Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Le plug in hanno batterie di qualche kW e autonomia di 50 km se va bene praticamente non si riesce a usarle mai soltanto in elettrico.. e richiede 3/6 ore per ricaricare con ricarica molto lenta inoltre non si possono nemmeno caricare velocemente perché non hanno la predisposizione per caricare velocemente inverter non accettano corrente alte… la soluzione più logica e elettrica per chi non fa molti km a tragitto e diesel per gli altri le altre soluzioni non sono efficaci ed efficienti come queste..
Autonomia 67/65/. 60 in inverno la tonale , e senza alcun “ritegno o cautela “ … clima acceso e guida normale … senza fare gare di basso consumo

E non sono così piccole , arrivano a 22 kw.
Le prime erano piccole da 9 kw ( mi pare bmw 225xe fosse così )

Si ma concorderai che la tua situazione non e attuabile da tutti, non in termini economici, ma come disponibiltà di spazio. Immagino che tu non abiti in condominio....per il ritorno dell' investimento, lascia perdere, non rientrerai mai, a meno che non si torni ai 0.9 euro/kW, ma a quei livelli l' elettrico morirà da solo.

• Like
Reactions: VURT
Come spesso capita , forse non hai compreso
Leggi bene il mio messaggio #3,154 scrivevo

“Io con un impiantino “semplice “ di soli 4,5 kWh, (21 pannelli ed è già vecchio come tecnologia ) riesco a produrre 32 kw al giorno in estate ,16 in inverno . E ho anche la batteria di accumulo , che ho intenzione di ampliare nei prossimi anni
In pratica , la batteria da 50 kw-54 che usano su segnento B, la caricherei buona parte da fotovoltaico
Ma considera che non arriverà mai a 0 di batteria e si potrà ricaricare molto poco la sera”

54 kw sono la batteria dell avenger elettrica ad esempio , non della plug in in cui successivamente facevo riferimento solo per spiegare che , con un adeguato dimensionamento dell impianto , si può contribuire fortemente alla ricarica con il fotovoltaico … e nel mio caso ( oggi adeguati per plug in .. domani vedremo)… quando scadrà la garanzia della batteria di accumulo dell edificio inserirò 2 in parallelo … probabilmente sui 23/26 kw valutando eventualmente l aumento dei pannelli con altri più efficienti . 50 kw non bastano a caricare una segmento B elettrica ?

Fare si può fare .
Complesso ? Più o meno
Rientro investimento : aspettare poi le bollette che arriveranno e tutti i calcoli di rientro dell investimento che oggi si fanno all €/kw attuale , sono da dimenticare .
Come spesso capita, ho compreso bene! Io ti ho contestato il post dove menzioni la plug in.
Detto questo, per caricare la Avenger come dici tu, ci vogliono ore ed ore.

- Informazione Pubblicitaria -
Ore che di sera/notte rientrati da lavoro molte persone hanno a disposizione
Ok, ma non ci si può condizionare la vita perché siamo costretti a guidare elettrico. Se in serata o durante la notte ho un’emergenza, sono bloccato perché ho la macchina con poca autonomia. Questo non è progresso, questa è follia!
L’elettrico ha senso se continua ad esistere il termico, altrimenti sará il disastro nella quotidianità, nell’occupazione e nel sociale

Ok, ma non ci si può condizionare la vita perché siamo costretti a guidare elettrico. Se in serata o durante la notte ho un’emergenza, sono bloccato perché ho la macchina con poca autonomia. Questo non è progresso, questa è follia!
L’elettrico ha senso se continua ad esistere il termico, altrimenti sará il disastro nella quotidianità, nell’occupazione e nel sociale
Evidentemente ….occorre Considerare che :

-se come dicevo prima moltissimi percorrono 35 km medi , arriveranno a casa la sera…. Male che va …al 70/80% di batteria , con le batterie attuali almeno sono 200/250 km veri veri anche di autostrada ( vedasi un test di automoto con dacia spring) rimanenti pronti per in emergenza

- se rabbocchi ogni sera , non sarai mai a terra

-è chiaro che una flotta di autoambulanze ad oggi non deve e non può essere elettrica

Inutile ripetere che chiaramente ciò non vale per chi fa parecchi km, ragione per cui avrebbe più senso la frase “comprate l auto che preferite “ -cit introducendo l Elettrico ma non cone obbligo 2035

Come scrivevo prima …. È un uso per una certa fetta di clienti che può funzionare , esattamente come molti anni or sono , per chi faceva pochi km era poco sensato il diesel per colpa del super bollo ….o se non aveva garage , lasciarlo fuori al freddo in inverno negli anni 70-80 era da ridere a farli ripartire al mattino a -7

Nel 90% dei condomini italiani la possibilità di installare i pannelli solari non c'è. Di solito l'ultimo piano è un attico, e lo spazio manca.
Mah,non direi .anzi , 80% ha un bel tetto , sopratutto al nord Italia dove di certo star fuori sull’ attico a far aperitivi il clima non te lo consente per molti molti mesi

Forse quelka e più una realtà diffusa del centro Italia
significa che o hai una seconda auto o niente vita sociale infrasettimanale
Ah ma figurarsi , perché fai 200 km per andare magari al campo di calcetto o padle o per l aperitivo ?

@Ale1975 non sono un talebano del termico, e credo che la mia posizione sull'elettrico sia molto simile alla tua, ma cerchiamo si essere realistici. Supponiamo che sia come dici tu, che nel nord Italia sull'80% dei condomini ci sia un bel tetto. Per un normale condominio di 20 appartamenti, se ti dice bene hai un tetto con superficie di 150/160 mq ( situazione abbastanza realistica, con condominio sviluppato su due colonne, con appartamenti da circa 80mq ). Di questi 160mq la superficie utilizzabile è la meta, perché essendo i tetto a falde, necessariamente sola una falda, se ti dice bene è esposta a sud (o SE / SO che al limite potrebbe andar bene ugualmente). Volendo fornire 3kw ad ogni appartamento avresti bisogno di circa 400mq disponibili ( per 3kw hai bisogno di circa 15mq x 20 appartamenti = 400mq), ne hai a disposizione meno di un quarto. Riusciresti al max a ricavare 17/20kw. . Avresti comunque a disposizione meno di 1kw per appartamento, un accumulo di circa 8kw al giorno per ognuno. E tutto questo solo in linea teorica, perché da possessore di impianto fotovoltaico, sai benissimo che nel periodo che va da tardo autunno a inizio primavera la produzione è molto di meno, forse 4/5 kw. Anche supponendo che quel poco che ho disposizione lo utilizzo solo per ricaricare l'auto, a 30km ci arrivo a malapena. E naturalmente tutto il discorso va a farsi benedire quando piove o c'è la nebbia, cosa tutt'altro che rara al nord. Anche volendo essere ottimisti, la cosa è abbastanza tirata per i capelli. Senza considerare che la comunità europea sta incentivando il passaggio dalle caldaie a gas alle pompe di calore. Insomma con questi pochi kw che un povero cristiano potrebbe avere ci dobbiamo fare fare un po' troppe cose : utenze, riscaldamento, ricarica etc. Tutto questo per dire che i pannelli fotovoltaici non possono essere presi come soluzione alla ricarica domestica. Come per le bev , è una soluzione che può andar bene per una cerchia ristretta. Tutto il discorso salta in aria se ognuno avesse la possibilità di installare la wallbox, ma li ritorniamo ai soliti problemi di produzione e distribuzione di energia elettrica.

• Like
Reactions: VURT
X