di casa per rabboccare
Per quanto concerne la mia di auto, la uso di più solo fine settimana , ( vado a lavoro in scooter ) quindi non userei l energia accumulata dalla batteria di casa , ma quella che sarei andato a vendere al gse ( che paga una miseria , tranne l’ anno della scoppio della guerra in Ucraina ) …. Quindi i sistemi ci sono …
Pensa la superficie di un condominio quanto produrrebbe !
Ne ho 21 pannelli , su un tetto a due falde … di una piccola casa di 90 mq in pianta …. E ci stanno anche due lucernari , i pannelli dell acqua calda sanitaria … ci stanno ci stanno