Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Ecco perché la mobilità elettrica non potrà mai costare meno di quella che utilizza carburanti tradizionali (a parte il caso in cui si ricarichi da fotovoltaico proprio)
Quanto guadagna lo stato dai carburanti?
Per fare un confronto corretto bisogna eliminare la componente imposte dalla benzina e diesel (superiore al 50% del costo per il consumatore) e così facendo la convenienza con il KW viene meno. D'altronde non si può pensare che lo stato rinunci ad un introito così consistente, quindi una volta convertiti i consumatori all'elettrico (ammesso che ciò avvenga), non potranno che essere introdotte accise che renderanno la mobilità elettrica più costosa di quella attuale a benzina/gasolio
 
Ecco perché la mobilità elettrica non potrà mai costare meno di quella che utilizza carburanti tradizionali (a parte il caso in cui si ricarichi da fotovoltaico proprio)
Quanto guadagna lo stato dai carburanti?
Per fare un confronto corretto bisogna eliminare la componente imposte dalla benzina e diesel (superiore al 50% del costo per il consumatore) e così facendo la convenienza con il KW viene meno. D'altronde non si può pensare che lo stato rinunci ad un introito così consistente, quindi una volta convertiti i consumatori all'elettrico (ammesso che ciò avvenga), non potranno che essere introdotte accise che renderanno la mobilità elettrica più costosa di quella attuale a benzina/gasolio
Più passa il tempo e più ci si rende conto che l’elettrico non ha nessun vantaggio sul termico. Fallirà miseramente questo accanimento sugli automobilisti europei
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Ecco perché la mobilità elettrica non potrà mai costare meno di quella che utilizza carburanti tradizionali (a parte il caso in cui si ricarichi da fotovoltaico proprio)
Quanto guadagna lo stato dai carburanti?
Per fare un confronto corretto bisogna eliminare la componente imposte dalla benzina e diesel (superiore al 50% del costo per il consumatore) e così facendo la convenienza con il KW viene meno. D'altronde non si può pensare che lo stato rinunci ad un introito così consistente, quindi una volta convertiti i consumatori all'elettrico (ammesso che ciò avvenga), non potranno che essere introdotte accise che renderanno la mobilità elettrica più costosa di quella attuale a benzina/gasolio
Guardate che sposteranno le accise su consumo energia Elettrica per auto trazione ….questo è più che certo ….

E chi pensa che l Ekettrico serve a risparmia , si illude , fatto salvo casi di ricariche da fotovoltaico
È sempre stato così nella storia …. Prima era molto molto prezioso il sale nell antichità ora ci sono altre cose che il mercato ritiene più preziose
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Appunto è molto probabile che in futuro la ricarica domestica non te la lasceranno più fare e si dovrà per forza ricaricare alle colonnine al prezzo che vogliono loro… altrimenti come faranno a prendere soldi delle tasse.. oltre a sicuramente mettere un bel bollo come sulle termiche e magari pure un bel superbollo su quelle più performanti.. ora siccome sono poche stanno buoni ma quando ci sarà un parco circolante discreto.. vedremo..
 
Ecco perché la mobilità elettrica non potrà mai costare meno di quella che utilizza carburanti tradizionali (a parte il caso in cui si ricarichi da fotovoltaico proprio)
Quanto guadagna lo stato dai carburanti?
Per fare un confronto corretto bisogna eliminare la componente imposte dalla benzina e diesel (superiore al 50% del costo per il consumatore) e così facendo la convenienza con il KW viene meno. D'altronde non si può pensare che lo stato rinunci ad un introito così consistente, quindi una volta convertiti i consumatori all'elettrico (ammesso che ciò avvenga), non potranno che essere introdotte accise che renderanno la mobilità elettrica più costosa di quella attuale a benzina/gasolio
qst, credo, sia pacifico per tutti. lo stato incassa X dalle accise sui carburanti e nel momento in cui i carburanti non ci saranno, o saranno molto limitati, lo stato perderà qll X. a meno che non la "sposti" su qualcos'altro....
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Sulle accuse Giorgetti è stato chiaro, prima o poi si dovrà fare qualcosa, probabilmente un contatore separato per la colonnina. Per il bollo la stessa cosa, è una tassa regionale, quindi ogni regione si muoverà a modo suo, ma come cominceranno a mancare gli introiti stai sicuro che introdurranno anche quello.
 
In Svizzera è già successo. Le elettriche pagano lo stesso bollo delle termiche. Questo perché si sono accorti che iniziavano a diminuire troppi soldi nelle casse dello Stato.
 
Appunto è molto probabile che in futuro la ricarica domestica non te la lasceranno più fare e si dovrà per forza ricaricare alle colonnine al prezzo che vogliono loro… altrimenti come faranno a prendere soldi delle tasse.. oltre a sicuramente mettere un bel bollo come sulle termiche e magari pure un bel superbollo su quelle più performanti.. ora siccome sono poche stanno buoni ma quando ci sarà un parco circolante discreto.. vedremo..
No quello no. Le wall box sapranno dialogare e contabilizzare l energia usata da auto trazione
 
Bisognerà vedere l'impatto sui prezzi in positivo (cali) delle nuove pile al sodio, che sono anche molto più sicure.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Bisognerà vedere l'impatto sui prezzi in positivo (cali) delle nuove pile al sodio, che sono anche molto più sicure.
La macchina elettrica si venderá quando potrà essere gestita come una termica, penso mai!
Batterie che costano qualche migliaio di euro in meno non risolvono i problemi di gestione, anzi aumentano i problemi finanziari della case auto perché continuano ad investire in perdita
 
X