questi qui con 13 miliardi di euro sono riusciti a produrre il nulla cosmico. La produzione europea delle batterie è l'ennesima bufala raccontata dall'Europa e dall'ideologia green. Al momento nessun sta investendo nella produzione di batterie per il semplice fatto che non puoi produrle.
ed il motivo è questo (estratto di un articolo) :
"La Cina possiede un semi-monopolio sulla raffinazione non solo delle terre rare – si stima che valga da sola il 70 per cento della produzione globale di questi elementi -, ma anche di altri minerali critici per le transizioni ecologica e digitale come il litio e la
grafite.
Stando alle stime citate dal
Financial Times, Pechino vale il 70 per cento dell’estrazione mondiale di terre rare, l’87 per cento della loro lavorazione e il 91 per cento della raffinazione; il paese produce il 94 per cento dei magneti in terre rare, presenti nelle turbine eoliche e nelle auto elettriche."
se poi ci aggiungi questo :
"La Cina ha approvato un nuovo
regolamento sull’estrazione, la lavorazione e la distribuzione delle terre rare che avrà l’effetto di rafforzare il controllo statale su un settore considerato strategico.
Nel comunicato del Consiglio di stato cinese – ovvero il governo – si legge che le agenzie governative prenderanno il controllo delle attività di estrazione e raffinazione delle terre rare"
e questo
"Da inizio dicembre è in vigore il divieto di esportare tutto ciò che riguardi la tecnologia usata per la loro estrazione e separazione dai minerali in cui si trovano. A fine mese poi il governo cinese
ha vietato anche l’esportazione di tecnologia per produrre determinati tipi magneti per cui si usano proprio le terre rare e che sono indispensabili per la produzione dei veicoli elettrici"
capisci perché la produzione europea è una balla colossale. L'unica azienda che al momento sembra investire sulla produzione di batterie è stellantis.
Ma si dimentica di dire che l'investimento è una joint-venture con la cinese CATL, che è quella che ha le terre rare e la tecnologia , sempre secondo i diktat di pechino.
p.s. prima di dire che ci sono progetti su batterie senza matalli rari :
1- la nothvolt era quella delle batterie agli ioni di sodio senza terre rare. la fine che ha fatto è sotto gli occhi di tutti.
2- le uniche batterie senza terre rare che si stanno provando a sviluppare sono per accumulo di energia da fonti rinnovabili.